2 luglio 2019
17:00

Garanzie gratuite al 50 per cento per sostenere investimenti e innovazione del settore agricolo - scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 2 luglio 2019 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 2/07/2019 – anno n.9 n.123 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

Dalla giunta regionale

  • Garanzie gratuite al 50% per sostenere investimenti e innovazione del settore agricolo
  • Welfare e salute in Toscana, la presentazione del rapporto 2019
  • Val di Cornia. Via libera al piano di sviluppo dell'offerta di servizi ospedalieri

 

In Toscana

  • Dopo 40 anni il Toscana Pride torna a Pisa, attese 10 mila persone
  • Novoli. Ritardi lavori Forlanini il commento del sindaco Nardella
  • Mezzana (PO) Nasce il BorgoTuttoèVita
  • Viareggio (LU). Incidenti lavoro: grave operaio cantiere nautico
  • Siena. Mps: completa cartolarizzazione 2,3 mld prestiti 'in bonis'
  • Massa. Contagiati da batterio, sequestrato studio medico
  • Toscana. Agricoltura: Neri nuovo presidente Confagricoltura
  • Greve in Chianti (FI). CasaDoc per chi è in difficoltà
  • Toscana. Saldi: Confartigianato, ci attendiamo flessione
  • Volterra (PI) si candida capitale italiana cultura 2021

 

Cultura e Spettacolo

  • Marina di Pisa. Arriva il Teatrino del Sole
  • Castelfiorentino (FI). Castello Summer: sei serate di festa nel mese di luglio

 

Notizie di servizio

  • A1 Milano-Napoli: chiusa per due notti l'uscita della stazione di Firenze Sud
  • Toscana. Attenzione ai sedicenti addetti del Fiora

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il fine settimana

 

Dalla giunta regionale

 

Garanzie gratuite al 50% per sostenere investimenti e innovazione del settore agricolo - L'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi ha presentato questa mattina a Grosseto le misure a sostegno degli agricoltori disponibili grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020,uno di fondi strutturali provenienti dall'Unione Europea. Grazie a questo strumento finanziario saranno attivate Garanzie  gratuite al 50% per finanziamenti finalizzati ad acquistare nuovi macchinari, attrezzature, tecnologie o al recupero di immobili da parte delle aziende agricole o delle piccole e medie imprese che si occupano di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. "La politica dell'Unione Europea in materia di sviluppo rurale – ha spiegato Marco Remaschi - è attuata attraverso programmi di sviluppo rurale (PSR) settenali. Nell'ambito del PSR 2014/2020 la Toscana ha scelto di sostenere gli imprenditori agricoli e le piccole e medie imprese attive nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli attuando uno strumento finanziario che fornisce la una garanzia gratuita al 50% sui finanziamenti per investimenti". Le banche alle quali le imprese potranno rivolgersi sono quelle selezionate dal FEI: Banca di Cambiano, Monte dei Paschi di Siena, Credem, Creval, Iccrea Banca impresa. Per ulteriori informazioni: sito Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/psr-2014-2020/strumenti-finanziari

 

Welfare e salute in Toscana, la presentazoone del rapporto 2019 – Sarà presentato giovedì 4 luglio, a partire dalle ore 9.45, al Teatro della Compagnia a Firenze il rapporto 2019 su ‘Welfare e salute in Toscana'. Lo studio è realizzato a cura di Regione Toscana, Ars (Agenzia regionale di sanità) e MeS (Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa). Il rapporto ormai da tre anni integra relazione sanitaria, profilo sociale e valutazione del servizio sanitario regionale, fotografando la Toscana nel contesto nazionale. Una regione che conferma di avere un sistema sanitario e di welfare tra i più adeguati nel Paese capace di mantenere un livello di salute delle persone, intesa come benessere fisico, psicologico e sociale, trai più alti osservati. Cambiamenti demografici, epidemiologici e socio-economici hanno imposto processi riorganizzativi ed innovazione nel sistema di offerta e di presa in carico dei cittadini toscani allo scopo di mantenere livelli di cura e di welfare validi ed efficaci. L'edizione 2019 del rapporto si arricchisce di un volume che, ripercorrendo le recenti riforme regionali che hanno riguardato il sistema sanitario e di welfare, prova a valutarne le ricadute in termini di processo e di esito sulla salute e sul ricorso ai servizi sociosanitari dei cittadini.

