Protezione civile
12 febbraio 2014
17:46

Il bollettino della Soup di oggi, mercoledì 12 febbraio

FIRENZE - Dopo la cessazione dell'allerta, la Soup ha redatto un bollettino con il bilancio della situazione.

Provincia di Pisa

Chiuso il servizio di piena del fiume Arno, chiuso lo scolmatore alle 8.45. Chiuso il servizio di piena del fiume Serchio.
Comune di Pomarance, strada comunale di Libbiano chiusa a causa di frana. Continua il monitoraggio.

Bassa  Valdicecina, consolidamento mediante scogliera della banchina sul lato sinistro della foce del Cecina.

Comune di Castelnuovo Valdicecina, strada comunale "via Nuova del Borgo" chiusa per frana. Comune di Volterra, viale Trieste chiusa per crollo muro, SP 15 chiusa per crollo mura medievali.

Valdera, Comune di Lajatico, frana su via Vecchia delle Fonti. Comune di Casciana Terme-Lari, varie frane su viabilità comunale in corso di valutazione. Comune di Crespina Lorenzana, loc. Roncioni, frana su SP, ripristinata viabilità. Comune di Fauglia, loc. Grecciano, chiusa via del Mazzoncino per allagamenti reticolo idrigrafico minore. Comune di Palaia, loc. Carbonaia, chiusa strada per frana, frana in località La Sughera con senso unico alternato, frane in loc. Monteverdi con senso unico alternato, frane loc. i Loghi Forcoli strada a senso unico alternato, frana ad Agliati con senso unico alternato.
Comune di Ponsacco, via Maremmana e Ponte sul fiume Era chiusi per allagamenti rete idrografica minore.

Monte Pisano, Comune di Vicopisano, conclusa attività di pompaggio. Diffuse tracimazioni reticolo idrografico minore, continua il monitoraggio. Comune di Santa Maria a Monte, movimento franoso via Prataccio, ripristinato versante con messa in sicurezza della viabilità sottostante. Comune di San Miniatoallagamenti e ristagni in via di risoluzione, il Centro operativo del comune rimane aperto fino al completamento delle opere in somma urgenza del Bacino del Roffia.

Si segnalano numerosi franamenti, scoscendimenti, con presenza di detriti e fango sulla carreggiata stradale e numerose buche su molte strade provinciali.

Provincia di Arezzo

Chiusa la sala di piena provinciale. I corsi d'acqua sono rientrati ai livelli di normalità.
Comune di Anghiari, chiusura delle sc della Fossa e La Vena a causa di movimenti franosi dovuti alle precipitazioni dei giorni scorsi.
Comune di Caprese Michelangelo, la sc di accesso all'abitato di Simonicchi resta interrotta a causa del grave movimento franoso che ha interessato l'intera larghezza della carreggiata stradale per una lunghezza di circa 30 metri. Non ci sono frazioni isolate.
Pratomagno, Comune di Castelfranco-Piandiscò, Fraz. Faella, strada Provinciale Fiorentina 82: è in atto lo smottamento di terra a monte di un'abitazione. Al momento non ci sono problemi di sicurezza dei residenti. Sono comunque in corso valutazioni e monitoraggi
Comune di Montevarchi, riaperta la sc di Moncioni. Il comune sta comunque prevedendo un intervento più importante per evitare ulteriori smottamenti sulla viabilità. Sc Val di Lago, avviata l'indagine strutturale della frana con i tecnici dell'Università di Firenze. Sc della Selva percorribile ancora con senso unico alternato.
Casentino, Comune di Montemignaio: in riferimento al significativo movimento franoso che ha causato la chiusura della Sp70 di Montemignaio, il Sindaco ha chiesto l'attivazione degli operai forestali dell'Unione dei Comuni perché la frana a monte della strada continua a muoversi e colare terra e detriti ostruendo la viabilità provinciale, accesso principale all'abitato di Montemignaio.
Comune di Subbiano, prosegue il monitoraggio da parte del comune della frana in loc. La Piaggia e viene segnalato un altro movimento franoso a La Piaggia di Sopra.
Comune di Castel Focognano, segnalato movimento franoso che interessa la sc che porta al centro abitato di Pretella. Smottamento strada. Il comune ha immediatamente attivato una ditta privata per riaprire la viabilità.

Riepilogo viabilità provinciale:

SP n. 70 di Montemignaio chiusa al Km 14+400 per una frana di dimensioni significative.
SP n. 62 Altocorsalone al Km 2+600 nel Comune di Bibbiena
Restano inoltre chiuse a causa di frane le seguenti viabilità provinciali precedentemente segnalate;
SP 12 di Santa Lucia nel Comune di San Giovanni Valdarno Loc. Uzzano al Km 2+700
SP67 di Camaldoli al km 18+050,
SP74 di Scarpaccia nel Comune di Stia al km 1+300
SP 60 di Chitignano al km 8+300
Restano i sensi unici alternati a causa di frane nella SR 71 Umbro Casentinese al Km 188+300 nel Comune di Bibbiena Loc. Ponte Bifolco. SP 64 di Ortignano Raggiolo al km 2+000.

Provincia di Firenze

La sala di Piena è stata chiusa perché tutti i fiumi monitorati sono rientrati sotto la prima soglia.

