19 dicembre 2018
11:58

Europa in Toscana, Rossi a Prato: 'Create tante opportunità' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 19 dicembre 2018 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 19/12/2018 – anno n.8 n.393 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Rossi: "Per il 2019 sviluppo e crescita potrebbero essere punti dolenti"
  • Europa in Toscana, Rossi a Prato: "Create tante opportunità"
  • Manovra regionale, Bugli: "Regione conferma volontà non aumentare imposte"
  • Alluvione Livorno, chiesti rimborsi per imprese per oltre 3mln euro
  • Erp, Giunta approva piano per Lode Firenze
  • Turismo, a Prato il punto sugli Ambiti Turistici Omogenei

 

In Toscana

  • Rogo nel Pisano: fermato presunto piromane del Monte Serra
  • Firenze. Sicurezza: Nardella, vogliamo agenti previsti in organico
  • Pisa. Frodi: accordo Ccia-Dogane per tutelare consumatori
  • Firenze. Comuni: 'sconto' Tari a imprese interessate cantieri
  • Toscana. Gioco azzardo: Anci lancia portale internet dedicato
  • Toscana. Natale: Confcommercio, sarà senza eccessi per 7 toscani su 10
  • Firenze. Natale: visita polizia di Stato a piccoli pazienti Meyer
  • Castiglion Fiorentino (AR) vince bando su 'Fair play'

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Teatro Reims: a grande richiesta torna "Rumori fuori scena"
  • Poggibonsi (SI). "Auguri di cuore" con due vignettisti del Vernacoliere

 

Notizie di servizio

  • Massa. Novità per la raccolta differenziata in ZTL
  • Lucca. Attivo il Piano freddo

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, mercoledì 19 dicembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Rossi: "Per il 2019 sviluppo e crescita potrebbero essere punti dolenti" - "Mi auguro che con il nuovo anno si possa ritrovare con più determinazione una strada per lo sviluppo e per la crescita, i punti che nel 2019 potrebbero diventare maggiormente dolenti". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale, Enrico Rossi, intervenendo ieri allo scambio di auguri di fine anno in Consiglio regionale. "La crescita - ha detto Rossi - vuol dire occupazione, lavoro, che deve aumentare, e deve aumentare il lavoro retribuito adeguatamente, perché c'è una grande questione legata agli stipendi che sono sempre più ridotti rispetto alle spese". Oltre a questo Rossi si è concentrato anche sul tema dell'attenzione all'ambiente da tenere alta anche nel 2019. (IN ALLEGATO: ROSSI_AUGURI2019.MP3)

 

Europa in Toscana, Rossi a Prato: "Create tante opportunità" - "Grazie all'Europa si possono realizzare tante iniziative di qualità: far rinascere quartieri che siano occasione anche di sviluppo, investire in cultura, sostenere l'innovazione delle aziende. Certo servono istituzioni attente ed imprese pronte ad investire ed approfittare dei contributi messi a disposizione, ma in Toscana l'abbiamo saputo fare, tant'è che abbiamo speso anche le risorse che altri non hanno saputo utilizzare, aggiungendo poi ulteriori fondi regionali". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi intervenendo ieri a Prato per il suo tour regionale per raccontare l'Europa e i progetti attuati grazie ai fondi Ue. Contro "la cattiva narrazione di un'Europa solo veti e burocrazia", il presidente della Toscana ha proposto il racconto di "un'Europa buona": fatta di fondi europei che valgono, ricorda, "con la quota regionale e statale lo 0,5% del Pil toscano". Rossi a fine mattinata ha fatto un punto della sua visita nella sede del Centro per l'Arte Contemporanea Pecci di Prato, istituzione negli ultimi anni al centro di alcuni progetti legati a fondi europei. (IN ALLEGATO: ROSSI_EUROPAINTOSCANAPRATOBIS.MP3)

 

