Istituzioni
19 maggio 2015
18:08

Elezioni 2015, così il consiglio regionale uscito dalle urne cinque anni fa

FIRENZE. Con le elezioni del 31 maggio si eleggerà non solo il nuovo presidente della Toscana ma anche il nuovo consiglio regionale. Che, in qualunque modo vadano le elezioni, sarà più 'asciutto' rispetto a cinque anni fa: quaranta consiglieri rispetto ai 55 (presidente della Regione compreso) che furono eletti nel 2010.

La maggioranza uscita dalle urne cinque anni fa contava, all'indomani del voto, 34 consiglieri per la coalizione a sostegno di Enrico Rossi (24 per Pd e riformisti compreso il presidente, 5 per l'Italia dei valori, 3 per la Federazione della sinistra e i verdi) e 22 consiglieri sui banchi dell'opposizione (16 per il Pdl compresa la candidata presidente, 3 per la Lega Nord e 2 per l'Udc).

Successivamente Monica Faenzi, candidata del Pdl, si è dimessa e al suo posto è entrato il quarto consigliere della Lega, mentre sui banchi della maggioranza Pieraldo Ciucchi ha lasciato il gruppo Pd e si è iscritto al gruppo misto.
 

>>>>Ecco tutti gli eletti nel consiglio regionale all'indomani del voto del 28 e 29 marzo 2010

Nel corso di cinque anni fa altri mutamenti ci sono stati all'interno dei gruppi. Alcuni hanno cambiato nome e composizione, altri si sono divisi. All'ultima revisione se ne contano otto: nove con il gruppo misto. Sono Forza Italia, Fratelli d'Italia, Nuovo Centrodestra, Partito Democratico, Più Toscana, Rifondazione comunista-Comunisti italiani, Il popolo toscano-Riformisti 2020, Unione di centro.

>>>> I gruppi nel Consiglio regionale toscano prima del voto del 31 maggio 2015