Fucecchio, tutte rientrate le circa 70 persone evacuate in via precauzionale in località Saettino e le 17 ospitate presso la palestra comunale. Parzialmente interrotta per frana via di ramoni e chiusa via porto di mannuccio.

Empoli, frana in loc. Montrappoli in corso monitoraggio.
Montaione, monitoraggio della frana in via santo stefano, che ha interessato la sede stradale, e della frana di via balconevisi.
Pelago, nella notte l'esondazione del fiume sieve ha causato l'allagamento di strutture sportive di proprietà del comune, il campo sportivo è inagibile.
Barberino di Mugello, frana su strada comunale via di badia, frana su strada vicinale la fornace (una abitazione isolata, il privato si è trasferito presso altra abitazione). Frana su strada comunale di Monte Cuccoli (limitata al transito per mezzi superiori alle 3,5 t.) Frana su strada vicinale loc. Le Pozze. Frana su strada vicinale ad uso pubblico n. 118 con interruzione viabilità.

Borgo s. Lorenzo, in corso ripristino frane su viabilità comunale. Riaperta strada Luco-Londa. Conclusi interventi per i molteplici allagamenti a Sagginale.

Scarperia-San Piero a Sieve, frana sulla sp. 107 con isolamento di di un'abitazione (3 nuclei familiari). Il comune ha provveduto ad ospitare in strutture private 2 famiglie, la terza presso amici.

Riepilogo viabilità provinciale.

Sono chiuse e interdette al traffico SP36 di Montepiano per frana al km 9, SP34 di Rosano al km 7+400 per frana, SP16 Chianti-Valdarno per frana al km 5, SP107 di Legri e del Carlone per frana lato Vaglia, SP32 della Faggiola (Firenzuola) per frana al km 0+600, SP 306 Marradi-Palazzuolo sul senio, SP. 130 Montemorello km. 7

Provincia di Livorno

Comune di Collesalvetti, nel corso delle serata di martedi e della notte tra martedi e mercoledi l'aumento dei livelli dello Scolmatore d'Arno hanno di fatto comportato criticità ed impossibilità di deflusso delle aree della zona di Mortaiolo e Lavandone. E' stata registrata la tracimazione della Fossa Nova in loc. Lavandone e dell'Antifosso di fattoria in loc. Mortaiolo.
Vaste aree agricole nuovamente allagate, vanificando le attività di pompaggio svolte in forma continuativa durante gli scorsi giorni.
Gli immobili posti in Loc. Faldo-Lavandone già interessati dall'evento del 31/01 u.s. e che erano in fase di liberazione totale dalle acque circostanti, sono nuovamente stati interessati dal fenomeno. Segnalata l'interruzione di viabilità su Via dei Canali a Stagno

Provincia di Pistoia

Comune di Pistoia, allagamenti per esondazione reticolo minore nelle zone di Badia a Pacciana, Chiazzano, Via garcigliana, loc il chiodo, via di badia, via lungobrana, via dei cimiteri. Una frana interrompe strada comunale Piteccio- Fabbiana.
Comune di Agliana, varie strade chiuse al traffico per allagamenti.
Comune di Quarrata, varie strade allagate e chiuse.
Comune di Montale , chiuse per allagamenti Via del Castagno, Via pacinotti.
Comune di Massa e Cozzile, chiusa per frana Strada prov.le colligiana

Provincia di Prato

Poggio a Caiano,  riaperta la viabilità di Ponte a Molino.
Cantagallo, monitoraggio continuo della frana di Migliana.

Provincia di Lucca

Comune di Pieve Fosciana, SC Bosco di Villa, un nuovo movimento franoso si è attivato a circa 100 m della frana in loc. Termini. La viabilità rimane chiusa. Continua a rimanere isolata la Loc. Cà dei Grisanti. La frana è a circa 200m dall'abitato e le abitazioni vengono raggiunte a piedi. Il Comune sta valutanto la realizzazione provvisoria di una viabilità alternativa.
Comune di Castelnuovo Garfagnana, allargamento del fronte della Frana in loc. Pasquigliora. Si è verificato un nuovo distacco a monte delle abitazioni a fianco del movimento già verificatosi che ha aumentato il fronte della frana.
Strada Comunale Gragnanella – Sillicano, chiusa al traffico con ordinanza sindacale. Resta la viabilità alternativa.

Comune di San Romano in Garfagnana, SC Villetta – Giappone, Frana di monte che ha asportato circa 40m di strada. La viabilità è chiusa. SC per la Casetta, lesioni diffuse sulla viabilità, il comune è intervenuto delimitando la carreggiata. In caso di cedimento la località rimane isolata. SP 34 dei Canipaletti, Aggravamento di un movimento franoso al Km 3+300 Loc. Gombolare. La viabilità rimane chiusa., non determina situazioni di isolamento.

Provincia di Grosseto

Comune di Santa Fiora, frazione di Bagnore, una frana interessa un fabbricato ad uso abitazione in via Fratelli Cervi. Deviazione del traffico pesante sulla Sp 6 Monte Amiata per grosso masso che minaccia du cadere sulla strada.

Comune di Castell'azzara, grossa frana interessa l'abitato di Poggio Montone, interrotta sc Castell'azzara-Selvena.

Comune di Scansano, strada comunale di Montorgiali, frana senza interruzione viabilità. Espansione della frana già presente nel centro abitato di Scansano lungo la SP 160.

Stamani cessazione del servizio di piena sul fiume Ombrone.