Istituzioni
4 ottobre 2011
14:53

Finanziaria e bilancio 2012 capitolo per capitolo. Rossi: 'Sarà equa e con misure per lo sviluppo'

Rigore, equità e sviluppo sono le tre parole chiave della nuova Legge finanziaria che la Giunta propone alla discussione del Consiglio regionale. Il presidente Enrico Rossi ha presentato anche il documento preliminare per il Bilancio 2012 ricordando i "tagli catastrofici" effettuati dal Governo (mancano ancora all'appello 200 milioni per chiudere il Bilancio) e rilanciando la stagione delle riforme, introducendo la cosiddetta "spending review", ovvero la revisione integrale della spesa regionale a partire dai costi della politica e dal riordino organizzativo.

Il testo contiene inoltre concreti interventi per lo sviluppo, a partire dalla realizzazione delle infrastrutture, anche attraverso l'attuazione della nuova legge per le opere strategiche, fino ad arrivare ad un rinnovato sostegno alla green economy.

L'equità e la tutela sociale resta prioritaria. Si estende la lotta all'evasione fiscale e si mantengono i livelli essenziali delle prestazioni, in particolare verso disabili, minori e anziani. Si introduce la gestione unica del patrimonio immobiliare delle aziende sanitarie.

Le dichiarazioni di Enrico Rossi:

Gli approfondimenti: