Diritti
Tutta la Toscana
16 maggio 2023
17:15

L'agenda di Nardini per giornata contro discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere

Mercoledì 17 maggio l'assessora alle pari opportunità con delega all'attuazione della legge regionale 63/2004 parteciperà a vari eventi pubblici in Toscana  

L'agenda di Nardini per giornata contro discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere

Sono vari gli eventi pubblici a cui partecipa l’assessora alle pari opportunità, con delega all'attuazione della legge regionale 63/2004, Alessandra Nardini in occasione della Giornata internazionale contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere del 17 maggio.
Alla vigilia della Giornata il convegno in Sala Pegaso, martedì 16 maggio, promosso proprio  dalla Regione insieme alle pubbliche amministrazioni toscane aderenti alla Rete nazionale Re.A.Dy (Rete delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali contro le discriminazioni) di cui la Toscana è tra i fondatori e alle associazioni Lgbtqia+ che fanno parte del tavolo regionale. Un momento di approfondimento e confronto che vedrà la partecipazione di esponenti delle istituzioni e del mondo dell'associazionismo LGBTQIA+.
In collegamento anche l'On. Alessandro Zan ed il Sindaco si Torino Lorusso.

Il 17 maggio, Nardini sarà dalle 10 a Volterra dove al Cinema Centrale si svolge un incontro con studentesse e studenti del territorio promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, con il sostegno della Rete Re.A.Dy, che vedrà al centro temi come l’omogenitorialità, il bullismo omofobico, il contrasto all’omotranslesbofobia, i pregiudizi e gli stereotipi legati all’identità di genere. In apertura Nardini porterà il suo saluto, che introdurrà la proiezione de “Il Filo Invisibile”, alla presenza del regista Marco Simon Puccioni e del produttore cinematografico Gian Pietro Preziosa. Dopo la proiezione, l’assessora dialogherà con Puccioni e Preziosa, che insieme compongono una famiglia arcobaleno.

Nel pomeriggio, dalle ore 17.30, Nardini sarà a Carrara per partecipare all'incontro “Agire l’inclusione”, organizzato dalla Cgil di Massa Carrara nell’ambito di un calendario di iniziative sul tema che ha previsto anche precedentemente un momento formativo con la linguista Manuela Manera.
Ad intervenire nel pomeriggio saranno Nicola Del Vecchio, segretario generale CGIL Massa Carrara; Daniela Barbaresi, segretaria Cgil nazionale; Vincent Vallon, portavoce Toscana Pride; Natascia Maesi, presidente nazionale Arcigay.
A seguire l'assessora parteciperà alla proiezione del film "Pride" presso il Cinema Garibaldi alle ore 21.

Infine, venerdì 19 maggio, alle 17.30, Nardini sarà a Cascina, alla biblioteca comunale dove, nell’ambito della rassegna culturale “Solo Amore!” realizzata con il contributo della Regione, parteciperà al dibattito sul tema "L'Italia dei diritti negati". Il dibattito sarà condotto da Natascia Maeci, giornalista e presidente di Arcigay e vi parteciperanno, oltre all’assessora Nardini, Franco Grillini, politico, attivista e giornalista italiano; l'avvocato pisano Ezio Menzione, osservatore internazionale per i diritti negati dell'Unione camere penali italiane; il portavoce di Toscana Pride Vincent Vallon; e il sacerdote Armando Zappolini, parroco di Ponsacco. Alle 21, sempre in biblioteca, presentazione del docu-film "Let's kiss" di Filippo Vendemmiati, con Franco Grillini.