Manovra regionale, Bugli: "Regione conferma volontà non aumentare imposte" - "971 milioni di euro di investimenti nel triennio 2019/2021. A questi, nel triennio, si aggiungeranno 140 milioni e si prevedono ulteriori 300 milioni di investimenti in edilizia sanitaria. Con questa manovra la Regione Toscana conferma la volontà di non aumentare imposte e tasse, invariate dal 2013, nonostante il Governo abbia rimosso il vincolo che ne vietava l'incremento". Così l'assessore al bilancio Vittorio Bugli commenta la manovra di  bilancio in discussione in Consiglio regionale. "I principali investimenti - continua Bugli - sono stati così destinati: 68 mln ambiente e difesa del suolo; 127 mln per sviluppo economico e cooperazione; 100 mln per trasporti e viabilità; 33 mln per innovazione e banda ultra larga; 27 mln cultura e istruzione; 31 mln agricoltura e 37 mln per il sociale". Un assetto caratterizzante nel quadro nazionale è la previsione di un cofinanziamento ai fondi comunitari di circa 70 mln, di cui 18 aggiuntivi al fine di velocizzare la spesa 2014/2020 e ottenere la premialità di circa 70 mln che dovrebbero pervenire ad una regione come la Toscana, da sempre capace di spendere tutti i fondi comunitari nei tempi prefissati dall'Unione europea.

 

Alluvione Livorno, chiesti rimborsi per imprese per oltre 3mln euro - Si è chiuso il termine per la presentazione delle istanze di rimborso da parte delle imprese che hanno subito danni in occasione dell'alluvione del 9 e 10 settembre 2017 nei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo. La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, cui la Regione aveva affidato la ricezione e l'istruttoria delle domande, ha diffuso i dati dello Sportello emergenza. Sono 71 le istanze di imprese e partite IVA che hanno presentato la richiesta di aiuto economico allo Sportello, attivo dal 5 novembre al 14 dicembre. Di queste istanze, 69 sono le imprese e 2 le partite IVA. L'entità delle somme complessivamente richieste ammonta a 3.012.671,5 euro. Le istanze ricevute e istruite dal personale dello Sportello emergenza imprese sono: a Livorno 44, per un totale di 1.212.957 euro; a Collesalvetti 24, per un totale di 1.523.843 euro; a Rosignano 3, per un totale di 275.871,02. L'ufficio ha ora trenta giorni per fare le verifiche necessarie, dopodiché sarà la Regione Toscana a portare a termine la complessa procedura per risarcire imprese e partite IVA. La Camera aveva già gestito, oltre un anno fa, la prima fase della ricognizione dei danni causati dall'alluvione del settembre 2017. In quell'occasione, le imprese ed i professionisti avevano presentato allo Sportello camerale la loro istanza, sul modello C. 

 

Erp, Giunta approva piano per Lode Firenze - Via libera dalla Giunta regionale al piano operativo di reinvestimento presentato dal Lode di Firenze. Grazie a questo atto, proposto da Casa SpA, quasi 2 milioni di euro derivanti dalla vendita di vecchi appartamenti Erp, da economie effettuate nel corso del 2017 e dal residuo dei canoni di locazione, potranno essere utilizzati per avviare subito interventi di manutenzione straordinaria in numerosi alloggi popolari nell'area fiorentina. "Vogliamo utilizzare fino all'ultimo euro disponibile per dare risposta al disagio abitativo –  spiega l'assessore a infrastrutture e casa Vincenzo Ceccarelli - Accanto a questi 2 milioni oggetto della deliberazione della Giunta, che consentiranno la ristrutturazione di 425 alloggi nel Lode fiorentino, la Regione sta portando avanti il proprio impegno di investimento in nuovi alloggi per 100 milioni di euro. A fine 2018, infatti, saranno già 61,5 i milioni di euro erogati al sistema Erp toscano". Nel dettaglio, il Piano prevede interventi su 425 appartamenti nella provincia di Firenze, finanziati grazie a 1.839.390 euro accantonate dal Lode fiorentino nel 2017.