 

Val di Cornia. Via libera al piano di sviluppo dell'offerta di servizi ospedalieri - La giunta regionale ha approvato ieri una delibera proposta dall'assessora alla salute Stefania Saccardi dedicata al potenziamento e allo sviluppo dell'offerta di servizi ospedalieri e territoriali integrati per la Val di Cornia. Il piano che sarà definito e discusso con i Comuni e le parti sociali, si propone di valorizzare e rilanciare le attività dell'ospedale di Piombino, di riqualificare le attività dei consultori sul territorio, le attività dei distretti, la rete emergenza-urgenza e quella materno-infantile e pediatrica. Si punta, inoltre, a rafforzare l'oncologia, con l'istituzione di percorsi di prossimità per migliorare la vita delle persone affette da tumore e l'introduzione di misure innovative come la telemedicina per la presa in carico efficace dei pazienti che vivono nelle zone disagiate o montane.

 

 

In Toscana

 

Dopo 40 anni il Toscana Pride torna a Pisa, attese 10 mila persone - Un lungo corteo con i colori dell'arcobaleno. Una giornata di festa per ribadire che ancora oggi è necessaria una "resistenza quotidiana all'omofobia e alla transfobia, al razzismo, al sessismo e alla cultura dell'odio che chiude i porti e mette a rischio i diritti faticosamente conquistati". È con questo manifesto che sabato 6 luglio le associazioni LGBTQIA+ (lesbico, gay, bisessuale, transgender, queer, intersessuale e asessuale) scenderanno in piazza a Pisa per l'edizione 2019 del Toscana Pride. Ed è proprio alla storia che si ispira la manifestazione di quest'anno: un modo per ricordare i cinquant'anni dai moti di Stonewall del 1969 e i quarant'anni dalla prima marcia del Movimento omosessuale italiano che si tenne proprio a Pisa nel 1979. Sono quattro gli autobus che arriveranno a Pisa da Arezzo, Siena, Perugia e La Spezia. La parata partirà da via Benedetto Croce alle 16. Il corteo si snoderà per le strade del centro attraverso piazza Toniolo, via Ceci, via Bovio, lungarno Galilei, ponte di Mezzo, lungarno Pacinotti per concludersi in piazza Carrara. Quest'anno è previsto un lungo corteo animato da ben 11 carri delle associazioni LGBTQIA+ oltre all'immancabile trenino delle Famiglie Arcobaleno. La chiusura dell'evento sarà affidata alle parole delle madrine Porpora Marcasciano e Andrea Pini e del portavoce del Comitato Toscana Pride Junio Aglioti Colombini e ai rappresentanti di Arci, Cgil, Uisp a Anpas. (JUNIO COLOMBINI)

 

Novoli. Ritardi lavori Forlanini il commento del sindaco Nardella - Nel villaggio Forlanini "abbiamo una ditta, la Berti Sisto, che sta presentando ritardi pesantissimi sui lavori. Sono arrabbiatissimo. Abbiamo già fatto due richiami, due determine con le quali intimiamo l'azienda a completare i lavori. Ne faremo una terza, perché è vergognoso che ci siano ditte che firmano contratti, si prendono impegni e non li portano in fondo". Lo dice il sindaco di Firenze Dario Nardella strapazzando la società che sta eseguendo i lavori nell'area residenziale a due passi dal polo universitario di scienze sociali, dove, peraltro, ha la sede il Pd toscano. "Useremo la tolleranza zero, perché è ingiusto che cittadini e amministrazioni paghino per l'inefficienza e l'incapacità di ditte edili che non fanno il loro lavoro". L'azienda, inoltre, "è di Firenzuola, quindi del nostro territorio. Per questo parlerò anche con il sindaco, perché i sindaci devono sapere che ditte ci sono nei loro territori". (NARDELLA)

 

