28 maggio 2018
11:57

Governo, Rossi: 'Da Mattarella fermezza e lucidità' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 28 maggio 2018 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 28/05/2018 – anno n.8 n.129 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Governo, Rossi: "Da Mattarella fermezza e lucidità"
  • Anniversario Georgofili, Bugli: "Necessario saper investire in democrazia"
  • Agricoltura, giunta adotta proposta di regolamento per fitosanitari e fertilizzanti

 

In Toscana

  • Massa Carrara. Svastiche sulle sedi Anpi e Cgil
  • Scandicci (FI). L'Alta Scuola di pelletteria si allarga sul Monte Amiata
  • Pisa. Chiude l'inceneritore di Ospedaletto
  • Livorno: accordo Ass.paraplegici-Porto2000, navette per croceristi disabili
  • Toscana, presentato il progetto "Ali per il futuro" per contrasto povertà educativa
  • Livorno. Se il bimbo non è al nido, la scuola chiama a casa
  • Badia a Settimo (Fi), inaugurata ieri Casa Humanitas
  • Roselle (GR). Prosegue il percorso per ridisegnare e definire il futuro della frazione
  • Siena: Tartuca, Leocorno e Giraffa estratte per il Palio del 2 luglio

 

Cultura e spettacolo

  • Pisa. Riapre la Sapienza
  • Livorno. Premio Combat Prize 2018, 80 i finalisti selezionati

 

Notizie di servizio

  • Pisa. Lavori a Porta a Lucca
  • Lavori Publiacqua nel Pistoiese

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, lunedì 28 maggio, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Governo, Rossi: "Da Mattarella fermezza e lucidità" - "In questa difficile giornata il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che è il Capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale, ha dimostrato fermezza e lucidità. Ha salvato il nostro Paese in una difficile operazione a cuore aperto. Ci ha ricordato che l'uscita dall'euro avrebbe effetti devastanti e incalcolabili e che pertanto non può essere un capriccio; il capriccio di chi si attribuisce una vittoria elettorale senza averla conseguita effettivamente". Lo ha scritto ieri sera sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Mattarella, ha scritto ancora Rossi, "ha ricordato che questo strisciante progetto anti europeo e anti italiano, di cui si parla ormai ad alta voce anche fuori dall'Italia, non è stato mai illustrato in campagna elettorale. Ha sottolineato cioè che il futuro degli italiani non può essere deciso in una roulette russa. Di fronte a forze politiche che considerano i principi della Carta Costituzionale opzioni facoltative, di fronte a un disegno politico minaccioso per la democrazia rappresentativa, il Presidente della Repubblica ha difeso saldamente l'Italia e gli italiani. Per questo lo ringraziamo e gli auguriamo buon lavoro".

 

Anniversario Georgofili, Bugli: "Necessario saper investire in democrazia" - Si sono svolte nel fine settimana a Firenze le iniziative di commemorazione del venticinquesimo anniversario della strage mafiosa di via dei Georgofili. Nella notte tra sabato e domenica l'assessore regionale alla presidenza e alla legalità Vittorio Bugli ha partecipato al corteo che alle 1.04 ha reso omaggio alle vittime della strage davanti alla Torre dei Pulci dove fu parcheggiato il Fiorino riempito di esplosivo che provocò la morte di cinque persone e danni incalcolabili al patrimonio artistico di Firenze. Nel pomeriggio di sabato in Regione si è svolto anche il convegno intitolato "L'importanza delle indagini nei processi delle stragi del 1993": "Dobbiamo saper investire in democrazia – ha detto Bugli nell'occasione – e nel farlo non dobbiamo fermarci al mero racconto di quanto successo in quegli anni. Faccio un esempio, utile al contrasto delle mafie in una regione come la Toscana che purtroppo non è indenne dal fenomeno. Assieme allo studio, all'approfondimento e ai comportamenti virtuosi è importante far partecipare gli studenti al recupero dei beni confiscati alle mafie. In questa direzione le nostre politiche prevedono interventi diretti, carichi di significati e da una ricaduta sociale che ne moltiplica gli effetti. Auspico che sui 730 ettari della tenuta di Suvignano, vicino Siena, possa presto partire un progetto in grado di dare risposte concrete a chi vuole impegnarsi per un Paese migliore".