 

Turismo, a Prato il punto sugli Ambiti Turistici Omogenei – Sono 18 quelli già costituiti e 5 quelli in via di costituzione, sui 28 totali individuati con il Testo unico in materia di turismo in vigore dal giugno scorso: sono gli Ambiti Turistici Omogenei, distretti regionali ideati per competere meglio nel mercato mondiale. Del tema si è parlato ieri a Prato "I colori del viaggio", iniziativa di Anci Toscana e Regione per fare il punto e tirare le fila del lungo tour delle "Officine d'identità", in cui è stata data voce e attenzione ai nuovi Ambiti territoriali turistici della Toscana. Una serie di incontri nei territori servita a fare il punto sulla nuova governance del turismo nella nostra regione e a far emergere sia le criticità, sia le strade da percorrere nel breve e nel medio periodo. Amministratori, dirigenti e categorie economiche hanno potuto discutere sui temi del turismo, proprio alla luce delle novità degli Ambiti turistici omogenei. Sul tema è intervenuto il dirigente del settore turismo della Regione, Stefano Romagnoli. (IN ALLEGATO: ROMAGNOLI_AMBITI.MP3).

 

 

In Toscana

 

Rogo nel Pisano: fermato presunto piromane del Monte Serra - Un uomo sospettato di essere il presunto piromane che avrebbe appiccato le fiamme nell'ottobre scorso sul Monte Serra, nel Pisano, causando la devastazione di circa 1.500 ettari di boschi e oliveti, è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto da parte della procura di Pisa in seguito a indagini dei carabinieri. Secondo quanto appreso dall'ANSA, si tratterebbe di un volontario dell'antincendio boschivo. Sulla vicenda viene mantenuto il massimo riserbo, le indagini stanno proseguendo.

 

Firenze. Sicurezza: Nardella, vogliamo agenti previsti in organico - "Firenze, lo ha detto il ministero dell'Interno, è sotto di 250 unità delle forze dell'ordine rispetto agli organici. Noi non vogliamo più agenti di quanti non ci spettino, ma almeno quelli che sono previsti negli organici sì". Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, a margine di una conferenza stampa sullo sviluppo dell'aeroporto di Peretola, nel giardino di San Piero a Quaracchi, a Firenze. "Peraltro - ha aggiunto Nardella - non si calcolano neanche i 14 milioni di turisti all'anno a cui bisogna pur garantire la sicurezza, e non possiamo certo lasciare che i visitatori siano abbandonati. Le nostre forze dell'ordine devono pensare sia a loro che ai residenti. Pur non vivendo una condizione di emergenza, tuttavia il tema della sicurezza è un diritto fondamentale che riguarda tutti i cittadini". Nardella ha ricordato che "i cittadini pagano le tasse per non doversi chiudere in casa con la pistola sul comodino, per sparare al primo che minaccia alla loro incolumità. Questo significa Far west, significa abbandonare le persone a sé stesse. I cittadini hanno diritto a che lo Stato garantisca la loro sicurezza, che lo Stato dia le risorse per riqualificare le periferie come noi cerchiamo di fare perché sicurezza vuol dire anche periferie più riqualificate, e questo vale anche per gli agenti".

 

Pisa. Frodi: accordo Ccia-Dogane per tutelare consumatori - La Camera di commercio di Pisa e l'Ufficio delle Dogane di Pisa, competente per le province di Pisa, Lucca e Massa-Carrara, hanno siglato un protocollo d'intesa in materia di controlli congiunti per la vigilanza del mercato e la tutela dei consumatori, che sancisce una collaborazione tra i due organismi, da realizzarsi attraverso un programma di controlli mirati per contrastare la commercializzazione dei prodotti non conformi agli standard di sicurezza. In particolare, i controlli saranno effettuati soprattutto sui prodotti importati soggetti a vincoli di conformità come calzature, prodotti tessili, materiale elettrico, giocattoli e altri prodotti soggetti al codice del consumo. L'intesa è stata sottoscritta dal direttore ad interim dell'ufficio delle Dogane di Pisa, Davide Bellosi, e dal segretario generale della Camera di Commercio di Pisa, Cristina Martelli. L'accordo, già operativo, ha portato nei giorni scorsi a effettuare una prima azione congiunta sull'applicazione delle normative in materia di sicurezza e conformità dei prodotti elettrici ed elettronici e la conformità delle etichettature, le iscrizioni e le avvertenze allegate.