Mezzana (PO) Nasce il BorgoTuttoèVita – Naacerà nel borgo disabitato di mezzana, nel comune di Cantagallo, il progetto del nuovo borgo BorgoTuttoèVita, sostenuto dalla Comunità dei Ricostruttori e da una donazione di 141mila euro dell 'Unione buddhista Italia. I vecchi edifici, abbandonati fin dagli anni '70 sono infatti in corso di ristrutturazione per quello che diventerà un villaggio sostenibile, dedicato a chi è alla ricerca di una vita di condivisione e spiritualità basata su un rapporto diretto con la natura e che offre risposte alternative in ambito sociosanitario, culturale, ecologico e d'integrazione attraverso il dialogo interculturale e interreligioso. Nell'antico borgo, che accoglierà anche un hospice, vivrà un gruppo di famiglie che accoglierà i parenti dei malati terminali e offrirà anche un servizio di assistenza verso il fine vita. Nell'intervento di recupero è prevista anche la riqualificazione dei terreni del Borgo attraverso progetti di agricoltura biologica e il reinserimento specie vegetali locali. Tutti possono dare una mano a realizzarlo, per tutta l'estate è attiva una campagna di lavoro per volontari, ma chi non può impegnarsi fisicamente può contribuire anche con piccoli gesti, finanziando con contributo deducibile, la posa di un mattone, oppure di una pietra, di una trave portante, di un comignolo di una finestra o di una porta. Sentiamo padre Guidalberto Bormolini padre spirituale dei ricostruttori. (BORMOLINI)

 

Viareggio (LU). Incidenti lavoro: grave operaio cantiere nautico - Un operaio italiano di 48 anni si è infortunato stamani mentre lavorava in un cantiere navale della Darsena a Viareggio. L'uomo, secondo quanto emerso, ha riportato un trauma addominale, sembra per essere stato colpito da una lastra di compensato, ed è stato trasportato in codice rosso con una ambulanza del 118 all'ospedale Versilia. Sul posto sono intervenuti anche operatori della sicurezza del lavoro.

 

Siena. Mps: completa cartolarizzazione 2,3 mld prestiti 'in bonis' - Banca Monte dei Paschi di Siena completa un'operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di circa 2,3 miliardi di euro composto da finanziamenti "in bonis" erogati a piccole e medie imprese italiane. Lo informa l'istituto senese secondo cui l'operazione, realizzata nell'ambito del programma di funding della banca, coerentemente con gli obiettivi del piano di ristrutturazione, è stata realizzata tramite il veicolo Siena PMI 2016 S.r.l, Nell'ambito della cartolarizzazione, la Banca Europea per gli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti hanno sottoscritto rispettivamente 400 milioni e 320 milioni di euro di titoli senior. L'importo ricavato sarà destinato all'erogazione di finanziamenti, a sostegno del tessuto delle piccole e medie imprese italiane. I restanti titoli senior sono destinati al collocamento presso altri investitori istituzionali o, insieme ai titoli Mezzanine e Junior, all'utilizzo come collaterale per operazioni di finanziamento.

 

Massa. Contagiati da batterio, sequestrato studio medico - Pazienti contagiati da un batterio dopo essersi sottoposti a infiltrazioni con gas medicale alle articolazioni in uno studio medico di Massa. E' la vicenda riportata oggi dal Tirreno: una trentina i casi sotto esame da parte dei carabinieri. Intanto l'ambulatorio è stato posto sotto sequestro su disposizione della procura che ha aperto un fascicolo. Secondo quanto riferisce sempre il Tirreno, i pazienti che sarebbero stati contagiati sono finiti al pronto soccorso con sintomi simili: febbre costante e infiammazioni. Per una decina sarebbe stato necessario anche il ricovero. Tutti hanno avuto la stessa diagnosi: infezione in corso per artrite settica, un'infiammazione dell'articolazione causata da un batterio. Ad accomunare i pazienti colpiti il fatto di aver frequentato lo stesso ambulatorio privato per sottoporsi a infiltrazioni alle articolazioni con gas medicinale. La procura ha aperto un fascicolo per ricostruire quanto accaduto nell'ambulatorio e verificare se il problema sia dipeso da procedure errate o da una partita di prodotto fallata. Tra le ipotesi al vaglio, riporta ancora il quotidiano, anche quella che sia stato utilizzato un gas medicinale non autorizzato dall'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco.

