Ferrovie, firmata intesa Regione-RFI per migliorare rete e stazioni - Scarica il podcast TRN

10 aprile 2015
19:10

Ferrovie, firmata intesa Regione-RFI per migliorare rete e stazioni - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 10 aprile 2015 Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 10/04/2015 anno n.5 n.143 chiusa alle 16.40.

 

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Ferrovie, firmata intesa Regione-RFI per migliorare rete e stazioni
  • Nasce la Conferenza Citt metropolitana, un luogo per le decisioni condivise
  • Nasce in Toscana la nuova misura di accompagnamento al lavoro dedicata ai giovani
  • Il punto della Regione sui casi di meningite di tipo C

 

In Toscana

  • Firenze. Cade da tetto e muore a Montelupo (Fi)
  • Firenze. Giornata prevenzione Alzheimer: in Toscana 84mila persone colpite dalla malattia
  • Livorno. Arrivano i "Medici in piazza"
  • Firenze. Il Gelato Festival torna a Firenze

Cultura e spettacolo

  • Isola d'Elba (LI). Il vino Aleatico protagonista a Portoferraio
  • Lastra a Signa (FI). Torna Botanica
  • Firenze. Festival dei Bambini dal 17 aprile

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Progetto "Novoli in a Day"
  • Livorno. Bando per l'assegnazione degli Orti degli Anziani
  • Firenze. Nuovo servizio Caf Cisl per chi ha bisogno di una colf o una badante

 

Meteo e qualit dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualit dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Ferrovie, firmata intesa Regione-RFI per migliorare rete e stazioni - Rete Ferroviaria Italiana e la Regione hanno firmato questa mattina l'Intesa preliminare al nuovo Accordo Quadro. L'Intesa parte dall'analisi delle criticit presenti e finisce indicando investimenti importanti, tali da consentire un salto di qualit dell'intero sistema. Nel testo vengono indicate le carenze infrastrutturali linea per linea e si prospettano soluzioni, si chiede un monitoraggio attento dei servizi (anche di quelli di lunga percorrenza e ad alta velocit , soprattutto per verificare le interferenze tra traffico regionale e Av, situazione sempre pi frequente in particolare sulla linea Firenze-Arezzo-Roma), si individuano interventi a favore dei viaggiatori e una serie di interventi sulla rete e nelle stazioni. Nell'intesa stato fissato un obiettivo minimo di puntualit per ciascuna linea. Partendo dai dati attuali stato previsto per tutte le tratte un incremento di puntualit progressivo del 2/3%. In ogni caso, su nessuna linea, la puntualit dovr essere inferiore a 90% nel 2015 ed al 91,5% nel 2019. (VOCE: ROSSI)

 

Nasce la Conferenza Citt metropolitana, un luogo per le decisioni condivise - Nasce oggi la la Conferenza Regione-Citt metropolitana. Mobilit e promozione economica, attrazione degli investimenti e sviluppo, infrastrutture fisiche e telematiche, formazione ed edilizia scolastica, questi i temi al centro della Conferenza, dove siederanno il presidente della Regione, l'assessore ai rapporti, gli enti locali e il sindaco metropolitano Dario Nardella, che verranno condivisi e discussi. "Firenze, i comuni attorno e la Regione non la prima volta che lavorano assieme ha affermato il presidente Enrico Rossi - Adesso per questi rapporti vengono formalizzati e non una novit di poco conto". Del lavoro gi fatto o che in futuro si potr fare Rossi fa l'esempio della tranvia che si allungher fino a Sesto Fiorentino e a Bagno a Ripoli. "Un esempio importante dice di governo e condivisione delle scelte". La Conferenza sar anche luogo dove la Citt metropolitana potr esprimere il proprio parere su un eventuale modifica del Pit regionale, il piano territoriale, e dove la Regione potr intervenire nell'elaborazione del piano strategico, l'atto di programmazione che mette insieme urbanistica, mobilit e infrastrutture per lo sviluppo. (VOCI: ROSSI)

 

