Ambiente
21 agosto 2013
13:22

Erosione a Baratti, finanziamenti confermati. La Regione è in attesa del progetto

FIRENZE - I finanziamenti per il litorale di Baratti di cui l'assessore Chiarei chiede conto nell'articolo comparso ieri non sono scomparsi. Sono stati confermati come da Programma straordinario degli investimenti strategici di recupero e riequilibrio del litorale della Regione Toscana approvato dal Consiglio Regionale nel 2012, in cui si assegnano 2.082.284,50  di euro per il Golfo di Baratti.

Una parte, come ricordato dall'assessore stesso, è già stato speso direttamente dal Comune di Piombino per la messa in sicurezza della chiesina di San Cerbone. Rimangono ancora 1.563.000 euro destinati ad un intervento più complesso per il quale la Provincia di Livorno nel dicembre del 2012 ha approvato il nuovo quadro economico del progetto definitivo a seguito di un percorso che ha visto la partecipazione anche del Comune.

La Regione adesso è in attesa dell'approvazione del progetto esecutivo sul quale si registra un leggero ritardo rispetto al cronoprogramma approvato, che, però, confidiamo, avverrà in tempi brevi. Intantosta monitorando l'intervento ai sensi della legge regionale 35/2011 affinché i tempi concordati con la Provincia siano rispettati ed in modo che i lavori siano terminati all'inizio della prossima stagione estiva.