Salute
Firenze
21 dicembre 2019
9:00

Il Circolo Mcl Fanin dona un ecografo al Serristori e un libro al Meyer, il grazie di Stefania Saccardi

ecografo al Serristori

L'apparecchio verrà utilizzato nel Day service pediatrico dell'ospedale del Valdarno Fiorentino. Il libro "Capitano Giacomo trova il tesoro!" sarà donato all'oncoematologia dell'ospedale pediatrico fiorentino

"Grazie al Circolo Mcl Fanin-Progetto Insieme nel bene sociale per il Serristori, che ha regalato questo prezioso ecografo al Dipartimento di medicina interna dell'ospedale, e poi il libro per bambini "Capitano Giacomo trova il tesoro!" all'oncoematoloiga dell'ospedale peditrico Meyer".

L'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi ringrazia il Circolo Mcl Fanin di Figline Valdarno, nelle persone del presidente Giovanni Manuelli e della coordinatrice dei progetti sociali Francesca Sottil, per i progetti più importanti che l'associazione ha portato avanti nel corso del 2019, e che riguardano, appunto, la donazione dell'ecografo pediatrico presso il Day Service Pediatrico dell'ospedale Serristori di Figline Valdarno e la promozione del libro per bambini "Capitan Giacomo trova il tesoro!" per l'oncoematologia dell'ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

La storia narrata nel libro è nata, durante i mesi di terapia del figlio, da un'intuizione della mamma Francesca Sottili. E' una fiaba per bambini inedita, ispirata a Peter Pan. Obiettivo è stato quello di dimostrare che dall’ostacolo, dal limite, può scaturire una nuova vita e inaspettata capacità, e quindi vivere la malattia, l’infermità, la limitazione, la perdita, come una preparazione, una formazione, un ostacolo da superare per un grande slancio verso la vita.

Tradotto in 8 lingue, il libro può essere acquistato direttamente sul sito della Fondazione Meyer al link : http://www.fondazionemeyer.it/insiemenelbenesociale/. Scopo del progetto di quest'anno è quello di sostenere la ricerca per lo studio di uno dei tumori più aggressivi in età pediatrica e adolescenziale, l'osteosarcoma.

"Ma l'ecografo e il libro non sono le uniche cose per le quali possiamo e dobbiamo ringraziare il circolo - aggiunge l'assessore - La storia che lo lega all’ospedale Serristori, nel Valdarno Fiorentino, è una storia che dura da molti anni, è una storia di solidarietà e spirito di comunità, di sostegno ai pazienti e ai loro familiari. Non mi stancherò mai di ripeterlo e di ammetterlo - dice ancora Stefania Saccardi - Il nostro servizio sanitario non sarebbe lo stesso senza l’incessante lavoro del volontariato, senza la sua fondamentale collaborazione e integrazione con le istituzioni".