20 giugno 2019
11:58

Ex Elettra Piombino, ieri incontro in Regione - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 20 giugno 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 20/06/2019 – anno n.9 n.146 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Ex Elettra Piombino, ieri incontro in Regione
  • Due Emme, riunione per chiedere continuità aziendale
  • Marina di Pisa, Fratoni: "Intervento per la spiaggia concluso entro inizio luglio"
  • Open day a Suvignano, il programma della giornata

 

In Toscana

  • Piombino (LI). Aferpi: convocato tavolo al Mise
  • Toscana Il 28 giugno sciopero della sanità privata toscana
  • Prato. Presentata la nuova giunta Biffoni
  • Firenze. Vertice del prefetto con i sindaci neoeletti
  • Firenze. Scuole: al via lavori di manutenzione e messa in sicurezza degli edifici
  • Firenze. La Tel Aviv University si candida ad aprire sede nel ‘Granaio dell'Abbondanza'
  • Grosseto. Presentato il Piano di salvataggio balneare

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Mostre: Saraceno e Koons in 2020 a Palazzo Strozzi
  • Siena. In mostra gli scatti di Araki
  • Firenze, nel weekend la festa "Stella Rossa" di Arci

 

Notizie di servizio

  • Pisa. Ponte di Mezzo chiuso per la Cena sul Ponte
  • Siena. Intervento di manutenzione programmata in via Mazzini

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per oggi, giovedì 20 giugno, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla giunta regionale

 

Ex Elettra Piombino, ieri incontro in Regione - Un incontro di monitoraggio finalizzato a comprendere lo stato dell'arte in merito alla riattivazione della centrale ex Elettra di Piombino si è svolto ieri a Livorno allapresenza del consigliere per il lavoro della Presidenza della Giunta, Gianfranco Simoncini, assieme al sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, a Silvio Turchetto della società Slow Storm ed a Oreste Tasso della Meta Energia Produzioni. Alla riunione, il cui fine era fare il punto sul percorso in atto per riprendere la produzione con la riassunzione dei lavoratori, hanno partecipato anche i sindacati dei chimici: Uil Tec, Flai Cisl e Filtcem Cgil. Simoncini ha informato che la Regione Toscana, lo scorso 27 maggio, ha rilasciato l'autorizzazione unica per la riattivazione della centrale elettrica. I rappresentanti aziendali hanno evidenziato i tempi per la messa in produzione e la riattivazione per prova della stessa. Nel primo caso, la scadenza è l'inizio del 2022, nel secondo caso la metà del 2021. Si tratta di date possibili, è stato detto, in quanto si sta delineando il percorso che porterà al bando di gara in base al quale verrà nuovamente fornita energia alla centrale Elettra. Venerdì scorso l'Unione Europea ha infatti approvato la bozza di decreto che il Governo italiano e in particolare il Mise dovranno emettere per il "capacity market" nell'energia. L'auspicio della Regione e del Comune di Piombino è che, entro breve, il decreto sia approvato dal Mise, così da permettere a Terna di pubblicare il bando al quale la centrale di Piombino parteciperà. Simoncini, da parte sua, ha assicurato che a fine 2019 si svolgerà un nuovo incontro con tutti i soggetti interessati alla risoluzione della vicenda. L'obiettivo, condiviso, è la riassunzione dei lavoratori attualmente fuori dal ciclo produttivo.

 

Due Emme, riunione per chiedere continuità aziendale - Un incontro per fare il punto sulla vicenda della società Due Emme di Piombino, azienda che produce impianti tecnologici la cui proprietà ha chiesto il concordato in continuità, è stato svolto nella mattinata di ieri a Livorno dal consigliere per il lavoro della Presidenza della Giunta, Gianfranco Simoncini, assieme al sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, all'amministratore unico della società, Antonio Mammarella, e al commissario giudiziale della Due Emme, Fabio Serini. Erano presenti anche le organizzazioni sindacali di categoria: Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil. Al centro dell'incontro, il futuro dei circa cinquanta lavoratori dell'azienda, che sono attualmente in cassa integrazione. Regione e sindacati hanno acquisito informazioni dal commissario e dal dirigente aziendale sullo sviluppo della procedura e sull'intera vicenda. Il prossimo 10 luglio rappresenterà una data importante per la verifica dell'omologa o meno del concordato. Simoncini e Ferrari, in ogni caso, si augurano che sia garantita la continuità dell'azienda e in particolare che si possano trovare dei soggetti imprenditoriali interessati a subentrare garantendo la continuità produttiva e quindi il livello occupazionale dei lavoratori. Simoncini ha assicurato che a metà luglio si svolgerà un ulteriore incontro di verifica.

