Firenze
Pistoia
Prato
7 aprile 2024
13:46

Giani sulla nuova tratta di tramvia: “La Regione ha impegnato 70 milioni euro”

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, esprime soddisfazione per l’inizio dei lavori della nuova linea di tramvia veloce tra la direttrice di Bagno a Ripoli e Firenze

Giani sulla nuova tratta di tramvia: “La Regione ha impegnato 70 milioni euro”

La Regione Toscana esprime soddisfazione per l’avvio dei lavori per la realizzazione della nuova tratta di tramvia veloce, per la quale l’impegno regionale è decisivo, tra la direttrice di Bagno a Ripoli e la città di Firenze, dove in piazza della Libertà la linea esistente si connetterà con quella di imminente realizzazione. 

Il presidente Eugenio Giani interviene sulla questione, affermando: “La Regione ha impegnato circa 70 milioni di euro. Sono stato con soddisfazione all’avvio dei lavori assieme al sindaco di Firenze, Dario Nardella, ed a quello di Bagno a Ripoli, Francesco Casini. Le maestranze sono chiamate a realizzare un nuovo ponte, a prevedere la direttrice sui viali a Firenze, a creare insomma le condizioni affinché si incrementi l’uso del trasporto pubblico su ferro, ecologico e sostenibile, come deve essere quello che permette una tramvia veloce, rapida, caratterizzata dalla regolarità per far fronte ai reali bisogni dei cittadini”.

Il presidente della Regione Toscana ha quindi precisato: “Il collegamento con la direttrice di Bagno a Ripoli rappresenta una prospettiva di rafforzamento della rete che andrà ad unirsi con le tratte di prossima esecuzione verso Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino. La tramvia sta diventando sempre più un mezzo di trasporto al servizio del pubblico dell’area metropolitana, oltre che del del territorio di Firenze, dove la sua funzione è ormai consolidata. E’ una risposta alle esigenze di più Comuni e con i parcheggi scambiatori risponde alle esigente di tutti i cittadini della Toscana che arrivano nel capoluogo”.