Infrastrutture e mobilità
15 luglio 2011
17:26

Faentina e Val di Sieve, misure concrete contro i ritardi e nuovi treni in arrivo

FIRENZE - Aggiustamenti puntuali negli orari, nelle soste e negli incroci, per rendere pi fluido il traffico su una linea che conta un solo binario e che stava registrando, per i pendolari del Mugello, picchi nei ritardi intollerabili. Ma anche nuovi treni, che dopo un lungo braccio di ferro tra Regione e Trenitalia finalmente da marted inizieranno a viaggiare: a partire dal tratto da Firenze e Pontassieve fino a Borgo San Lorenzo. E poi il punto sulle infrastrutture e gli ammodernamenti futuri, con la Regione che conferma tutti gli impegni e rilancia un'azione di pressione nei confronti del governo.

Ci sono novit per la Faentina. E la prima buona notizia che arriva dalla riunione che c' stata nel pomeriggio sindaci di tredici diversi Comuni, Provincia e Regione, tutti seduti attorno ad uno stesso tavolo - che non ci sar alcuna dismissione della linea. Anzi, tutt'altro. A rassicurare lo stesso assessore regionale Ceccobao. Si lavora semmai per risolvere i problemi e qualche problema gi stato risolto.

Meno ritardi

I primi provvedimenti, ha spiegato sempre l'assessore, riguarderanno i ritardi. Con un solo binario il rischio che un intoppo su un treno provochi un effetto domino a catena alto. Per questo a partire da settembre saranno aggiustati alcuni orari, spostati alcuni incroci, ma anche organizzati in maniera diversa turni e materiali. Immediatamente dovr partire una fase di controllo, per verificare se le contromisure prese risulteranno sufficienti sufficienti o saranno necessari altri aggiustamenti.

Nuovi treni

I nuovi treni, chiesti da tempo a Trenitalia in quanto previsti dal contratto di servizio, arriveranno invece da marted : un convoglio da cinque vetture entrer in funzione lungo la linea Firenze-Pontassieve-Borgo San Lorenzo gi nei prossimi giorni, altri tre viaggeranno da dicembre. "Si tratta di un'azione dovuta al territorio, che innalza la qualit del servizio ferroviario nella provincia di Firenze, per i pendolari del Mugello e della val di Sieve commenta l'assessore ai trasporti della Toscana, Luca Ceccobao Siamo arrivati anche a minacciare la rescissione del contratto di servizio, in passato, per i troppi ritardi nella consegna della nuove carrozze che erano previste. Ora che arriveranno i primi nuovi convogli ci aspettiamo adesso che Trenitalia fornisca presto anche materiali diesel 'leggeri' adatti a circolare sulla linea Firenze-Borgo San Lorenzo via Vaglia, in modo da innalzare la qualit del servizio anche per questi pendolari".

Il governo mantenga le promesse

L'ultimo punto analizzato nel corso della riunione e condiviso da Regione e enti locali riguarda le infrastrutture ferroviarie. "Nell'intesa firmata lo scorso 16 giugno abbiamo ribadito la richiesta di 31 milioni per l'ammodernamento della linea del Mugello ricorda sempre l'assessore , chiedendo da subito un milione per avviare la progettazione. Ci auguriamo che il governo rispetti gli impegni presi da anni, per un territorio che aspetta risposte concrete e non solo promesse".