 

Marina di Pisa, Fratoni: "Intervento per la spiaggia concluso entro inizio luglio" - "L'intervento di spianatura della ghiaia sulle spiagge di Marina sarà concluso entro il 4 luglio. Un tempo molto ridotto e comunque durante il week end i lavori si fermeranno per far sì che le aree siano libere per i bagnanti". Sono le parole dell'assessore Federica Fratoni rispondendo al presidente della Ccn di Marina "Mi sento dunque di tranquillizzare gli operatori di Marina di Pisa – prosegue Fratoni -. La Regione sta facendo il massimo sia per la protezione del loro litorale che per il buon andamento della stagione, il segno è che si sia programmato questo intervento, che ricordo essere di manutenzione ordinaria di cui tuttavia si lamenta l'essenza, adesso e non a settembre come sarebbe più proficuo o ugualmente efficace, proprio per garantire la miglior fruizione balneare degli arenili". Lo spianamento è sempre stato attuato nella seconda metà del mese di giugno in quanto, trattandosi di un unico intervento, spiegano i tecnici del Genio civile, questo periodo garantisce il mantenimento dell'arenile per l'intera stagione balneare. Non è raro infatti che all'inizio del mese di giugno si verifichino eventi marini significativi che possono vanificare l'azione manutentiva ricreando pendenze lato mare elevate che rendono difficoltoso, se non pericoloso, l'accesso al mare da parte dei bagnanti. Nei fine settimana, così come sempre usualmente attuato, le aree saranno rese di libera fruizione con l'eccezione di una piccola area di cantiere utilizzata per il ricovero dei mezzi. "Abbiamo provveduto anche a chiedere un numero esuberante di mezzi rispetto al necessario – puntualizza Fratoni - per poter lasciare un adeguato margine di scelta operativa all'impresa e contenere ancora di più i tempi di esecuzione. Concludo precisando – termina l'assessore – che sin dalla realizzazione delle nuove spiagge è stato proposto al Comune di Pisa di procedere autonomamente alle operazioni di gestione degli arenili, che rientrano legittimamente nella gestione del demanio marittimo che alla stessa compete, pur confermando il finanziamento regionale dell'attività, ma la proposta non ha mai trovato condivisione da parte della precedente e neanche dell'attuale amministrazione".

 

Open day a Suvignano, il programma della giornata - Domenica 23 giugno la Tenuta di Suvignano, nel senese, simbolo dei beni confiscati alle mafie e alla criminalità organizzata, da quest'anno affidata in gestione alla Regione Toscana, apre i suoi cancelli con una giornata di festa, per vivere un bene che è tornato finalmente di tutti, e di riflessione, per parlare delle mafie e costruire tutti insieme la legalità. Dopo una mattina di musica (con la street art band "BadaBimBumBad" a guidare come un pifferaio gli ospiti sui sentieri di una terra riconquistata), di teatro ("Straligut teatro") e di occasioni per picnic all'aperto con i prodotti agricoli a filiera corta del territorio, nel pomeriggio spazio alle parole, di lotta e di speranza, con l'incontro "Conoscere le mafie, costruire la legalità": parteciperanno Antonino De Masi, imprenditore calabrese, che da anni vive sotto scorta per aver denunciato il racket, e la giornalista Federica Angeli, sotto scorta anche lei dal 2013 per le sue inchieste sulla mafia romana. Chiusura di nuovo in musica con i "Modena City Ramblers". Sull'iniziativa è intervenuto l'assessore regionale alla legalità Vittorio Bugli. (IN ALLEGATO: BUGLI_SUVIGNANO23GIU.MP3)

 

 

In Toscana

 

Piombino (LI). Aferpi: convocato tavolo al Mise - E' stato convocato il 9 luglio al Mise un tavolo sull'ex acciaieria Aferpi di Piombino. Lo annuncia la Fiom. La convocazione, firmata dal vice capo gabinetto Giorgio Sorial, è indirizzata tra gli altri alla Regione Toscana, all'azienda proprietaria dello stabilimento, Jindal south west (Jsw), al Comune di Piombino e alle segreterie nazionali e locali di Fim, Fiom, Uilm, Ugl che nelle scorse settimane avevano chiesto un tavolo al Mise per fare il punto sulla situazione di Aferpi.

