Infrastrutture e mobilità
9 febbraio 2012
17:17

Faentina, caos nelle comunicazioni. Ceccobao: 'Così non va'

FIRENZE - Impianti per le comunicazioni audio guasti e informazioni sbagliate sui video. Questo hanno trovato gli ispettori regionali inviati ieri a verificare la situazione del traffico ferroviario lungo la linea Faentina.

"Si tratta di una situazione grave ed intollerabile - ha detto l'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao - perchè la comunicazione tempestiva ai viaggiatori delle variazioni sugli orari, sia attraverso i monitor che attraverso gli annunci vocali, è uno dei punti forti del nostro contratto di servizio. Treniatlia e Rete ferroviaria italiana devono informazioni e assietnza ai viaggiatori, ancora di più quando sono in corso situazioni critiche come l'emergenza neve di questi giorni".

La Firenze-Faenza via Borgo san Lorenzo corre in un'area particolarmente colpita dalle precipitazioni nevose e dal maltempo. Per questo l'assessorato regionale ai trasporti ha inviato i propri ispettori a verificare di persona la situazione, che si è rivelata molto critica.

Nella stazione di Marradi, infatti, le comunicazioni vocali all'utenza mancano da diversi giorni, cosa che ha comportato notevoli disagi ai pendolari vista la situazione di emergenza e l'impossibilità di avere informazioni in tempo reale. Inoltre gli ispettori hanno visto sul monitor l'annuncio del transito di alcuni treni in realtà soppressi fin dalla mattina, dunque informazioni errate che causavano disorientamento tra i passeggeri e li spingevano a restare sul binario in attesa di treni che non sarebbero passati.

"Questi disservizi - prosegue l'assessore - saranno conteggiati nelle penali che notificheremo a Trenialia per il mancato rispetto del contratto di servizio. Non è accettabile che in situazioni di emergenza le comunicazioni non ci siano o siano addirittura fuorvianti e che si siano comunque registrati più ritardi e soppressioni di quanto previsto dal Piano neve".

Da quando è in vigore il 'Piano neve' di Ferrovie dello Stato, sulla linea Faentina c'è stata una riduzione del numero dei treni in transito per garantire maggiore sicurezza ed affidabilità  per i treni in transito. A causa delle forti nevicate che hanno interessato il versante emiliano dell'Appennino alcuni treni sono stati attestati a Borgo San Lorenzo anzichè a Faenza per evitare ulteriori disagi, ritardi e cancellazioni.