Economia
Lavoro
Firenze
4 dicembre 2023
19:50

Giani incontra delegazione delle cooperative sociali di Legacoop

Giani incontra delegazione delle cooperative sociali di Legacoop
Un'immagine del presidio in piazza Duomo

Oggi pomeriggio il presidente della regione Toscana Eugenio Giani ha incontrato una delegazione di lavoratori di cooperative aderenti a Legacoop che si sono riunite sotto la presidenza regionale in difesa delle coop e per chiedere la tutela del potere di acquisto dei soci lavoratori. In piazza Duomo si sono dati appuntamento i lavoratori di cooperative sociali che gestiscono servizi sociosanitari ed educativi, di produzione e servizi, culturali e forestali.

“Il governo nazionale – ha detto il presidente Giani – deve ascoltare la voce del mondo delle cooperative sociali, una realtà importante per il paese e che sta oggi vivendo un momento di particolare difficoltà. La situazione economica, con l’effetto degli aumenti dei costi, a cominciare da quelli dell’energia, incide pesantemente nell’ambito di appalti e subappalti. Per questo diventa fondamentale mettere in campo ogni strumento per tutelare la qualità del lavoro e per garantire stipendi adeguati al costo della vita per i soci lavoratori. La Regione – ha sottolineato Giani – farà la sua parte, agendo soprattutto sulla attività di controllo degli appalti: sia su quelli di diretta pertinenza regionale che su quelli delle aziende partecipate e delle centrali di acquisto di beni e servizi”.

Insieme al presidente Giani erano presenti l’assessore al sociale Serena Spinelli, il presidente della commissione sanità e politiche sociali Enrico Sostegni, i consiglieri regionali Massimiliano Pescini e Fausto Merlotti; mentre per Legacoop il presidente nazionale Simone Gamberini, quello regionale Roberto Negrini, accompagnato dalla vicepresidente regionale Irene Mangani e dai responsabili delle cooperative sociali e di produzione e servizi Assunta Astorino e  Ivan Ferrucci.