Agroalimentare
12 luglio 2012
10:44

Filiera corta, Salvadori: 'Assegnati 925 mila euro per mercati, spacci e nuove iniziative'

FIRENZE - Sette mercati dei produttori con organizzazione di eventi mensili, quattordici spacci locali sull'esempio dei farmer's market americani, dodici progetti speciali innovativi. Sono questi i progetti finanziati e assegnati a 33 dei 52 Comuni che avevano presentato domanda nel marzo 2012 sul bando regionale a sostegno della filiera corta dei prodotti agroalimentari. La graduatoria - che sar pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana del 18 luglio prossimo (parte III BURT n.29) - vede assegnare 375 mila 400 euro per l'anno 2011, e ulteriori 550 mila euro provenienti dalle risorse 2012, per un totale di 925 mila euro.

"La scelta di sostenere la filiera corta e di valorizzare i prodotti locali della Toscana per noi una scelta strategica ha detto l'assessore all'agricoltura Gianni Salvadori. Pur in una annata difficile come questa, la Regione ha destinato una cifra importante del suo bilancio, quasi un milione di euro, con l'obiettivo di valorizzare qualit e tipicit dei prodotti, favorire lo sviluppo sostenibile del sistema rurale, recuperare il legame con la diversit territoriale, l'integrazione tra agricoltura e l'ambiente, la salvaguardia delle biodiversit e garantire il consumatore sulla tracciabilit e salubrit delle produzioni. Questo bando, insieme ai precedenti 3, ha concluso Salvadori - contribuisce a salvaguardare la nostra economia locale e il nostro territorio con ottimi risultati: circa 3.000 aziende agricole e circa 1.500 aziende di altri settori sono infatti coinvolte nel movimento di vendita diretta dei loro prodotti."

Con questa azione la Regione Toscana ha finanziato le azioni previste dal Progetto regionale Filiera corta. Sono stati ridotti i massimali di contributo per le tipologie di progetto per poter dare la possibilit a pi Comuni di avviare le iniziative. In futuro i progetti pi meritevoli potranno vedersi riconosciuto anche ulteriori risorse.

In particolare la graduatoria ha premiato:

  • 7 Mercati dei produttori: eventi periodici locali all'aperto (almeno una volta al mese) per la vendita diretta di prodotti di qualit e di prodotti locali riservati ai produttori della zona interessata;
  • 14 Spacci locali: punti di vendita diretta in sede fissa gestiti in forma associata da imprenditori agricoli sull'esempio dei farmer's market americani al fine di promuovere e consolidare la realizzazione di punti di vendita diretta di prodotti locali aperti nella forma di un vero e proprio negozio dove gli agricoltori vendono singolarmente i loro prodotti;
  • 12 Progetti speciali: realizzazione di progetti pilota a carattere regionale che abbiano particolari caratteri di rilievo promozionale e che si distinguono per l'innovazione e la sperimentazione di nuove forme di vendita diretta, promozione e comunicazione o che siano rivolte a risolvere problemi e emergenze locali.

[flv:/documents/735693/1331466/Antenna3Filieracorta12072012.mp4 320 240]