Sociale
14 giugno 2011
16:36

Il modello di Riace e Caulonia è esportabile in Toscana? Giovedì incontro in Regione

FIRENZE – 'Sfruttare' l'opportunità migranti per rivitalizzare borghi in via di spopolamento e salvaguardare attività artigianali e vecchi mestieri destinati ad estinguersi. Il tutto con un unico obiettivo: creare un modello, esportabile, di inclusione e di integrazione. L'esperienza si è sviluppata in due comuni calabresi, Riace e Caulonia, in provincia di Reggio Calabria, ed ha suscitato grande interesse a livello internazionale. Anche quello del regista Wim Wenders che ci ha girato un film-fiction, 'Il volo'.

Anche la Toscana si chiede se questo modello potrebbe essere riproposto in alcuni di quei borghi che soffrono delle stesse criticità.

Per discutere di questa possibilità l'assessorato alle politiche sociali ha organizzato l'incontro dal titolo 'Territori solidali. Prendersi cura. Le esperienze di Riace e Caulonia' che si terrà giovedì 16 giugno, alle ore 15.30, in Sala Pegaso a Palazzo Strozzi Sacrati. Intervengono tra gli altri, oltre all'assessore Salvatore Allocca, i sindaci dei due comuni in questione, Ilario Ammendolia (Caulonia) e Domenico Lucano (Riace), che illustreranno le rispettive esperienze.

Programma