Emergenza e sicurezza
Ambiente
Territorio e Paesaggio
28 ottobre 2011
17:37

Geologi: 'Mulazzo storica è solida, problema corsi d'acqua tombinati'

FIRENZE - La parte storica di Mulazzo è geologicamente sicura. Il problema da affrontare è costituito dai corsi d'acqua "tombinati", ossia ricoperti in modo da rendere difficile se non impossibile il transito delle piene. E' questa l'estrema sintesi dell'analisi che un gruppo di geologi ha presentato oggi al presidente Enrico Rossi dopo aver svolto un sopralluogo a Mulazzo.

In particolare il professor Nicola Casagli, ordinario di Geologia applicata al Dipartimento di Scienze della terra dell'Università degli studi di Firenze, che preparerà nei prossimi giorni una relazione di dettaglio, ha sottolineato al presidente Rossi alcuni elementi problematici. La parte storica dell'abitato di Mulazzo, questo è il primo elemento messo in luce dagli esperti, è fondata sulla roccia e in quanto tale geologicamente sicura. I problemi sarebbero causati dai corsi d'acqua circostanti la rocca. Questi sarebbero in molte parti ostruiti da costruzioni di recente realizzazione e "tombinati" (ossia ricoperti con tombini) in sezioni idrauliche del tutto insufficienti a far transitare le piene in caso di forti piogge.

Secondo gli esperti sarebbe quindi opportuno osservare una fascia di rispetto intorno ai corsi d'acqua, mantenendo le evacuazioni già effettuate in quelle zone fino a quando le sezioni fluviali non saranno state completamente riaperte.