Economia
Lavoro
18 maggio 2011
11:07

Giovani Sì, domani l'assessore Simoncini incontra Università e Ordini professionali

FIRENZE – Il progetto Giovani Sì varato dalla giunta per sostenere i giovani nella ricerca di un'occupazione e di una vita autonoma sarà al centro dei due distinti incontri che l'assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini avrà domani a Palazzo Strozzi Sacrati, a partire dalle 10, con i Rettori delle Università toscane e poi con i rappresentanti degli Ordini professionali.

Nel corso degli incontri l'assessore Simoncini illustrerà, in particolare, le misure per l'occupazione e le nuove norme per stage e tirocini, che saranno operative dal primo giugno e chiederà il supporto di Università e Ordini per far circolare le informazioni sul progetto anche attraverso i loro canali.

Sarà l'occasione per avviare un confronto su questioni importanti che riguardano l'ingresso al lavoro dei giovani come, ad esempio, il praticantato. Il percorso che parte domani dovrebbe portare, nella volontà della Regione, alla stipula di due protocolli d'intesa.

L'assessore ricorda che la nuova Carta dei tirocini di qualità fissa regole e condizioni precise per queste figure che fino ad oggi spesso mascheravano forme di sfruttamento e prevede anche la possibilità di un rimborso spese cui la Regione compartecipa.

Per quanto riguarda l'occupazione, fra le misure approvate si prevedono incentivi per l'assunzione di giovani laureati, per dottori di ricerca, la stabilizzazione di contratti a tempo determinato o a progetto.