Nasce in Toscana la nuova misura di accompagnamento al lavoro dedicata ai giovani E' stata presentata questa mattina la nuova misura di "Accompagnamento al lavoro" del Programma Garanzia Giovani della Regione Toscana, finalizzata a progettare e attivare strumenti di inserimento lavorativo, sostenendo i giovani nelle fasi di avvio e ingresso alle esperienze di lavoro. Per questo nuovo strumento sono disponibili complessivamente 3,8 milioni di risorse. "Con questo ulteriore tassello spiega l'assessore alle attivit produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini la Toscana completa l'operativit dell'iniziativa Garanzia Giovani che si integra, a livello regionale, con l'attivit da tempo collaudata di Giovanis ". Dopo la firma del Patto di attivazione presso il Centro per l'impiego del proprio territorio, il giovane pu usufruire della misura, che viene erogata sia dai centri per l'impiego. Nel frattempo i giovani potranno essere contattati anche da altri centri o agenzie per il lavoro, che dopo la sottoscrizione della convenzione con la Regione, saranno autorizzati ad accedere al Sistema informativo del lavoro della Regione Toscana, per proporre le offerte di lavoro in loro possesso. (VOCE: SIMONCINI)

 

Il punto della Regione sui casi di meningite di tipo C - Dall'inizio del 2015 si sono verificati in Toscana 12 casi di malattia meningococcica dovuta al meningococco di tipo C, sia in forma di meningite che nella pi grave forma di sepsi (setticemia). Cinque di questi si sono presentati tra i residenti nel territorio dell'Asl 11 di Empoli, in soggetti apparentemente sani di et variabile tra i 12 ed i 57 anni. Pur non avendo assunto caratteristiche epidemiche, la vicinanza di tali casi nel tempo e nello spazio lascia intravedere la possibilit che in quest'area stiano circolando batteri non solo di tipo C appartenenti a cloni diversi dal solito. Nel corso di una teleconferenza che si tenuta ieri fra gli stessi Enti, stato delineato lo scenario epidemiologico, analizzando sia le iniziative preventive che sono state adottate, sia le ipotesi delle cause del fenomeno. Le decisioni che sono scaturite sono state le seguenti: mantenimento dei livelli di sorveglianza da parte dei medici, rafforzamento dei messaggi educazionali rivolti alla popolazione, allargamento dell'offerta della vaccinazione contro il meningococco anche a tutti i ragazzi appartenenti alla fascia di et 11-18 anni, l'estensione per l'Asl 11 dell'offerta della vaccinazione anche agli adulti residenti da 18 a 45 anni.

 

 

In Toscana

 

Firenze. Cade da tetto e muore a Montelupo (Fi) - Un operaio di 40 anni deceduto in seguito ad un infortunio sul lavoro avvenuto in via Udine, zona Fornacelle, a Montemurlo. L'uomo caduto da da un'altezza di 7 metri mentre stava riparando un lucernario sul tetto di un edificio. Subito dopo l'incidente, i colleghi hanno allertato il 118 che inviato sul posto l'elisoccorso Pegaso: purtroppo non c' stato nulla da fare, l'operaio deceduto durante il trasporto per le gravissime ferite riportate nella caduta.

 

Firenze. Giornata prevenzione Alzheimer: in Toscana 84mila persone colpite dalla malattia - Circa 84 mila persone colpite, 98 mila casi previsti per il 2020 e 115 mila per il 2030. Sono le drammatiche cifre che presentano la situazione delle persone affette da demenza in Toscana. Per questo Anap, il gruppo pensionati di Confartigianato Toscana, si mobilita in occasione dell'ottava giornata nazionale di prevenzione dell'Alzheimer programmata per domani, sabato 11 aprile. I volontari di Anap saranno presenti in sei luoghi della regione per distribuire questionari libretti informativi sui temi della prevenzione e della diagnosi precoce. I dati raccolti tramite verranno rielaborati da un' quipe di ricercatori dell'Universit La Sapienza, che provveder alla stesura di una sintesi.

