Cultura
20 aprile 2011
8:36

Il concerto dell'ORT del 25 aprile dedicato al 150° dell'Unità nazionale

FIRENZE – L'appuntamento con il concerto del 25 aprile dell'Orchestra regionale toscana al Teatro Verdi di Firenze, organizzato dalla Regione Toscana con la collaborazione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, assume quest'anno una valenza particolare in occasione dei primi 150 anni dell'Unità nazionale. "Una data che, musicalmente parlando, è persino facile onorare, come del resto ha deciso di fare l'Ort, richiamando nel suo programma quella che davvero potrebbe essere definita la colonna sonora del riscatto nazionale. Verdi in primis, il livornese Mascagni, il lucchese Puccini (due toscani su tre!) hanno contribuito in momenti diversi alla costruzione della comune coscienza nazionale grazie alle loro melodie" ha dichiarato l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti alla presentazione dell'edizione 2011 del concerto, che sarà diretto dal maestro Riccardo Frizza.

Con lei era presente alla conferenza stampa il presidente dell'Ort Claudio Martini, che ha sottolineato l'impegno dell'istituzione a tenere alto il valore culturale della musica. "Una battaglia per la cultura in cui non abbasseremo la guardia – hanno sottolineato all'unisono Martini e Scaletti – per difenderla da ogni possibile tentativo di impoverirla. Perchè se questo accadesse, sarebbe consentire l'indebolimento della coscienza collettiva e della natura stessa della comunità nazionale".

"Sappiamo che come sempre i cittadini risponderanno numerosi al richiamo di questa offerta musicale, affidata ad un'istituzione che davvero onora la nostra regione e che sosterremo con ogni mezzo – ha aggiunto l'assessore Scaletti – Voglio anche sottolineare la collaborazione del Coro del Maggio Fiorentino, qui rappresentato dal direttore Piero Monti; un momento di unità tra due poli essenziali della cultura musicale, in questa primavera che sta segnando la ripresa del richiamo storico e artistico per Firenze e per tutta la Toscana".

Il programma del concerto, che sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Rete Toscana Classica (FM 90.2-93.1-93.3-94.6-97.5) e sul sito Internet della stessa emittente www.retetoscanaclassica.it, prevede di Giuseppe Verdi la sinfonia da I vespri siciliani; il preludio da La Traviata; il coro di zingarelle e mattatori da La Traviata; la sinfonia da Luisa Miller; l'aria Patria oppressa da Macbeth; la sinfonia da La forza del destino; e dal Nabucco la sinfonia, Gli arredi festivi e Va pensiero. Di Pietro Mascagni l'Intermezzo-Gli aranci olezzano, introduzione e coro da Cavalleria rusticana. Di Giacomo Puccini il coro a bocca chiusa da Madama Butterfly.

Ingresso gratuito su invito.