Protezione civile
16 febbraio 2012
11:39

Esaurita l'allerta meteo, il punto sulle criticità

FIRENZE - Esaurita l'allerta meteo, la sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana fa il punto sulle criticità ancora in corso nei vari territori. 

La situazione si va normalizzando anche nelle aree che nelle settimane scorse sono state maggiormente colpite dalle precipitazioni e dal gelo.

Nell'aretino resta ancora chiuso il versante emiliano del Passo dei Mandrioli (Sr71), mentre il versante toscano e le altre strade montane sono percorribili con catene montate o pneumatici da neve. Nei Comuni di Badia Tedalda e Sestino, dove i cumuli di neve hanno raggiunto dimensioni considerevoli nei giorni scorsi (segnalati fino a 2 metri) sono stati attivati i tecnici del Servizio edilizia ed impianti della Provincia come supporto ai Vigili del Fuoco per valutare la stabilità delle coperture degli edifici, messe alla prova dal carico di neve. Nei due comuni sono inoltre ancora in servizio circa 20 volontari della Protezione civile aretina.

Nel senese proseguono gli interventi per sgombrare le strade ancora in parte occupate da neve e ghiaccio. Maggiori disagi restano nei Comuni di San Casciano Bagni, Cetona, Sarteano, Radicofani, Abbadia San Salvatore, Pienza, Montepulciano.

Anche sulle Colline metallifere e sul Monte Amiata è segnalata ancora la presenza di ghiaccio e neve sulle strade. Restano infine chiuse tre strade provinciali all'Isola d'Elba (SP 30b Monumento, SP 34 Civillina e SP 37 Monte Perone).

Nel resto della regione tutte le criticità sono state superate.