 

Agricoltura, giunta adotta proposta di regolamento per fitosanitari e fertilizzanti - Regole precise che diranno dove e come si potranno usare fertilizzanti e fitosanitari, dove e come si potrà controllare, e soprattutto regole che renderanno più sicure le nostre acque. Arriva la proposta di regolamento, appena adottata dalla giunta regionale, per l'attuazione del "Piano di utilizzo fitosanitari e fertilizzanti (PUFF) nelle aree di salvaguardia delle captazioni del servizio idrico integrato e sulle connesse disposizioni per la loro perimetrazione". Risultato di una stretta collaborazione tra assessorati all'ambiente, all'agricoltura, e al diritto alla salute, con la attiva partecipazione di ARPAT, ISPO e ARTEA, la proposta di regolamento ha come obiettivi la tutela delle acque, la tutela della salute, e quella delle attività agricole. Tra gli aspetti più rilevanti infatti, la definizione di modi, criteri e tempi per disegnare i confini precisi in cui sarà vietato l'uso di concimi chimici, in pratica un'area di salvaguardia delle acque superficiali e sotterranee destinate al consumo umano che ricadono nell'ambito del servizio idrico integrato. La tutela riguarderà di conseguenza anche la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi. Il vademecum è una risposta utile e attesa agli operatori che d'ora in poi potranno sapere con esattezza dove usare queste sostanze e dove invece è vietato; bussola preziosa anche per chi deve monitorare e controllare sul loro uso corretto e, in caso contrario, sanzionare. Per facilitare sia l'attività degli operatori che le funzioni di controllo, è previsto di rendere verificabile, da parte degli operatori, presso i Comuni ed attraverso consultazione dei siti web di Regione Toscana e ARTEA, la collocazione delle loro attività all'interno, o meno, delle aree di salvaguardia e la compilazione e la consultazione anche da remoto del registro dei trattamenti fitosanitari. L'atto si inserisce in un percorso che la Regione Toscana ha avviato da tempo,con la regolamentazione dell'uso dei glifosati ad esempio, o con l'istituzione del nuovo patentino per gli utilizzatori professionali di fitofarmaci,volto a intensificare l'attività di salvaguardia del territorio e l'applicazione del principio di precauzione in nome della tutela della salute pubblica oltre all'uso consapevole delle risorse. La proposta di regolamento sarà trasmessa adesso al Consiglio regionale per l'espressione del parere previsto dallo statuto regionale dopo il quale la Giunta lo approverà e verrà emanato con decreto del presidente Rossi.

 

 

In Toscana

 

Massa Carrara. Svastiche sulle sedi Anpi e Cgil - Un presidio per costituire un comitato antifascista. E' la risposta dei partigiani carraresi al gesto di ignoti, avvenuto nella notte tra venerdì e sabato. Simboli di svastiche naziste sono apparse sulle sedi Anpi di Carrara e Cgil di Massa. Ferdinando Sanguinetti dell'Anpi ha ricordato che episodi simili erano successi già nelle scorse settimane. Paolo Gozzani di Cgil ha parlato di "episodi coordinati tra loro a livello nazionale" e che rappresentano "un vile attacco".

 

