Lavoro
Scuola
Università e ricerca
10 luglio 2013
9:21

Giovanisì, 'Pezzi' di storie nel libro di una giovane ricercatrice americana

FIRENZE - Un'americana in Toscana. Potrebbe essere il titolo della storia di Lindsay Paiva, la ricercatrice ventiduenne originaria del Rhode Island che per un anno ha fatto parte della squadra di Giovanisì e ha raccontato la sua esperienza nelle pagine di un libro ("Pezzi") pubblicato di recente.

Lindsay, dopo essersi laureata in letteratura al Connecticut College, ha vinto una borsa di studio Fulbright, il programma di scambi culturali fra Italia e Stati Uniti, per un progetto di ricerca di nove mesi a Firenze. Come tema della sua ricerca Lindsay ha scelto Giovanisì, il progetto della Regione per l'autonomia giovanile: durante questi mesi, Lindsay ha girato la Toscana e intervistato giovani che hanno ottenuto il contributo affitto, svolto un tirocinio, effettuato il servizio civile, aperto un'impresa o vinto una borsa di studio grazie a Giovanisì.

Lindsay ha trasformato quei colloqui in storie ed ha scritto un libro (in italiano ed inglese) che ha intitolato "Pezzi", oltre ad aver pubblicato alcuni dei suoi racconti nel libro e nel blog di Accenti-autonomi racconti di Giovanisì (insieme a quelli di altri 9 scrittori toscani).

Il libro "Pezzi" è ora scaricabile in formato pdf (l'opera è distribuita con Creative Commons Licenza Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0. Una copia di questa licenza è disponibile qui).