Infrastrutture e mobilità
Protezione civile
13 aprile 2012
10:34

Giglio, Ceccobao: 'La sicurezza nasce da una logica di sistema e di collaborazione'

Giglio, Ceccobao: 'La sicurezza nasce da una logica di sistema e di collaborazione'

ISOLA DEL GIGLIO (Gr) - "Solo una logica di sistema e una forte collaborazione tra le autorità e le Regioni interessate potrà portare a risultati importanti in termini di sicurezza". Ne è convinto l'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao, intervenuto oggi al seminario internazionale del Giglio sulla sicurezza in mare. L'assessore ha rapidamente ricordato la dimensione anche economica del trasporto marittimo passeggeri in Toscana: 6,5 milioni di passeggeri/anno nei solo porti di Livorno e di Piombino. Per quanto riguarda le crociere 1 milione di passeggeri che gravitano su Livorno, con un trend di aumento del 20% registrato solo tra il 2010 e il 2011.

"Con la Direzione marittima di Livorno - ha proseguito l'assessore Ceccobao - abbiamo avviato un confronto tecnico sulla sicurezza e sul controllo delle rotte, per la definizione di strumenti nuovi e più avanzati. Infatti pensiamo a un sistema radar integrato, al completamento di una rete che parzialmente esiste, all'uso delle tecnologie più efficaci, ad una diffusione ampia delle conoscenze in materia di sicurezza e di prevenzione".

"C'è poi - ha proseguito l'assessore - il tema del ruolo umano negli incidenti. Progetti sperimentali finanziati a livello europeo stanno studiando misure per limitare la discrezionalità dei comandanti sulle rotte per ridurre le possibilità di errori umani. Infine - ha concluso l'assessore Ceccobao - sempre in una logica di sistema e di integrazione, stiamo rafforzando il lavoro che da tempo svolgiamo in partenariato con le Regioni che con noi sviluppano il progetto europeo Italia Francia Marittimo".