23 novembre 2021
10:57

Fondazione Murialdi, tesi su giornalismo e marketing 

Fondazione Murialdi, tesi su giornalismo e marketing 

Nell’ambito della convenzione in atto tra la Fondazione Murialdi e l’Università la Sapienza di Roma è stato raggiunto un accordo per l’invito a realizzare tesi di laurea sui temi legati alla contaminazione in atto da diversi anni, con particolare riferimento alle testate informative cartacee, tra la dimensione prettamente giornalistica e quella relativa alla pubblicità, al marketing, al lifestyle. Tra i temi, proposti a partire da una collaborazione tra il Dipartimento CoRiS e la Fondazione sul Giornalismo Italiano “Paolo Murialdi”: il progressivo spostamento del confine tra cronaca di un evento e produzione di branded content e la “seconda vita” dei pubbliredazionali; le diverse strategie adottate dalle testate che prevedono supplementi dedicati alla moda, agli eventi, al cibo e in generale al lifestyle; le strategie alternative per resistere alla crisi del giornalismo: informazione culturale, longform, podcast; le testate come driver per la vendita di prodotti non editoriali (es. “La scelta giusta” / “Il Corriere della Sera, “Consumismi” / “Il Post”, “Consigli.it” / Gedi). 
La Fondazione Murialdi metterà a disposizione dei laureandi il proprio archivio cartaceo, consultabile presso la sede di Via Augusto Valenziani, 10/12, e il supporto di giornalisti specializzati che potranno offrire un orientamento alla ricerca e un contributo all’interpretazione dei dati che ne risulteranno. 
Chi fosse interessato, può inviare una mail a christian.ruggiero@uniroma1.it(link sends e-mail) entro venerdì 3 dicembre specificando Corso di laurea di appartenenza, sessione di laurea desiderata e tema preferito. 

 www.fondazionemurialdi.it