Economia
Lavoro
2 agosto 2013
16:02

Floramiata: l'azienda non darà corso ai licenziamenti. Al via il concordato preventivo

FIRENZE – La decisione dell'azienda di non procedere con i licenziamenti annunciati e la notizia dell'omologa del concordato preventivo sono il risultato dell'incontro su Floramiata spa, convocato oggi in Regione dall'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini. All'incontro hanno partecipato i vertici dell'azienda, l'assessore al lavoro della Provincia di Siena Simonetta Pellegrini, il sindaco di Abbadia San Salvatore Lorenzo Avanzati, le organizzazioni sindacali.

"Abbiamo preso atto – ha detto l'assessore Simoncini al termine dell'incontro – dell'avvenuta omologa del concordato preventivo richiesto dall'azienda. Una notizia importante per il rilancio di una realtà che rappresenta un'eccellenza, sia a livello locale che per l'intera Toscana. Su questa base, dall'incontro è emersa la volontà di un percorso di approfondimento sul piano industriale presentato dall'azienda, un percorso che avverrà in sede sindacale ma che, se necessario, potrà anche avvenire in presenza delle istituzioni e che sarà finalizzato a individuare gli strumenti più idonei per lo sviluppo e la salvaguardia dell'occupazione".

Non meno importante la volontà espressa dall'azienda di ritirare la procedura di mobilità dopo il mancato accordo di alcuni giorni fa e di non dare corso ai licenziamenti annunciati, riaprendo il confronto con le organizzazioni sindacali. "Ne abbiamo preso atto positivamente – aggiunge Simoncini – mettendoci eventualmente a disposizione, come istituzioni, qualora se ne verificasse la necessità. Il tavolo di crisi resta aperto e pronto a riconvocarsi nel caso venisse richiesto".