 

Firenze. Comuni: 'sconto' Tari a imprese interessate cantieri - Un'agevolazione tariffaria, per quanto riguarda Tari e Cosap, per le attività che si trovano in strade o piazze interessate dai cantieri a Firenze. Lo prevedono due delibere, dell'assessore al bilancio Lorenzo Perra, collegate al bilancio di previsione 2019-21 e approvate dal consiglio comunale di lunedì Per quanto riguarda la Tari dal primo gennaio 2019 sono previsti sgravi tariffari per gli esercizi commerciali lungo i cantieri pubblici che durino più di sei mesi. Nel dettaglio, il Comune di Firenze riconosce un'agevolazione temporanea fino ad un massimo del 50% della tariffa totale per le utenze in regola con i pagamenti pregressi collocate in vie o piazze direttamente interessate da aree di cantiere per lavori pubblici che implichino la limitazione all'accessibilità dell'area o la preclusione al traffico veicolare o pedonale di durata superiore a sei mesi. Anche il Cosap per il 2019 non solo continua a mantenere le agevolazioni già previste, fra cui quella per le edicole che beneficeranno del 70% di riduzione rispetto al canone 2017, ma ne avrà di nuove. Nel 2019 infatti gli esercizi commerciali che si trovano lungo i cantieri pubblici della durata di oltre sei mesi avranno riduzioni in tariffa fino al 50%. L'assessore Perra ha ribadito lo scopo delle agevolazioni, ovvero "riuscire ad aiutare le famiglie e le imprese in difficoltà".

 

Toscana. Gioco azzardo: Anci lancia portale internet dedicato - Un portale toscano dedicato al gioco d'azzardo patologico: è una delle proposte di Anci Toscana presentate in un documento nel corso dell'ultima riunione dell'Osservatorio regionale sul tema. Ad illustrarle il sindaco di Pergine Laterina (Arezzo) Simona Neri, coordinatrice del progetto speciale di Anci Toscana contro le ludopatie e il bullismo, e condivise con Federsanità. "Il documento ha lo scopo di sottoporre agli altri protagonisti del tavolo una proposta di 'intelaiatura' delle azioni - spiega in una nota Neri -, che permetta di renderne più efficace la progettazione". Le misure principali sono quattro: impostare un monitoraggio continuo e verificare l'effetto delle politiche applicate; massimizzare le azioni di governance per evitare sovrapposizioni operative; promuovere la raccolta di buone pratiche territoriali; e rafforzare il sistema territoriale di presa in carico. Il documento è stato presentato a assessori, consiglieri regionali, rappresentanti di Comuni, organizzazioni di volontariato, esperti in materia e rappresentanti dei SerD delle tre Asl toscane.

 

Toscana. Natale: Confcommercio, sarà senza eccessi per 7 toscani su 10 - Sette toscani su dieci prevedono di vivere un Natale senza eccessi, contenuto nelle spese e nei festeggiamenti, che saranno per lo più in famiglia. Anche se quasi nessuno rinuncerà a trattarsi bene, soprattutto a tavola, inserendo nel menù prodotti artigianali e di qualità. Lo dice un'indagine previsionale di Confcommercio Toscana. Lo studio, spiega una nota, rileva come l'ottimismo dei toscani, così come quello degli italiani, si sia ridimensionato negli ultimi dieci anni: "nel 2009 solo il 33% dei nostri corregionali metteva in conto un Natale sottotono, il resto approfittava dell'occasione per concedersi qualche sfizio e festeggiare in grande", spiega il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. Adesso, "le percentuali si sono praticamente ribaltate e i più preferiscono improntare le spese alla cautela". L'ufficio studi Confcommercio prevede che a fare regali, anche di piccola entità, sarà sostanzialmente lo stesso numero di toscani dello scorso anno: l'86,3% rispetto all'86,1% del 2017. Nel complesso, Confcommercio stima che ogni famiglia toscana per il mese di dicembre avrà una disponibilità media di spesa pari a 1400 euro, anche per effetto delle tredicesime.