 

Toscana Il 28 giugno sciopero della sanità privata toscana - E' stata inviata al Prefetto di Firenze, alle associazioni di impresa e alla Commissione di Garanzia la lettera dei sindacati di categoria della Toscana che proclama, per il prossimo 28 giugno, lo sciopero per l'intero turno di lavoro nelle strutture della sanità privata toscana. "Il perdurare del blocco del Contratto Nazionale di riferimento, da oltre 12 anni", vi si legge, "mette a serio rischio l'efficienza di servizi sanitari essenziali per i cittadini toscani, molti dei quali, peraltro, effettuati in regime di convenzione con il SSRT, creando una dinamica di dumping contrattuale che mette a rischio la tenuta dell'intero sistema". Sono circa 4.000 gli addetti della sanità privata in Toscana interessati allo sciopero.

 

Prato. Presentata la nuova giunta Biffoni - Il sindaco di Prato Matteo Biffoni, rieletto dopo il ballottaggio dello scorso 9 giugno, ha presentato ieri la sua nuova squadra. Il sindaco Matteo Biffoni ha disposto le deleghe specifiche degli assessori, tenendo per sé le deleghe alla protezione civile, grandi opere e partecipate. "Sono soddisfatto di questa giunta, anche se dispiace fare delle rinunce e dire qualche no. Sono convinto che si possa fare un ottimo lavoro per la città", ha commentato il sindaco. In giunta 4 donne e 5 uomini e tra questi quattro assessori uscenti riconfermati anche per il secondo mandato.

 

Firenze. Vertice del prefetto con i sindaci neoeletti - Sinergia istituzionale e leale collaborazione sono le parole chiave dell'incontro che il prefetto di Firenze, Laura Lega, ha tenuto ieri sera in Prefettura con i sindaci della provincia neoletti nell'ultima tornata elettorale. E' stata l'occasione per dare il benvenuto a coloro che sono al primo mandato e per confermare il positivo percorso di lavoro già avviato con le altre amministrazioni comunali. Sono stati complessivamente ventotto i sindaci che hanno partecipato al vertice. Si è tratta di un primo scambio di riflessioni su numerosi argomenti, dopo che i sindaci hanno illustrato le principali caratteristiche e problematiche delle rispettive realtà territoriali. L'attenzione si è focalizzata sulla sicurezza in senso ampio, con l'approfondimento di alcuni temi come il controllo di vicinato, la videosorveglianza, le infiltrazioni criminali, la sicurezza stradale, l'usura. Si è parlato anche del sistema di accoglienza dei richiedenti asilo, delle ludopatie, delle discoteche e dell'abuso di alcol soprattutto da parte dei più giovani, della viabilità, delle attività economiche, del mondo del lavoro e del disagio sociale. Unanime l'apprezzamento dei sindaci per l'incontro odierno, che conferma quel positivo gioco di squadra che ha permesso agli amministratori locali di sentire la Prefettura costantemente al loro fianco.

 

Firenze. Scuole: al via lavori di manutenzione e messa in sicurezza degli edifici - Chiudono le scuole ma l'impegno del Comune di Firenze continua. Grazie ad alcune delibere dell'assessore all'educazione Sara Funaro approvate in giunta si dà il via libera ad una serie di lavori agli istituti scolastici. Previsto infatti il rifacimento delle coperture della scuola dell'infanzia e primaria Locchi di via del Salento, che saranno anche impermeabilizzate e isolate per una spesa di 200mila euro. Via libera dalla giunta anche alla prima fase della manutenzione straordinaria delle scuole secondarie di primo grado Verdi e Carducci dove saranno rifatti i servizi igienici (compresi quelli della palestra e del personale) con nuove pavimentazioni, rivestimenti e sanitari, oltre alla sostituzione degli infissi e all'imbiancatura. Previsto anche il completo rifacimento della copertura del terzo piano dell'edificio Carducci e eventuali altri interventi ai bagni delle scuole del Q1 che saranno valutati di volta in volta, per una spesa complessiva di 300mila euro. Infine, sempre grazie ad una delibera dell'assessore Funaro, sono stati previsti anche interventi per la sicurezza statica e sismica di alcuni edifici scolastici, interventi programmati in seguito a controlli effettuati nei mesi scorsi. Con una previsione di spesa di oltre 2 milioni e 164mila euro sarà quindi adeguata la sicurezza statica e sismica del complesso della Montagnola, della scuola primaria Anna Frank, della scuola secondaria di primo grado Italo Calvino, dei nidi Catia Franci, Pinolo e Palloncino e delle scuole dell'infanzia Colombi e Pilati.