 

Livorno. Arrivano i "Medici in piazza" - L'Azienda USL 6 di Livorno ha dato il proprio patrocinio all'iniziativa organizzata dal Lions Club Livorno Host "Medici in piazza" che si svolger domenica 12 aprile, dalle 10 alle 19 alla Rotonda di Ardenza. Nel corso della mattina sar consegnato anche un defibrillatore alla scuola "G.Bartolena" di Antignano. Durante la giornata alcuni medici risponderanno alle domande dei cittadini su varie tematiche di natura sanitaria ed effettueranno semplici esami. Ci saranno cardiologi, oculisti, ortopedici, urologi, ginecologi e molti altri che gratuitamente saranno impegnati in prevenzione e sensibilizzazione.

 

Firenze. Il Gelato Festival torna a Firenze - Dal 30 aprile al 4 maggio Gelato Festival torna a Firenze, in due location d'eccezione. Il grosso del festival si terr di nuovo al piazzale Michelangelo, ma anche piazza del Carmine accoglier i mastri gelatieri. "Questa manifestazione cresciuta molto negli anni - afferma il sindaco Nardella al lancio dell'evento - e quest'anno ancora pi importante perch incrocia l'Expo, e il gelato si fa ambasciatore di Firenze e dell'Italia nel mondo nel settore alimentare. Il tema la qualit , che pu esserci sia nel gelato artigianale che in quello industriale, e a questo festival si pu capire la differenza tra gelato di qualit e non di qualit ". Per accedere agli assaggi di gelato sar come ogni anno necessaria la gelato card, acquistabile a 5 euro anche online, che d diritto a cinque coppette. Gelato festival anche un concorso che incoroner un vincitore tappa per tappa per poi eleggere il miglior gelatiere d'Europa nella finale fiorentina di ottobre.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Isola d'Elba (LI). Il vino Aleatico protagonista a Portoferraio - Sabato 18 aprile all'Isola d'Elba si terr la prima edizione dell'AleatiCup: una veleggiata all'insegna dei piaceri del buon vivere organizzata dallo Yacht Club di Portoferraio e dalla sezione di Portoferraio della Lega Navale. Il 19 aprile torna invece Elba Aleatico, la rassegna che si svolge nel Centro culturale De Laugier organizzata dalla delegazione isola d'Elba dell'Ais in collaborazione con Vetrina Toscana. Nel corso della mattina saranno presentati i vini 2015 del Consorzio Elba doc con degustazione dei prodotti e delle specialit elbane dei produttori e ristorantori di Elba Taste. I ristoranti dell'isola che fanno parte del circuito Vetrina Toscana proporranno men a base di aleatico. In onore di questo vino, anche la Gran Fondo dell'isola d'Elba cambier il nome in Gran Fondo Elbaleatico. Ciclismo, turismo, enogastronomia, promozione del territorio uniti per rendere omaggio al vino amato anche da Napoleone Bonaparte.

 

Lastra a Signa (FI). Torna Botanica - Il 18 e 19 aprile a Lastra a Signa torna Botanica, la manifestazione floro-vivaistica promossa dall'amministrazione comunale e dall'Associazione Villa Caruso dedicata agli espositori e agli amanti del giardinaggio. L'iniziativa, giunta alla sua VI edizione, sar ospitata come di consueto nella cornice di Villa Caruso Bellosguardo. Il programma completo della manifestazione, che sar visitabile in orario 12-19 il 18 aprile e 10-19 il 19 aprile, consultabile sul sito www.villacaruso.it.

 