 

Firenze. Natale: visita polizia di Stato a piccoli pazienti Meyer - Piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze alla ricerca del 'ladro di merendine' insieme agli agenti della polizia scientifica, con tanto di tute per non contaminare la scena del crimine, allestita per l'occasione nella ludoteca dell'ospedale fiorentino. E' questa una delle iniziative che si sono tenute ieri nel nosocomio, in occasione della tradizionale visita della polizia di Stato per gli auguri di Natale. All'ingresso dell'ospedale sono state sistemate la Lamborghini Huracan della polizia, due motociclette della stradale, due moto volanti 'Nibbio' e due Alfa Romeo d'epoca. Nella sala d'attesa gli elicotteristi del reparto volo hanno allestito un modellino di elicottero in legno, sul quale i bambini si sono divertiti a salire a bordo. Presenti anche i cani labrador antisabotaggio della polizia, che hanno intrattenuto i piccini con un'esibizione. Tra i vari regali donati ai piccoli ospiti, anche una speciale matita di legno che, messa in un vaso e innaffiata, germoglia proprio coma una piantina.

 

Castiglion Fiorentino (AR) vince bando su 'Fair play' - Il Comune di Castiglion Fiorentino ha vinto il bando della commissione europea sulla promozione dei valori europei attraverso eventi sportivi a livello comunale. È l'unico comune italiano ad aver centrato l'obiettivo e diventa capofila del progetto che vede coinvolti Italia, Spagna, Lussemburgo, Belgio e Romania che hanno partecipato con grossi centri. "L'obiettivo è quello di diffondere i valori positivi dello sport. In questa ottica le organizzazioni che incoraggiano e sostengono gli investimenti nella promozione - ha detto il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli - contribuiscono ad integrazione, salute e benessere a livello europeo mettendo a frutto l'input europeo". Castiglion Fiorentino diventa città europea del 'Fair play' e potrà contare su un contribuito di 180mila euro da investire in varie iniziative sportive da spalmare sul territorio "per portate avanti una progettualità che possa essere presa da esempio" - ha sottolineato l'assessore Devis Milighetti -. Il nostro comune peraltro ha potuto lavorare in questo senso solo dal 2016 dal momento che negli anni prima era in stato di dissesto. Dunque il risultato è ancora maggiore".

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Teatro Reims: a grande richiesta torna "Rumori fuori scena" – Sarà la celebre commedia dell'inglese Michael Frayn, "Rumori fuori scena", ad animare il cartello delle feste di Natale e Capodanno del Teatro Reims di Firenze. A grande richiesta, infatti, "Nuova Compagnia di Prosa - "Città di Firenze" riproporrà lo spettacolo che è stata il grande successo della stagione 2017-18 del teatro fiorentino, nella versione integrale e con la regia di Antonio Susini. Rappresentata per la prima volta nel 1982 a Londra, "Rumori fuori scena" racconta le vicissitudini di una compagnia teatrale alle prese con la rappresentazione dello spettacolo "Con Niente addosso". Tra le prove e gli spettacoli, rappresentati in maniera speculare durante i tre atti che compongono lo spettacolo, emergono i contrasti e i dissapori tra gli attori e il regista e tra gli stessi attori, in un crescendo di gag divertenti che culminano in un rocambolesco finale. Quest'anno "Rumori fuori scena" debutterà nel weekend del 22-23 dicembre e accompagnerà anche la fine del 2018: sarà questo infatti lo spettacolo che animerà la speciale serata di Capodanno al Teatro Reims, il prossimo 31 dicembre. Al termine dello spettacolo attori e spettatori scandiranno il conto alla rovescia della mezzanotte e brinderanno tutti insieme sul palco all'arrivo del 2019. "Rumori fuori scena" sarà in cartellone anche nel weekend dell'Epifania (5-6 gennaio) e fino al 12-13 gennaio 2019.

