Ambiente
20 giugno 2012
12:08

Fiumetto, revocato il divieto di balneazione. Bramerini: 'Il sistema dei controlli garanzia per la qualità del mare'

FIRENZE - E' stato revocato stamani il divieto di balneazione a Fiumetto. Sono rientrati nella norma infatti i valori di escherichia coli che da 550 MPN/100 ml (limite è 500 MPN/100) sono scesi a 203 MPN/100 ml.

Lo ha rilevato il campione suppletivo prelevato lunedì stesso da Arpat nella zona interdetta e reso ufficiale oggi in base alla regola che prevede le 48 ore di coltura.

"Un risultato che non ci sorprende e ci conforta dal momento che i precedenti monitoraggi finora non avevano evidenziato problemi - ha commentato l'assessore regionale all'ambiente e all'energia Anna Rita Bramerini -. Adesso il lavoro continua. Apprendo positivamente dell'impegno dei sindaci di Pietrasanta, Forte dei Marmi e Camaiore che si attiveranno con i soggetti competenti per fare i monitoraggi e gli approfondimenti necessari a capire le cause che hanno provocato questo episodio ed evitare che in futuro si ripeta.

Come ho già avuto modo di dire, quanto avvenuto ha dimostrato comunque che i controlli sono costanti e sono un presidio sicuro per l'eccellente qualità del nostro mare e una garanzia per chi lo frequenta".