Firenze. Festival dei Bambini dal 17 aprile - I pi piccoli tornano ad essere protagonisti a Firenze durante il Festival dei Bambini, in programma dal 17 al 19 aprile in diverse location del centro della citt . La seconda edizione del Festival prende spunto dall'Anno Internazionale della Luce, decretato dalle Nazioni Unite, e ne reinterpreta il tema nelle sue sfaccettature pi diverse: tecnica, scientifica, metaforica, ambientale e artistica. Il Festival, che conta oltre 100 eventi gratuiti in tre giorni pensati ad hoc per bambini da 0 a 13 anni, organizzato da Codice con la collaborazione di Mus.e, promosso dal Comune di Firenze con il sostegno istituzionale di Toscana Promozione e il patrocinio dell'Unesco.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Progetto "Novoli in a Day" - "Novoli in a Day", il progetto di Unicoop Firenze e Quelli della Compagnia Fondazione Sistema Toscana, per realizzare un racconto per immagini sulla storica, popolosa e multicolore periferia a Nord-Ovest di Firenze. A partire da video amatoriali - realizzati con telecamere, smartphone o tablet - che gli abitanti del quartiere consegneranno agli organizzatori del progetto, verr realizzato un film, Novoli in a Day, diretto da Samuele Rossi, che sar proiettato in alcune sale cinematografiche fiorentine, nelle tv regionali e sul web. Ispirandosi al progetto Life in a Day di Ridley Scott e al film di Gabriele Salvatores, Italy in a day, il progetto mira a valorizzare tutti gli elementi identitari del territorio di Novoli. I video per partecipare a Novoli in a Day dovranno essere consegnati a mano o tramite posta (far fede il timbro postale) entro e non oltre il 3 maggio 2015 a Mediateca Regionale di Fondazione Sistema Toscana, via San Gallo 25, 50129, Firenze, all'attenzione dell'Ufficio di Quelli della Compagnia, e riportare come oggetto, "Progetto Novoli in a Day". Tutte le info sul sito www.quellidellacompagnia.it. La partecipazione al progetto gratuita.


 

Livorno. Bando per l'assegnazione degli Orti degli Anziani - Torna il Bando per accedere all'assegnazione degli Orti per gli Anziani a Salviano. Scaduto il tempo dei tre anni di affidamento, il Comune di Livorno apre infatti un nuovo Bando per la formazione di una graduatoria a cui possono accedere i cittadini della terza et , residenti a Livorno, e di et compresa tra i 60 e gli 85 anni compiuti. Per concorrere alla graduatoria, valida per l'assegnazione triennale di appezzamenti di terreno ad uso ortivo, necessario presentare domanda fino alle ore 12 di marted 5 maggio. Le domande devono essere presentate, su apposito modulo, presso gli Sportelli al cittadino area nord e area sud ( ex circoscrizioni 1 e 5) e presso gli uffici URP (piano terra del Palazzo Comunale). Qui si potranno ritirare i moduli di domanda.


 

Firenze. Nuovo servizio Caf Cisl per chi ha bisogno di una colf o una badante - Accedere ad un'assistenza familiare qualificata, essere seguito in tutte le procedure di regolarizzazione della badante, essere supportato nella scelta e nell'inserimento in famiglia. E' quello che il Caf Cisl di Firenze intende offrire a chi ha bisogno di una badante grazie alla convenzione sottoscritta con la 2M Centro Servizi'. Per poter usufruire della convenzione o semplicemente per avere pi informazioni basta rivolgersi agli uffici del Caf Cisl, in via Carlo del Prete 135, a Firenze, previo appuntamento telefonico allo 055-326901. Tutte le informazioni, la modulistica e l'indicazione della documentazione necessaria disponibile sul sito www.cislservizifirenze.it.

 

 

Meteo e qualit dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso per transito di nubi in prevalenza medio-alte e stratificate. Possibili locali foschie o banchi di nebbia nelle prime ore del mattino nelle pianure pi interne. Venti: deboli meridionali sulle zone interne, moderati su Arcipelago, zone costiere e sottovento all'Appennino. Mari: poco mossi sottocosta, localmente mossi al largo. Temperature: minime in locale lieve aumento, massime in lieve calo.

 

Qualit dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualit dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Non si prevedono variazioni termiche degne di rilievo rispetto la giornata di venerd . I tassi di umidit sono previsti in generale aumento, soprattutto al mattino. Permarranno condizioni termiche particolarmente gradevoli durante le ore centrali con valori percepiti generalmente compresi tra 18 e 20 C sui principali centri urbani. La situazione biometeo rimarr prevalentemente favorevole per lo svolgimento di attivit all'aperto, anche se saranno presenti innocue velature. Non si prevedono condizioni biometeorologiche rilevanti per la salute.

Allegati