 

Firenze. La Tel Aviv University si candida ad aprire sede nel ‘Granaio dell'Abbondanza' - La Tel Aviv University ("TAU"), il più grande ateneo pubblico di Israele, si candida ad aprire una sua sede nel "Granaio dell'Abbondanza", la "casa delle startup digitali" che Fondazione CR Firenze ("FCRF") sta realizzando nell'ex granaio dei Medici, nel quartiere di Oltrarno nel cuore di Firenze. Domenica scorsa il Direttore generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori e il Vice Presidente della Tau Raanan Rein - alla presenza dell'ambasciatore italiano Gianluigi Benedetti, hanno firmato un accordo che prelude all'insediamento della prima sede europea dell'ateneo israeliano nell'immobile che Fondazione CR Firenze ha acquistato nel 2017. In questa sede – è stato spiegato – la Tau intende promuovere, in particolare, ‘'gli insegnamenti nei campi dell'innovazione digitale, dell'internet of things, dell'intelligenza artificiale e della cybersecurity'' di cui l'università è ‘'un centro di eccellenza riconosciuto a livello mondiale, puntando anche ad attivare una cooperazione strategica - oltre che con FCRF - con l'Ateneo fiorentino per lo sviluppo di un ecosistema di start up tecnologiche. Il progetto, da avviare una volta compiute le opportune verifiche di fattibilità, prevede ‘'l'attivazione di Master, PhD, corsi e seminari aperti a studenti italiani e stranieri, che desiderino valersi del polo fiorentino''.

 

Grosseto. Presentato il Piano di salvataggio balneare - È stato presentato a Grosseto il Piano collettivo di salvataggio per la stagione balneare 2019. Il progetto è frutto del lavoro e della collaborazione tra il Comune di Grosseto e altri soggetti, pubblici e privati, che con ruoli, compiti e strumenti diversi si adoperano per garantire il massimo livello di sicurezza in acqua e servizi utili a chi frequenta il litorale grossetano. Anche per quest'anno sono previste postazioni di salvataggio sulle spiagge di Marina, Principina e Marina di Alberese, per una copertura totale di 4.884 metri, e concentrate nella zona di maggiore fruizione da parte dei turisti e residenti. Ecco gli orari in cui sarà garantito il servizio nel periodo 15 giugno – 15 settembre: per alcune torrette da Marina di Alberese a Marina di Grosseto, passando per Principina mare, dal 15 giugno al 15 settembre servizio garantito tutti i giorni dalle 9 alle 19; altre torrette dal 15 giugno al 31 agosto dalle 9 alle 19, con servizio alternato nell'orario compreso tra le 13.30 e le 15.30; dal 1° settembre al 15 settembre dalle 9 alle 19, con servizio alternato tra le torrette nell'orario compreso tra le 13.30 e le 15.30 e tra le 18 e le 19. Il settore Polizia Municipale, sicurezza e ambiente dell'Ente organizzerà turni di vigilanza lungo la spiaggia. Il servizio di controllo è finalizzato a prevenire comportamenti illeciti o pericolosi, al mantenimento del rispetto delle disposizioni contenute nelle ordinanze e nei regolamenti, con particolare riferimento alla modalità di permanenza in spiaggia e in acqua, all'accesso ai cani accompagnati dal proprietario e all'area destinata ai cani, alla tutela dell'ambiente e all'esercizio dell'attività di commercio itinerante. Novità di quest'anno nell'ambito della campagna "Seacurity, un mare di sicurezza", il Comune metterà a disposizione dei braccialetti per rintracciare facilmente familiari o conoscenti nel caso di smarrimento o malore. I braccialetti sono disponibili su richiesta e gratis direttamente alle torrette.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Mostre: Saraceno e Koons in 2020 a Palazzo Strozzi - Natalia Goncharova, Tomas Saraceno e Jeff Koons saranno i protagonisti delle prossime esposizioni di Palazzo Strozzi di Firenze: la programmazione del museo fiorentino è stata presentata ieri dal direttore Arturo Galansino. Per il 2019, dopo la mostra su 'Verrocchio, il maestro di Leonardo da Vinci', Palazzo Strozzi propone una rassegna dal titolo 'Natalia Goncharova. Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso' dal 28 settembre al 12 gennaio. Galansino nell'occasione ha fatto un bilancio della stagione in corso per Palazzo Strozzi con gli ottimi numeri registrati dalla mostra su Verrocchio. (IN ALLEGATO: GALANSINO_STROZZI2019.MP3)