 

Poggibonsi (SI). "Auguri di cuore" con due vignettisti del Vernacoliere - A Poggibonsi ultimo appuntamento con "Sipario Aperto", la rassegna dedicata ai linguaggi contemporanei promossa dall'Associazione culturale Timbre e dall'Amministrazione comunale di Poggibonsi in collaborazione con Fondazione E.l.s.a. e l'Associazione La Scintilla di Poggibonsi. Giovedì 20 dicembre alle ore 21.30 presso la Sala SET del Teatro Politeama con un progetto originale nato da un'idea di Dario Ceccherini e presentato in anteprima a Poggibonsi: "Auguri di Cuore" in cui la lettura di due diverse versioni del libro Cuore, l'originale e quella satirica scritta da Federico Maria Sardelli che leggerà  "Il libro cuore forse", verranno messe a confronto/scontro e accompagnate dalle illustrazioni fatte in diretta da un altro illustre disegnatore del Vernacoliere Daniele Caluri. Lo spettacolo è inserito come fuori abbonamento nel più ampio cartellone del Teatro Politeama e del circuito dei Teatri della Valdelsa. La Rassegna Sipario Aperto 2018  è realizzata con il contributo dell'Amministrazione comunale di Poggibonsi e promossa da Associazione culturale Timbre in collaborazione con Fondazione E.l.s.a. e Associazione La Scintilla.

 

 

Notizie di servizio

 

Massa. Novità per la raccolta differenziata in ZTL - Novità in vista per la raccolta differenziata in centro a Massa presso le isole ecologiche di via Bastione e via Prado. Una nota dell'Asmiu (Azienda Speciale Municipalizzata Igiene Urbana) spiega che sarà introdotto un nuovo sistema di apertura elettronica dei contenitori con conseguente uso di apposite tessere in distribuzione presso i locali della Coworkeria in Via Bastione (Nuovo Mercato Coperto) fino a venerdì 21 dicembre, in orario 9-12 e 15-18. Le utenze interessate, domestiche e non, sono quelle di: · Piazza Bastione · Piazza Cesare Bertagnini · Piazza Martana · Piazza Mercurio · Piazza del Mercato · Via Bastione · Via Beatrice · Via Alberica · Via Mario Bigini · Piazzetta prof. Ermenegildo Manfredi · Vicolo delle Suore · Via Piastronata · Largo Senatore Del Nero · Via delle Mura Sud · Via Ponticello Nord · Via Prado (tratto compreso tra Piazza Martana fino a incrocio con Viale Democrazia). Resta invariato il calendario di conferimento dei rifiuti in orario 7-18. I contenitori dotati di calotta elettronica sono apribili dal lunedì al sabato, non di domenica. L'Azienda intende sperimentare l'utilizzo di contenitori intelligenti dotati di un sistema per identificare il conferimento sottoponendo l'area a videosorveglianza. Per favorire l'utente, così com'è stato fatto per l'isola ecologica posizionata sotto il Comune, sarà possibile conferire il rifiuto umido organico tutti i giorni in un contenitore dedicato.

 

Lucca. Attivo il Piano freddo - Entra nel vivo il Piano freddo della città di Lucca. I primi 20 kit di emergenza sono stati messi a disposizione dell'unità di strada - curata dalla Croce Rossa e dalla Comunità di Sant'Egidio - che organizza uscite periodiche per dare un aiuto, distribuire cibo e coperte, fornire un supporto, intervenire quando c'è necessità e garantire una presenza professionale e umana a chi ha più bisogno. Ogni kit contiene una coperta e il necessario per l'igiene personale:  bagnoschiuma, spazzolino, dentifricio, lamette e schiuma da barba. Frattanto sono stati attivati i due dormitori, quello della Croce Verde, con 6 posti disponibili, e quello alla Carlo del Prete con 18 posti a disposizione. Il Piano Freddo, che quest'anno ha superato la gestione emergenziale in favore di un percorso strutturato e organizzato, è realizzato dall'amministrazione comunale in sinergia con la Protezione Civile e il tavolo marginalità, che vede operare insieme numerose associazioni e realtà di volontariato del territorio. Si ricorda per segnalazioni o informazioni il numero verde 800.662.999.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 19 dicembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso per nubi alte e stratificate che tenderanno a divenire progressivamente più consistenti. In serata precipitazioni, generalmente deboli, in estensione dalle zone occidentali al resto della regione nel corso della notte; neve in Appennino generalmente oltre 1000 metri.

Venti: deboli da sud, sud-est, fino a moderati sulla costa.

Mari: generalmente mossi.

Temperature: massime in calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/18-12-2018