 

Toscana. Agricoltura: Neri nuovo presidente Confagricoltura - Marco Neri, classe 1955, maremmano, titolare dell'azienda San Ottaviano di Monterotondo Marittimo (GR), è il nuovo presidente di Confagricoltura Toscana, l'associazione di categoria che riunisce 6mila imprenditori agricoli toscani. Neri, che subentra a Francesco Miari Fulcis, è stato eletto all'unanimità dall'assemblea dei soci della Federazione regionale degli agricoltori della Toscana che si è svolta oggi a Castiglione della Pescaia. Il mandato di Neri durerà tre anni. L'assemblea ha inoltre eletto vicepresidenti Giuseppe Bicocchi e Luca Giannozzi e confermato il collegio sindacale.

 

Greve in Chianti (FI). CasaDoc per chi è in difficoltà - Una casa per famiglie in difficoltà, con bambini, ma anche per padri separati e persone che vivono gravi problemi lavorativi e economici. Una soluzione temporanea, massimo 6 mesi, per risolvere situazioni di emergenza e rimettersi in piedi. Accade a Greve in Chianti, con il progetto CasaDOC della cooperativa sociale il Girasole, aderente al Consorzio Co&So. 8 posti a disposizione, 4 camere e diversi spazi in comune, in una casa nella località Il Ferrone. L'obiettivo e raggiungere in breve tempo l'autonomia abitativa grazie al supporto di operatori e di un piano di accoglienza e di reinserimento sociale e lavorativo individuale. Un sistema di aiuto in raccordo con i servizi sociali territoriali e con gli enti pubblici che segnalano e individuano i casi da seguire. Il progetto, inoltre, ha come obiettivo il mantenimento dell'unità dei nuclei familiari. Gli operatori di CasaDoc aiuteranno le persone a cercare una casa alle migliori condizioni possibili e li seguiranno negli iter burocratici per l'accesso ai servizi pubblici.

 

Toscana. Saldi: Confartigianato, ci attendiamo flessione - "Forse la normativa sui saldi andrebbe rivista permettendo alle aziende di poter rispondere alla concorrenza del web con maggiore elasticità, anche in rapporto alle esigenze contingenti. Quest'anno, ad esempio, il grande caldo da una parte renderà assai appetibili i prodotti estivi dell'abbigliamento, ma dall'altra spingerà molte famiglie a starsene lontane da outlet e centri città per sfuggire ad afa e solleone". E' la previsione di Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Firenze, in vista dei saldi che in Toscana partiranno sabato 6 luglio. "Questa ondata anomala di caldo che arriva dopo tanto freddo e con un maggio particolarmente fuori stagione - sottolinea Sorani in una nota -, fa sì che tanta gente preferisca dedicare i momenti liberi ad andare al mare o al fresco in montagna piuttosto che in un negozio a comprarsi scarpe e magliette. E nello stesso tempo proprio il cattivo tempo che ha coinciso con la fine della primavera ha fatto sì che molti hanno rinunciato a fare acquisti per l'estate, cosicché i negozi hanno ancora tantissima merce invenduta". Sorani si attende quindi "una flessione di consumi e questo dovrebbe spingerci tutti quanti, imprese e istituzioni, a rimettere la testa sulla questione tempistica dei saldi e a riflettere sul fatto che la tempistica dei saldi dovrebbe essere di volta volta dettata da questioni contingenti".

 

Volterra (PI) si candida capitale italiana cultura 2021 - Il Comune di Volterra si candida a diventare capitale della cultura 2021, e chiede al ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli di "fare chiarezza politica sulla continuità di questo progetto" e sapere se ci sarà l'apposito bando. E' stato l'assessore alla cultura del colle etrusco, Dario Danti, in una lettera sottoscritta anche dal suo omologo di Livorno, Simone Lenzi, a chiedere al ministero di uscire allo scoperto sui bandi in questione. La notizia è stata pubblicata stamani dal quotidiano La Nazione.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Marina di Pisa. Arriva il Teatrino del Sole - Giunge alla XIX edizione l'appuntamento con le marionette al Teatrino del Sole a Marina di Pisa, nel programma estivo di "Marenia. Non solo mare". Sei serate con altrettante compagnie teatrali provenienti da tutta Italia che nei venerdì sera di luglio e agosto allestiranno autentici spettacoli per piccoli ma soprattutto per adulti. La caratteristica che accomuna la rassegna è il coinvolgimento di compagnie italiane che mantengono i tratti della originalità e del lavoro artigianale nella produzione di spettacoli con burattini e marionette. In programma anche laboratori creativi (venerdì 12, 19, 26 luglio e 9 agosto dalle 17.00 alle 19.00 e insegnamento alla costruzione di personaggi in cartapesta, al costo di 8 Euro, gratuiti per i soci Coop Firenze) e una passeggiata nel bosco di Marina in compagnia delle fiabe (venerdì 2 agosto), in collaborazione con WWF Alta Toscana con Letizia Andreini e Patrizia Ascione. Il teatrino del Sole è allestito al giardino delle scuole Viviani (via Arnino 4, Marina di Pisa). Programma completo su www.teatrinodelsole.it.

