Territorio e Paesaggio
Istituzioni
29 marzo 2014
12:36

Identità di vedute tra Regione e Comuni della Valtiberina

MONTERCHI (Ar) – Piena identità di vedute tra la Regione Toscana e l'Unione dei Comuni della Valtiberina. E' quanto emerso questa mattina al termine della conferenza dei sindaci che si è tenuta presso il Comune di Anghiari alla presenza del presidente della Regione Toscana.

Tre sono stati i principali argomenti discussi: la possibilità di far slittare le procedure per il completamento dell'Unione dei Comuni e la definizione delle gestioni associate; le implicazioni che riguardano la riduzione a sei dei Consorzi di bonifica e i relativi adempimenti; le questioni legate alla pianificazione territoriale di area.

Su tutti il presidente della Regione ha tranquillizzato gli amministratori locali circa la disponibilità della Giunta regionale a farsi carico delle singole questioni. Di quelle legate agli adempimenti dell'Unione discuterà nella seduta di lunedì prossimo.

Circa la regimazione dei corsi d'acqua e la difesa del suolo, il presidente ha ricordato come verrà redatto un Piano annuale degli interventi e si è detto convinto che gli interventi saranno migliori e più tempestivi. Ha annunciato infine l'intenzione della Regione di incrementare la cifra destinata a finanziare gli interventi di messa in sicurezza idraulica del territorio portandola da 50 a 100 milioni l'anno, trasferendo ulteriori risorse su questo capitolo a partire dal 2015.