Economia
Lavoro
29 ottobre 2013
15:09

Formazione professionale, la riforma ruota attorno ai Poli

FIRENZE Saranno i poli formativi territoriali il fulcro attorno al quale ruoter il nuovo sistema toscano della formazione professionale, cos come delineato dalla riforma il cui percorso stato avviato dalla giunta con l'approvazione del preliminare della proposta di modifica della legge 32 (testo unico in materia di istruzione, formazione e lavoro). A presentare la proposta stato l'assessore alle attivit produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini.

"I dati statistici sulla formazione spiega l'assessore mettono in luce che, in Toscana, sia la partecipazione che i risultati occupazionali sono migliori rispetto alla media nazionale. Ma la necessit di rendere la nostra economica pi competitiva e reattiva rispetto alla crisi in atto ci ha spinto ad una riflessione che ha coinvolto tutti i soggetti del settore con l'obiettivo di far fare al sistema della formazione professionale un salto di qualit ulteriore, legandolo sempre di pi alle esigenze del sistema produttivo toscano, strutturandolo e radicandolo maggiormente nel territorio".

L'assessore ha spiegato che, nel quadro di un'organizzazione pi strutturata e stabile, i poli formativi territoriali dovranno essere al centro di una rete che veda la sinergia fra istruzione tecnica e professionale, organismi di formazione, universit e centri di ricerca ed innovazione, imprese e sindacati.

"I poli formativi su base territoriale afferma Simoncini saranno il punto di riferimento per garantire un'offerta formativa stabile, in un'ottica di medio lungo periodo e su ambiti di intervento definiti in forte integrazione con le necessit del sistema economico toscano nelle sue diverse specializzazioni. A questo che sar il canale principale, si affiancano un secondo canale, pi legato alle esigenze del breve periodo, costituito dalla messa a bando delle attivit di volta in volta necessarie a completare l'attivit formativa dei poli. Un terzo canale sar infine quello dell'offerta da catalogo, riservata alla domanda individuale di crescita prof essiona le da parte dei singoli cittadini".

I tre canali saranno parte integrante di un'unica offerta formativa pubblica. "Un'offerta riconoscibile e trasparente - prosegue Simoncini - sia nei contenuti che nei tempi, basata su una valutazione seria dei fabbisogni e dei risultati". Quanto alla governance del sistema, sar necessario fare i conti con la riforma in atto delle Province, cui attualmente demandata l'attivit di formazione. "L'obiettivo quello di affidare alla Regione la determinazione delle scelte programmatiche fondamentali attraverso una lettura dei fabbisogni espressi dai territori".

Un altro degli obiettivi della riforma sar quello di rivedere le modalit di accreditamento degli organismi formativi, snellendo il carico burocratico ma accrescendo le garanzie per gli utenti, semplificando i controlli. A questi si aggiunge il tema della certificazione delle competenze, che sar sviluppato anche in sintonia con il sistema nazionale, in modo da garantire ai cittadini toscani "il diritto al riconoscimento e alla valorizzazione delle competenze acquisite, sia in contesti formali che informali".

Dopo che il Consiglio Regionale avr discusso il documento preliminare, si aprir il confronto con le parti sociali e con gli enti locali per arrivare alla definizione puntuale della proposta di legge.

La formazione uno degli strumenti principali per lo sviluppo. In qualunque et della vita. La Toscana sul fronte della formazione della popolazione adulta, fra i 25 e i 64 anni, registra performance positive, sia rispetto alla media nazionale che a quella delle regioni del centro-nord. Dal 2008 al 2011 la partecipazione delle persone senza lavoro all'attivit di formazione aumentata progressivamente: nel 2011 si trattava del 6,4%, a fronte di una media nazionale del 5,7%.

La Toscana si pone cos al secondo posto, con l'Emilia Romagna e dopo il Trentino Alto Adige, per l'apprendimento permanente. Restano criticit , in particolare, per quanto riguarda i giovani (nel 2011 nella fascia di et 15-29 il 17% dei giovani non studia, n frequenta corsi di formazione, n lavora), per questo la riforma della formazione, ha assicurato Simoncini, dedicher a questi soggetti, cos come ai disoccupati, ai lavoratori espulsi da imprese in crisi, alle donne, ai precari, una particolare attenzione.