Agroalimentare
21 febbraio 2014
0:00

Fauna stanziale e qualità: oggi convegno con l'assessore Salvadori

FIRENZE - "Piccola fauna stanziale. Scelte gestionali per garantire fauna di qualità": questo il titolo del convegno che si svolge oggi presso l'auditorium del Consiglio regionale in via Cavour 4 a Firenze.

L'iniziativa è organizzata dal settore "attività faunistica venatoria" della Regione ed è il terzo appuntamento di discussione  dopo quello dedicato agli ungulati e alla selvaggina migratoria.
Stavolta l'argomento è la fauna stanziale e l'obiettivo è quello della qualità.

"La Toscana - si spiega nell'invito - ha investito molto sul territorio per garantire un buon habitat a  fagiani, lepri, starne e pernici. L'impegno profuso dagli ambiti territoriali di caccia per il miglioramento ambientale è stato sempre forte ed economicamente impegnativo. Purtroppo cause esogene quali i cambiamenti climatici in corso, le diverse abitudini colturali, il mutato modo di vivere e gestire il territorio rurale e talvolta la scarsa attenzione da parte dell'utenza venatoria hanno vanificato parte del lavoro. E' giunto il momento di inserire il concetto di qualità in questo settore di attività faunistica".

L'inizio dei lavori è previsto per le 9,30 con l'introduzione dell'assessore all'agricoltura e foreste, Gianni Salvadori. Seguiranno interventi di vari esperti che affronteranno tutti gli aspetti inerenti le tematiche del convegno. Il termine è previsto intorno alle 13.