Agroalimentare
8 aprile 2015
14:05

Expo, la "Banca della terra" in visita a Sarteano: le opportunità spiegate ai giovani

FIRENZE - La "Banca della terra" e le nuove opportunità per i giovani agricoltori della Toscana. Questo il prossimo evento del calendario della Toscana verso l'Expo 2015, ricompreso nel "buon vivere toscano", che è inserito anche nel progetto Giovanisì.

L'appuntamento è per domani, giovedì 9 aprile, a Sarteano (Si). La giornata sarà una "Story visit" dedicata a chi vuole iniziare un'attività agricola e intende approfondire le sue conoscenze sulla "Banca della terra", ma anche sulle possibilità offerte dal programma Giovanisì e dai fondi comunitari.

La giornata inizierà alle 9,30 con la visita a due poderi: "Poderuccio" e  "Palazzone" situati fra Sarteano e Chianciano Terme e recentemente dati in concessione a giovani agricoltori attraverso la "Banca della Terra".

Seguirà la parte di approfondimento, che si terrà al Teatro degli Arrischianti (dalle 11,15) con alcune testimonianze di giovani agricoltori, l'illustrazione della Banca della Terra, i fondi comunitari per i giovani imprenditori agricoli, la parte di Giovanisì, ovvero i tirocini in agricoltura e le altre opportunità del progetto regionale.

Ai lavori parteciperà l'assessore all'agricoltura e foreste Gianni Salvadori.