Internazionale
Istituzioni
Sociale
Lavoro
30 ottobre 2013
12:46

Giovanisì incontra il Consiglio d'Europa: tre giorni di incontri e workshop a San Rossore

FIRENZE - Stimolare la condivisione e il confronto sulle politiche giovanili e l'accesso ai diritti sociali a partire dallo scambio delle buone pratiche promosse in realtà italiane ed europee. E' l'obiettivo del seminario "Giovanisì incontra il Consiglio d'Europa. Dalle opportunità delle politiche giovanili regionali e locali ad un accesso ai diritti sociali per tutti i giovani", che si svolgerà nella Tenuta del Parco di San Rossore a Pisa dal 4 al 6 novembre prossimi. 
 
La tre giorni di incontri si propone di introdurre i partecipanti alle politiche giovanili del Consiglio d'Europa, in particolare alle politiche che riguardano l'accesso ai diritti sociali, e di analizzare possibili vie e strategie che favoriscano l'inclusione sociale al fine di superare le criticità legate all'accesso ai diritti.
 
Al seminario parteciperanno quaranta persone, tra amministratori pubblici, operatori di politiche giovanili e sociali del terzo settore o che operano in ambito pubblico e privato, che provengono da enti, associazioni e amministrazione pubbliche italiane (tra gli altri, la Provincia di Bolzano, le Università di Siena e Verona, i comuni di Firenze, Torino, Lucca, Fermo, Cecina e Collesalvetti).
 
I lavori degli workshop e degli incontri saranno condotti da rappresentanti del Consiglio d'Europa (provenienti da Inghilterra, Francia, Romania, Azerbaijan, Turchia), di Giovanisì e dell'Accademia Europea di Firenze.
 
Lunedì 4 novembre, primo giorno del seminario, interverrà anche Salvatore Allocca, assessore Welfare e politiche per la casa della Regione Toscana. 
 
Il seminario, promosso dall'Accademia Europea di Firenze in partenariato con Regione Toscana-Progetto Giovanisì, è realizzato con il finanziamento del Consiglio d'Europa e della Regione Toscana. 
 
Sul sito www.giovanisi.it tutte le informazioni sul seminario e l'abstract con il programma.
 
Cos'è il Consiglio d'Europa
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione che lavora attivamente nel settore dei diritti umani. Comprende 47 Stati membri, 28 dei quali sono membri dell'Unione europea. Il Consiglio d'Europa promuove e difende i diritti e le libertà attraverso convenzioni internazionali, attività di monitoraggio degli Stati Membri, formulando raccomandazioni, lanciando campagne specifiche su temi quali la tutela dei minori, la corruzione e il terrorismo. Nel 1961 ha elaborato 'La Carta sociale europea', documento che si propone di definire gli obiettivi sociali degli Stati.