Scandicci (FI). L'Alta Scuola di pelletteria si allarga sul Monte Amiata - L'Alta Scuola di pelletteria di Scandicci (Firenze) cambia e si allarga per rispondere alle esigenze del mercato che chiede sempre più personale qualificato da inserire nelle pelletterie. Dopo la decisione dei grandi marchi (Gucci, Prada e Céline) di non essere più soci della Scuola, e il riassetto che ne è seguito - che ora vede Confindustria Firenze a fianco dei Comuni di Scandicci, Pontassieve e Bagno a Ripoli - riparte la fase di sviluppo. La Scuola, da pochi mesi presieduta da Franco Baccani, ha appena stretto una joint venture col piccolo Comune di Piancastagnaio (Siena), sulle pendici del Monte Amiata, terra di pelletterie terziste bisognose di manodopera. L'accordo porterà all'apertura di una filiale nel Comune senese, destinata a formare nella prima fase 20-30 addetti. Sempre l'Alta Scuola di pelletteria ha avviato, con Confindustria Firenze e l'associazione per la legalità 'Il Gomitolo perduto', un progetto per formare ai mestieri della moda le donne vittime di violenza, con l'idea di assicurare condizioni di indipendenza economica e un recupero sociale.

 

Pisa. Chiude l'inceneritore di Ospedaletto - Con l'approvazione nel Parlamento Europeo del "Pacchetto per l'economia circolare", avvenuta lo scorso 18 aprile, si chiude una intera fase storica nella gestione continentale dei rifiuti e chiude l'inceneritore di Ospedaletto. Il ciclo industriale, finora ordinato sull'asse raccolta-recupero-smaltimento dovrà riconvertirsi nel solo binomio raccolta-recupero in modo che si realizzi, finalmente, l'obiettivo di considerare i rifiuti una risorsa e non più un problema. «Grazie allo sforzo dell'Amministrazione e all'impegno dei cittadini, a Pisa abbiamo superato il 60% di raccolta differenziata (62,31% a marzo 2018) e nel 2017 abbiamo inviato allo smaltimento in discarica meno del 5% dei rifiuti raccolti e trattati» spiega il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi. Traguardi raggiunti con il concorso consapevole di famiglie e imprese, risultati importanti, che possono ancora essere migliorati, e che hanno permesso la diminuzione del costo dei servizi con una prima diminuzione della Tari per cittadini e imprese. Per l'area di Ospedaletto potrà ipotizzarsi un diverso impiego, dunque e proprio nel contesto dell'economia circolare, che dovrà procurare nuove opportunità di innovazione tecnica e di sicurezza per tutte le lavoratrici e i lavoratori finora dedicati allo stabilimento di termovalorizzazione.

 

Livorno: accordo Ass.paraplegici-Porto2000, navette per croceristi disabili – Un servizio di navetta per i croceristi disabili a Livorno da bordo delle navi da crociera a via Cogorano, dove arrivano normalmente i passeggeri appena sbarcati, e ritorno. È quanto prevede un accordo firmato nei giorni scorsi dalla Associazione paraplegici Livorno e la Porto2000, società di gestione del settore crociere e traghetti all'interno del porto di Livorno.L'accordo servirà per garantire la possibilità di trasportare disabili e passeggeri con mobilità ridotta dalle banchine del porto, in concessione alla Porto 2000, e il centro città. Fino ad ora il trasporto disabili veniva effettuato su mezzi occasionali, mentre da oggi l'associazione mette a disposizione quattro veicoli attrezzati, con sollevatori fino a 300 kg e rampe inclinate, dotati di tutti i dispositivi di sicurezza necessari, come ha spiegato il presidente dell'associazione Fabrizio Torsi. (IN ALLEGATO: TORSI_PARAPLEGICI.MP3).

 

Toscana, presentato il progetto "Ali per il futuro" per contrasto povertà educativa - "Ali per il futuro" è il progetto sperimentale per il contrasto della povertà educativa che vede come capofila la cooperativa sociale Società Dolce di Bologna, in partnership con diversi soggetti: dalla cooperazione all'Università, dagli enti di ricerca e formazione accreditati alle associazioni e agenzie per il lavoro. In Toscana ad attuare il progetto, a Firenze, Scandicci (Fi) e Livorno, sarà la cooperativa sociale Arca. Selezionato dall'impresa sociale "Con i Bambini" (soggetto attuatore del "Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile") nell'ambito del bando Prima Infanzia (0-6), il progetto beneficia di un finanziamento di 2 milioni e mezzo di euro dalle fondazioni bancarie ed è parte dello stanziamento per azioni sperimentali di prevenzione e recupero, volte a rimuovere gli ostacoli economici, sociali e culturali, che impediscono ai minori di fruire dei processi educativi. Sul progetto è intervenuta Sura Spagnoli, direttore Area Infanzia della cooperativa sociale Arca. (IN ALLEGATO: SPAGNOLI_ALIFUTURO.MP3).