 

Castelfiorentino (FI). Castello Summer: sei serate di festa nel mese di luglio - Paella e sangria, pizza sotto le stelle, aperinight e burraco, musica e spettacoli itineranti, teatro in piazza. Ogni mercoledì, per tutto il mese di luglio, il centro storico di Castelfiorentino si anima con "Castello Summer", la kermesse estiva promossa dall'associazione del CCN "Tre Piazze", dal Comune di Castelfiorentino e da Confesercenti che contempla cinque serate a tema (più una extra) in concomitanza con l'apertura straordinaria dei negozi (orario 21.00-24.00). La rassegna prenderà il via mercoledì 3 luglio con un buffet all'aperto, che interesserà Corso Matteotti e via Garibaldi, accompagnato da una buona musica e da un servizio di acconciature a cura di Reali Parrucchieri. In contemporanea, le vie saranno interessate da un'animazione itinerante (gag di improvvisazione teatrale, danza, ecc..).

 

 

Notizie di servizio

 

A1 Milano-Napoli: chiusa per due notti l'uscita della stazione di Firenze Sud - Sulla A1 Milano-Napoli, per programmati lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, nelle due notti consecutive di martedì 2 e di mercoledì 3 luglio, sarà chiusa l'uscita della stazione di Firenze sud, per chi proviene da Bologna, con orario 22:00-6:00. In alternativa si consiglia di uscire alla stazione autostradale di Firenze Impruneta.

 

Toscana. Attenzione ai sedicenti addetti del Fiora - Attenzione ai sedicenti addetti di Acquedotto del Fiora: il personale non è autorizzato a entrare nelle abitazioni per controlli sull'acqua. Visto il recente caso denunciato alle autorità competenti verificatosi a Follonica (GR) in zona San Luigi, in cui per introdursi in una casa è stato usato il pretesto una falsa contaminazione dell'acqua da mercurio, AdF torna a mettere in guardia gli utenti: in alcuno modo il gestore del servizio idrico autorizza il proprio personale a svolgere controlli sulla qualità dell'acqua nelle abitazioni. I tecnici si presentano a domicilio solo previo appuntamento, richiesto dall'utente stesso o fissato direttamente da AdF, come ad esempio per la sostituzione del contatore. Il gestore coglie l'occasione per ricordare inoltre che nei mesi scorsi alcuni cittadini hanno ricevuto chiamate telefoniche finalizzate a proporre dei sedicenti "interventi tecnici" a prezzi convenienti sul misuratore dell'acqua. Anche in questo caso si tratta di tentate truffe: nel caso sia necessario un intervento del proprio personale a domicilio, Acquedotto del Fiora contatta preventivamente gli utenti e comunque in ogni caso nessuna somma è richiesta al momento dell'intervento. Acquedotto del Fiora invita tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e a segnalare immediatamente alle autorità preposte sia i sedicenti tecnici sia eventuali telefonate sospette.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone interne nel corso del pomeriggio, in particolare in Appennino dove saranno possibili isolati rovesci temporaleschi. Venti: deboli occidentali, di brezza lungo la costa. Mari: poco mossi. Temperature: minime stazionarie o in contenuto aumento, massime in calo in Appennino, senza variazioni significative altrove. Ancora caldo intenso, ma con tassi di umidità limitati.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il fine settimana

Non disponibile.

Allegati