13 luglio 2023
17:12

Eurovolley Tour, workshop su impatto economico di un grande evento sportivo

Eurovolley Tour, workshop su impatto economico di un grande evento sportivo

EuroVolley Tour è tornato a Firenze, in palazzo Strozzi Sacrati sede della  Giunta e della Presidenza della Regione, questa volta per ragionare insieme sull’impatto economico di una grande manifestazione sportiva, quale sono gli Europei di volley. Alla giornata ha partecipato il presidente della Regione Eugenio Giani, insieme, tra gli altri, al presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi, Cosimo Guccione assessore allo Sport Comune di Firenze, Nicola Armentano delegato allo sport della Città Metropolitana, Gianmarco Modi Presidente CR FIPAV Toscana, Gianni Taccetti delegato Coni di Firenze e Roberto Ghiretti docente MasterSport che ha presentato una relazione sull’impatto economico  che si genererà sul territorio italiano a seguito dello svolgimento delle due manifestazioni di quest’estate.
“La Toscana ha l’obiettivo di ospitare con costanza eventi sportivi di livello europeo e internazionale ed  Eurovolley si presenta in tal senso nel momento migliore per rispondere a queste esigenze- ha detto il presidente Giani -Lo sport è grande un volano e i social ne amplificano la risonanza. Anche se siamo una regione di grande attrazione turistica  dobbiamo sempre migliorarci e la voce del turismo sportivo e l’attenzione nel seguire gli eventi è una voce da salvaguardare rispetto alla concorrenza di altre città e aiuta a migliorare la nostra offerta. Non dobbiamo mai vivere in competizione sport di base e di vertice ma lo sport deve essere vissuto come un unoco circuito virtuoso. Come Regione saremo parte integrante di questo grande evento perché lo sport è importante nella vita sociale delle comunità di oggi”.

Secondo Roberto Ghiretti :“Il volley tornerà protagonista a Firenze e lo farà nella sua nuova Casa, Palazzo Wanny, struttura innovativa fortemente voluta e realizzata da Wanny Di Filippo. La ricaduta economica è misurabile e quella sociale emerge nel tempo. Il totale dell'indotto economico atteso dai due tornei continentali potrà essere superiore ai 160 milioni di euro”.
Il workshop si è concluso con la firma del protocollo tra il Comitato Regionale FIPAV Toscana e AVIS Regionale Toscana per promuovere i corretti stili di vita, la pratica dell’attività sportiva e la sensibilizzazione sulla donazione di sangue e plasma

(ha collaborato Daniela Manduca dell'ufficio stampa Studio Ghiretti)