 

Livorno. Se il bimbo non è al nido, la scuola chiama a casa – "La sicurezza dei bimbi che frequentano i nidi è la nostra priorità assoluta. Per questo da inizio anno abbiamo dato disposizioni alle insegnanti di chiamare i genitori in caso di assenza ingiustificata". La vicesindaco di Livorno, Stella Sorgente, ricorda così alle famiglie livornesi che mandano i loro figli alle scuole d'infanzia comunali l'esistenza di questo servizio in vigore da inizio anno. Nel novembre scorso, infatti, la dirigente del settore Scuola, Susanna Cenerini, ha firmato una specifica determina per l'organizzazione dei servizi educativi scolastici. Una determina con cui vengono attribuiti ai dipendenti degli asili nido comunali i compiti in tema di sicurezza sul lavoro e di raccordo tra gli uffici e le scuole dell'infanzia. Si tratta di un importante servizio aggiuntivo, di prevenzione e di collaborazione diretta tra scuola e famiglie, ma che, in caso di fatalità, non comporta alcun tipo di responsabilità diretta da parte degli insegnanti, in quanto, per legge, la scuola può rispondere solo di ciò che accade all'interno degli edifici scolastici.

 

Badia a Settimo (Fi), inaugurata ieri Casa Humanitas - E' stata inaugurata ieri mattina a Badia a Settimo, nel comune di Scandicci, la struttura Casa Humanitas, pensata per il "dopo di noi" che accoglierà 10 persone disabili. Il progetto è stato sviluppato dalla Fondazione Ora con Noi insieme all'Humanitas di Scandicci. La struttura si sviluppa al primo e al secondo piano della Casa del Popolo di Badia a Settimo, con sei camere con relativi servizi, una zona giorno con grande cucina, refettorio, spazi per il soggiorno e le attività ricreative ed è parallelamente dotata di uno spazio attrezzato per la ginnastica e la fisioterapia. "Si tratta di una struttura unica – spiegano gli organizzatori - tra le prime in Toscana pensata per il "dopo di noi", che verrà consegnata alla comunità già completamente arredata in ogni suo spazio, grazie alla generosità e al contributo di Ikea che ha donato mobili e progettazione, per renderla accogliente e funzionale". All'inaugurazione ha partecipato anche l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi. (IN ALLEGATO: SACCARDI_CASAHUMANITAS.MP3).

 

Roselle (GR). Prosegue il percorso per ridisegnare e definire il futuro della frazione - Ultimo incontro del primo percorso che porterà alla redazione del Masterplan, lo strumento di indirizzo strategico che darà al Comune l'opportunità di ridisegnare e definire il futuro di Roselle, insieme e grazie al prezioso contributo dei cittadini. Il terzo appuntamento operativo è in programma domani, martedì 29 maggio, alle 15, nella sede della Pro Loco della frazione, alle Terme leopoldine. All'incontro, diviso in due momenti, parteciperanno con i tecnici del Comune i portatori di interesse locali, come esponenti del mondo economico, dell'associazionismo e del volontariato, nonché delle realtà impegnate nel territorio; dopo di loro un altro momento sarà dedicato ai cittadini di Roselle.

