Consumatori
Economia
Ambiente
Agroalimentare
15 settembre 2011
13:51

Expò rurale, domani: riforma Pac e piattaforma italiana cibo e ricerca

FIRENZE- Saranno tre gli appuntamenti principali di domani, venerdì 16 settembre, nell'ambito di Expò Rurale 2011, che vedranno la presenza dell'assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori.

I primi due in mattinata, nell'ambito dello stand della Regione Toscana, alle Cascine.

Si comincia alle 9 con un incontro che affronta a 360 gradi il tema della foresta, per la sua valorizzazione, la produzione di energie rinnovabili, la prevenzione dei dissesti idrogeologici, ma anche per offrire occasioni di lavoro, in particolare per i giovani.

Oltre all'assessore Salvadori saranno presenti i rappresentanti di Legacoop-agroalimentare, Confcooperative-Fedagri, Consorzi Forestali, Uncem (Comunità Montane) e Upi (Province).

Alle 12, sempre nello stand della Regione Toscana, sarà presentata, per la prima volta in pubblico in Italia, la piattaforma italiana sull'innovazione e l'alimentazione "Italian Food for Life", realizzata nell'ambito del 7° programma quadro dell'Unione Europea.

La piattaforma, cui ha collaborato anche la Regione Toscana, che effettua segreteria e coordinamento per conto della Conferenza delle Regioni Italiane (rete interregionale per la ricerca agraria), indica le priorità in tema di ricerca e innovazione fino al 2030 in relazione al cibo e alla salute dei consumatori e per una produzione alimentare sostenibile e competitiva.

La piattaforma sarà presentata dai rappresentanti di Federalimentare (Confindustria): Luigi Rossi e Maria Cristina di Domizio. Partecipa anche l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori.

Nel pomeriggio invece, a Palazzo Strozzi Sacrati, il tema clou sarà la prossima riforma della politica agricola dell'Unione Europea, con particolare riferimento agli scenari e agli impatti che questa potrà avere sull'agricoltura in Italia e in Toscana. L'inizio è per le 15,30.

E' prevista la partecipazione, fra gli altri, degli assessori all'agricoltura di alcune regioni confinanti con la Toscana: Fernanda Cecchini (Umbria) Paolo Petrini (vicepresidente Marche – presidente regioni Ogm free), Tiberio Rabboni (Emilia Romagna – presidente associazione regioni europee per indicazioni geografiche), e un collegamento con Paolo de Castro, presidente della commissione agricoltura del parlamento Europeo, che frà il punto sulla riforma.

Le conclusioni saranno dell'assessore all'agricoltura della Regione, Gianni Salvadori. Sarà presente anche il presidente della Commissione agricoltura del Consiglio regionale, Loris Rossetti.