Lavoro
Pistoia
6 luglio 2023
12:38

I servizi impiego arrivano in provincia di Pistoia. Inaugurato sportello Arti di Marliana

Presente l'assessora Nardini. Dal 13 luglio aperto ogni giovedì dalle 9 alle 13

I servizi impiego arrivano in provincia di Pistoia. Inaugurato sportello Arti di Marliana

Il piano di rafforzamento dei servizi pubblici per l’impiego regionali entra in azione nella provincia di Pistoia. Questa mattina l’assessora alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini e il sindaco Federico Bruschi hanno inaugurato a Marliana il nuovo sportello decentrato di Arti, l’Agenzia regionale toscana per l’impiego.

Lo sportello sarà operativo presso la sede del Municipio in via della Chiesa 5 ogni giovedì a partire dal 13 luglio dalle 9 alle 13.

Analogamente agli altri sportelli finora avviati in altre province toscane, l’attivazione del servizio giunge anche grazie a Gol (Garanzia occupabilità lavoratori), il programma di riforma delle politiche attive del lavoro previsto dal Pnrr.

Lo sportello è gratuitamente a disposizione di cittadine, cittadini e imprese. Erogherà servizi di prima accoglienza e prima informazione orientativa, percorsi di orientamento individualizzato, prima iscrizione alle liste per persone fragili ex lege 68/99, servizi alle imprese.

Attualmente, nella provincia di Pistoia sono presenti quattro Centri per l'Impiego nelle sedi di Pistoia, Monsummano Terme, Pescia e Quarrata ed un Servizio territoriale nella sede di San Marcello Pistoiese.

La scelta della collocazione a Marliana si lega, come di consueto, alle caratteristiche del territorio e alla sua difficoltà di accesso ai servizi. Marliana è un comune formato da piccole frazioni montane e situato su due versanti, quello che affaccia sulla Valdinievole e quello che affaccia sulla città di Pistoia. Il suo Centro per l’impiego di competenza è quello del capoluogo, da cui dista 21 chilometri. L’apertura dello sportello faciliterà quindi la fruizione dei servizi.

“Prosegue l’impegno per potenziare la rete regionale dei Centri per l’impiego”, ha spiegato nel corso dell’inaugurazione l’assessora Nardini. “Il nostro obiettivo è rendere sempre più capillare e diffusa la possibilità di accesso alle politiche attive del lavoro per cittadine, cittadini e imprese”, ha proseguito, aggiungendo: “Viviamo una fase molto delicata dal punto di vista socio-economico, ma anche ricca di straordinarie opportunità sul fronte delle risorse e degli strumenti a disposizione: penso al Programma di politiche attive del lavoro Gol finanziato con il Pnrr, al Nuovo patto per il lavoro concertato con le parti sociali, agli avvisi per percorsi di formazione che stiamo finanziando e potremo finanziare grazie alle risorse del Fondo sociale europeo 2021-2027. Opportunità che dobbiamo cogliere al meglio per superare il disallineamento tra domanda e offerta, salvaguardare l’occupazione e favorire la possibilità di nuovi posti lavoro. Voglio ringraziare l’amministrazione comunale, in particolare il sindaco Bruschi e l'assessora Giovannelli, per essersi prontamente attivati rendendo possibile questa nuova apertura”.

“L’attivazione di questa importante risorsa – ha sottolineato il sindaco Bruschi -, insieme all’apertura dello sportello finanziamenti in collaborazione con Anci di qualche settimana fa, rientra fra le attività intraprese dall’attuale amministrazione comunale, per sostenere e promuovere lo sviluppo economico delle attività produttive del territorio ed incrementare sia le prospettive occupazionali che le possibilità formative dei cittadini del nostro territorio, così da realizzare un fondamentale punto di riferimento anche per i giovani residenti nel comune che si approcciano al mondo del lavoro. Lo sportello lavoro, che avrà sede nel nostro Palazzo comunale, è un presidio importante per Marliana. Siamo un territorio montano, che seppur bellissimo nella sua cornice paesaggistica presenta alcuni disagi nei collegamenti con il centro cittadino, dove sono collocati la maggior parte dei sevizi. L'apertura dello sportello rappresenta invece l’avvicinamento dei servizi al territorio. Ringraziamo l’assessora Nardini che oggi ci dimostra la vicinanza della regione alla nostra comunità. Grazie anche a tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto”.