Faentina percorribile tra novembre ‘25 e primi mesi ‘26 da Borgo S.Lorenzo a Marradi

Infrastrutture e mobilità
Firenze
29 maggio 2025
17:53

Faentina percorribile tra novembre ‘25 e primi mesi ‘26 da Borgo S.Lorenzo a Marradi

Il presidente Giani e l’assessore Baccelli esprimono soddisfazione per l’incontro svolto stamani in videoconferenza con l’assessora Priolo dell’Emilia Romagna

Faentina percorribile tra novembre ‘25 e primi mesi ‘26 da Borgo S.Lorenzo a Marradi

“Oggi si è vissuto un momento importante non solo per la risposta che la Toscana e l’Emilia Romagna, collaborando tra loro, dimostrano di saper dare alle popolazioni del Mugello e della Romagna Toscana in relazione alle emergenze prodotte dal maltempo e dagli eventi alluvionali dei mesi scorsi per quanto riguarda il trasporto ferroviario, ma anche perché si è fortificata la collaborazione esistente tra le due Regioni. Alla presenza dei due assessori ai Trasporti è stato annunciato il periodo di chiusura per gli interventi di miglioramento della Faentina e presentato il piano dei bus sostitutivi rafforzando al contempo il già proficuo rapporto tra le due Amministrazioni. Tra novembre ed i primi mesi del prossimo anno la linea per Faenza sarà tutta percorribile fino a Marradi”.

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commentando l’incontro che nella mattinata di oggi, giovedì 29 maggio, si è svolto in videoconferenza tra l’assessore toscano ai Trasporti, Stefano Baccelli, e la sua omologa emiliano-romagnola, Irene Priolo, i Comuni interessati, Rfi e Trenitalia. All’ordine del giorno vi erano il cronoprogramma dei lavori da svolgere sulla linea ferroviaria Faentina e il programma dei bus sostitutivi in quanto il trasporto su rotaia è provvisoriamente sostituito da quello su gomma.

A sottolineare che l’incontro odierno rafforza la già stretta collaborazione tra le due Regioni, esistente da tempo e consolidata di recente dalla collaborazione siglata dal presidente Giani e dal presidente emiliano-romagnolo Michele De Pascale, nonché dalla cabina di regia congiunta fra Emilia Romagna e Toscana per le linee ferroviarie appenniniche, è stato anche l’assessore toscano Baccelli, che ha sottolineato: “In assenza dei treni circoleranno dei bus sostitutivi. Oggi è stato presentato il piano dei bus in accordo con Rfi e reso noto il periodo di chiusura della linea per consentire gli interventi di miglioramento sulla Faentina. Sono state finalmente comunicate le date della riapertura delle tratte da Borgo San Lorenzo a Crespino del Lamone e da Crespino a Marradi. Sono state inoltre avanzate delle richieste da parte di alcuni Enti locali e queste ora sono al vaglio. Con l’Emilia Romagna, oggi presente con l’assessora Priolo, vi è il comune obiettivo di costruire una programmazione dei servizi dei principali itinerari di valico, lavorando in contatto con i territori al fine di trovare soluzioni costruttive e condivise”.

Novembre 2025 è il mese in cui verrà riattivata la tratta da Borgo San Lorenzo a Crespino del Lamone, mentre nel primo trimestre 2026 sarà riaperta la tratta da Crespino del Lamone a Marradi. Le date sono state portate a conoscenza proprio nel corso dell’incontro odierno, cui hanno preso parte anche esponenti di Rfi e Trenitalia ed i rappresentanti degli Enti locali interessati.

Il programma riprende quello già attuato nell’estate 2024 nella prima fase dei lavori. Sono state introdotte alcune modifiche che tengono conto del monitoraggio svolto lo scorso anno, delle richieste pervenute dal territorio, da sindaci e pendolari, nonché delle condizioni della viabilità dopo gli eventi del marzo scorso che hanno creato problemi alle infrastrutture viarie e alla linea ferroviaria. Le osservazioni e le richieste di integrazione sono in fase di valutazione.

Gli orari dei bus sostitutivi, eccettuate le richieste odierne, saranno visibili nei sistemi di Trenitalia a partire dal 31 maggio. I sistemi saranno aggiornati con la programmazione completa alcuni giorni prima dell’avvio dell’interruzione.

Da segnalare, infine, che durante l’interruzione Rfi sarà impegnata nell’attrezzaggio di Ertms (European Rail Traffic Management System European Train Control System, ndr), uno dei più evoluti sistemi di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario, che renderà più veloce e sicuro il flusso dei treni sulla Faentina.