Energia
17 luglio 2013
15:30

Energia: ricerca, innovazione e nuovi investimenti. Lunedì 22 conferenza stampa

FIRENZE - Sarà sottoscritto lunedì 22 luglio alle ore 15.00, presso la sede della Presidenza della Regione Toscana in piazza Duomo 10 a Firenze, il protocollo di intesa per lo sviluppo del laboratorio sperimentale di Sesta, nel Comune di Radicondoli (Siena), una tra le più avanzate stazioni del mondo per prove e ricerca su tecnologie di combustione, che in Europa è possibile effettuare solo in altre tre infrastrutture similari (due in Germania ed una in Francia). L'intesa verrà sottoscritta tra Regione Toscana, Enel, Cosvig (Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche), GE Oil & Gas, Ansaldo Energia e CNR.

In particolare il protocollo persegue tre obiettivi: avviare un percorso di transizione da un'infrastruttura privata ad un assetto gestionale pubblico-privato entro il 2013; favorire un riposizionamento del laboratorio al servizio dell'innovazione tecnologica nei settori oil&gas, power generation, e in prospettiva anche aerospaziale; innestare attività di ricerca pubblica nel campo delle tecnologie per la combustione ed applicazioni fotoniche.

Alla firma del protocollo, aperta ai giornalisti, seguirà una conferenza stampa congiunta del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e del presidente del Nuovo Pignone Massimo Messeri. L'incontro con la stampa verterà sui contenuti di nuove iniziative con cui GE Oil & Gas contribuirà ad uno sviluppo di qualità del tessuto economico regionale.