 

Siena. In mostra gli scatti di Araki - Una selezione di 2200 scatti per ripercorrere la carriera del maestro giapponese Nobuyoshi Araki (Tokyo, 1940). E' 'Effetto Araki', la mostra ospitata dal 21 giugno al 30 settembre nel complesso museale Santa Maria della Scala a Siena. L'esposizione è curata di Filippo Maggia che ha scelto opere appartenenti a oltre venti serie prodotte dal fotografo giapponese dai primi anni Sessanta ad oggi, offrendo un panorama pressoché completo sulla sterminata produzione di Araki, "assai complessa e articolata, ben oltre le immagini di bondage che l'hanno reso celebre in tutto il mondo" si spiega. Molte serie - Satchin and his brother Mabo, Sentimental night in Kyoto, August, Tokyo Autumn e altre ancora - vengono presentate per la prima volta in Italia, alcune sono inedite in Europa - come Anniversary of Hokusai's Death e Gloves - e la raccolta Araki's Paradise - fotografie che Araki scatta utilizzando la sua casa come un palcoscenico - è stata appositamente realizzata per Siena.

 

Firenze, nel weekend la festa "Stella Rossa" di Arci - Il concerto del rapper Dutch Nazari (22 giugno) e il reading di Max Collini (23 giugno) saranno i due eventi principali del primo festival di Arci Firenze, 'Stella Rossa', dal 21 al 23 nello spazio all'aperto del Varlungo, in via della Funga. Sabato 22 giugno il dibattito "La rivoluzione del Rojava. Verso una nuova società", vedrà la partecipazione fra gli altri di Alessandro Orsetti, padre di Lorenzo, e di Eddi Marcucci, 27enne ex combattente delle Ypg curde. Domenica sarà alla festa Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci. La Stella Rossa è il simbolo dell'associazione dalla sua fondazione, nel 1957, proprio a Firenze. "Per questo la prima Festa che abbiamo organizzato come Arci Firenze l'abbiamo chiamata così, come peraltro si chiamano anche molti nostri circoli sul territorio", ha spiegato il presidente dell'associazione Jacopo Forconi. (IN ALLEGATO: FORCONI_STELLAROSSA.MP3)

 

 

Notizie di servizio

 

Pisa. Ponte di Mezzo chiuso per la Cena sul Ponte - Il Comune di Pisa comunica che oggi il Ponte di Mezzo rimarrà chiuso dalle 8.00 alle 24 per consentire l'allestimento e lo svolgimento della cena organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa e ConfRistoranti, con la compartecipazione della Camera di Commercio e del Comune. Durante la chiusura veicolare, sarà comunque consentito il passaggio pedonale su un lato del ponte. Sarà inoltre chiuso al traffico dalle 19.30 alle 24 il Lungarno Galilei e una corsia del Ponte della Fortezza. In Piazza S. Sepolcro e via F. dal Borgo (quartiere di San Martino), dalle 19.30 alle 24, saranno invertiti i sensi unici di marcia per consentire l'uscita ai veicoli in sosta sul Lungarno.  Stessa cosa in via Toselli, nel tratto finale perpendicolare al Lungarno Gambacorti, dove il varco elettronico sarà disattivato e sarà invertito il senso unico di marcia. Per tutta la durata della manifestazione CTT Nord attuerà le opportune variazioni ai percorsi delle linee urbane.

 

Siena. Intervento di manutenzione programmata in via Mazzini - Domani dalle 8.30 alle 15.30 i tecnici di Acquedotto del Fiora saranno al lavoro a Siena, per un intervento di manutenzione programmata sulla rete di distribuzione in via Mazzini, finalizzato all'allacciamento di nuove utenze. Per consentire i lavori sarà temporaneamente sospesa l'erogazione di acqua a tutte le utenze situate in via Rutilio Manetti, via Mazzini e via Nino Bixio. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, alle 16 del giorno stesso. Qualora si dovesse verificare un'interruzione del flusso superiore alle 12 ore, sarà attivato un servizio di emergenza. Acquedotto del Fiora invita gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione 24 ore su 24.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, giovedì 20 giugno, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso per transito di velature. 

Venti: deboli o localmente moderati da ovest, sud-ovest.

Mari: poco mossi.

Temperature: massime senza variazioni di rilievo o in lieve calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/19-06-2019