 

Siena: Tartuca, Leocorno e Giraffa estratte per il Palio del 2 luglio – Sono Tartuca, Leocorno e Giraffa le tre contrade estratte ieri sera a Siena per partecipare al Palio del prossimo 2 luglio. Le contrade estratte si aggiungono a Chiocciola, Nicchio, Oca, Drago, Lupa, Istrice e Valdimontone che corrono la carriera di Provenzano di diritto non avendo partecipato al Palio di luglio dello scorso anno. Le fasi del Palio si apriranno ufficialmente il prossimo 29 giugno con l'assegnazione dei cavalli alle contrade.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Pisa. Riapre la Sapienza - La Sapienza di Pisa riapre le porte e viene accarezzata da un vortice di eventi, per celebrare il 170° anniversario dalla battaglia di Curtatone e Montanara. Il 28 maggio 2012 chiuse il palazzo, il 28 maggio 2018 è il giorno della rinascita- Alle ore 12 l'apertura, riservata alle autorità, della mostra "Addio, mia bella, addio. L'Università di Pisa e la memoria di Curtatone e Montanara" presso il Polo "Le Benedettine" (apertura da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19; sabato dalle 9 alle 13; apertura straordinaria, 16 giugno dalle 16 alle 22. La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno). Alle ore 15, Polo Le Benedettine, Dibattito dal titolo "Alle origini dell'Italia civile: il Risorgimento e la battaglia di Curtatone e Montanara". Alle ore 17.30, apertura della mostra al pubblico. Alle ore 21.30, Teatro Verdi – spettacolo del Crocchio Goliardi Spensierati, Gli studenti pisani a Curtatone. L'epopea del '48 in musica e vernacolo, regia di Lorenzo Gremigni, con musiche eseguite dal Coro dell'Università di Pisa.

 

Livorno. Premio Combat Prize 2018, 80 i finalisti selezionati - Sono stati selezionati gli 80 artisti finalisti della nona edizione del Premio Combat Prize 2018, concorso finalizzato alla continua ricerca di diversi percorsi e nuovi talenti nel panorama dell'arte contemporanea internazionale. Il tradizionale appuntamento annuale con l'arte contemporanea promosso dall'Associazione Blob Art in collaborazione con il Comune di Livorno e con il contributo della Regione Toscana torna anche quest'anno con finalisti provenienti da ogni parte del mondo, che rientrano nelle cinque sezioni in cui è articolato il Combat Prize, ovvero Pittura, Grafica, Fotografia, Scultura/Installazione e Video. Gli ottanta artisti esporranno in una mostra collettiva al Museo Civico Giovanni Fattori (nei locali degli ex Granai di Villa Mimbelli) dal 23 giugno al 14 luglio.

 

 

Notizie di servizio

 

Pisa. Lavori a Porta a Lucca - Lavori a Porta a Lucca in via Lucchese a Pisa (o via Vecchia Lucchese), che verrà riasfaltata: il tratto tra via di Gello e via Pisano verrà realizzato tra lunedì 28 e martedì 29 maggio, meteo permettendo. Per permettere lo svolgimento dei lavori nei giorni 28 e 29 maggio dalle ore 8.30 alle 19 verrà istituito il senso unico di marcia con direzione ovest-est da Via di Gello a Viale G. Pisano.

 

Lavori Publiacqua nel Pistoiese – Publiacqua informa gli utenti dei Comuni di Pistoia, Serravalle Pistoiese e Quarrata che, causa lavori sulla rete idrica DN 300 in via Provinciale Lucchese, dalle ore 8.00 di oggi lunedì 28 maggio sarà sospesa l'erogazione dell'acqua alle seguenti vie e località: Pontelungo, Spazzavento, San Pantaleo, Bargi. In conseguenza del medesimo intervento si registreranno invece abbassamenti di pressione nelle seguenti località: Ramini, Bonelle, Masiano, Bottegone, Ponte alla Pergola e Barba (Pistoia), Cantagrillo e Casalguidi (Serravalle Pistoiese), Santonovo e Valenzatico (Quarrata). La situazione tornerà a normalizzarsi al termine dei lavori prevista per il tardo pomeriggio.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, lunedì 28 maggio, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con possibilità, nel pomeriggio, di isolati rovesci in Appennino. In serata non escluse deboli piogge su Arcipelago e costa centrale.

Venti: deboli variabili nelle zone interne, deboli meridionali su costa e Arcipelago.

Mari: poco mossi.

Temperature: massime in lieve calo, ma sempre su valori al di sopra delle medie del periodo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/27-05-2018