Diritti
Cultura
Firenze
Lucca
12 agosto 2021
15:48

Giani a S. Anna di Stazzema: "Mai dimenticare, mai più odio e violenza"

Alla cerimonia per il 77 della strage anche una delegazione di lavoratori Gkn

Giani a S. Anna di Stazzema:

“La Toscana non dimentica. Siamo qui oggi come ogni anno e sempre lo saremo per dire mai più. Mai più odio, mai più violenza e sopraffazione”.

Lo ha detto il presidente Eugenio Giani oggi questa mattina a Sant'Anna di Stazzema alla cerimonia per il 77esimo anniversario della strage. 

“Il quel terribile 12 agosto del 1944 – continua Giani - qua furono trucidate 560 persone inermi. Tra queste 130 bambini. La più piccola, Anna Pardini, aveva soltanto venti giorni e fu uccisa tra le braccia della madre. E’ stato uno degli eccidi più atroci, uno degli episodi più brutali e disumani di quella guerra, una delle più drammatiche stragi nazifasciste della storia del nostro Paese. E quanto accaduto non dovrà mai essere dimenticato. Perché dimenticare rende più fragili e più esposti alle insidie che si nascondono dietro l’intolleranza e l’ostilità, piaghe ancora attuali.

Oggi è un giorno solenne di raccoglimento e di memoria e Sant’Anna riassume lo spirito di tutta la Toscana e di tutta Italia perché i segni devastanti delle ideologie totalitarie devono essere monito per recuperare quello spirito di libertà, di solidarietà e democrazia che ha visto la nascita della nostra Costituzione e della Repubblica, non dimentichiamolo, democratica fondata sul lavoro. E i lavoratori della Gkn, anche loro oggi qua insieme a noi, sono venuti a Sant’Anna per ricordarlo e per per ribadirlo”.