Infrastrutture e mobilità
Territorio e Paesaggio
13 maggio 2015
20:41

Il nuovo progetto per la Tirrenica

FIRENZE - Dopo oltre 50 anni di tentativi, Regione Toscana, Regione Lazio, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture, Autostrade per l'Italia e Sat hanno raggiunto un accordo per la realizzazione della Tirrenica, l'attesa grande infrastruttura viaria della costa. 

Oggi a Roma stato firmato un Protocollo d'intesa che definisce il nuovo progetto, costi e tempi di realizzazione e fissa alcune questioni fondamentali come quella del pedaggio gratuito per i residenti. Secondo il presidente della Regione si tratta di un passo avanti serio e concreto rispetto al quale la Regione vigiler perch si realizzi nel modo migliore e nei tempi previsti.

Ecco di che cosa si tratta.

Il progetto
La Tirrenica sar composta da due parti, un tratto pi lungo (circa 120 km) da Rosignano a Grosseto sud, ottenuto adeguando e migliorando l'attuale Aurelia, ed un tratto pi breve (circa 50 km) di autostrada da Grosseto sud al confine della regione.
Nel tratto di autostrada saranno previste tre barriere, uno a Grosseto sud, uno a Fonteblanda ed uno a Capalbio.

I costi
L'opera nel suo insieme avrebbe un costo di 1.3 miliardi di euro.

I tempi
Obiettivo arrivare al progetto esecutivo entro agosto 2016. Cos potr essere probabilmente dato il via ai primi cantieri nel 2017.

Il pedaggio
Il pedaggio sar 'aperto', cio si pagher non in base al numero dei Km percorsi ma con tariffe fisse da barriera a barriera, definite in base alla classe del veicolo. Il transito sar gratuito per 5 anni per i veicoli di classe A dei residenti per tratte di massimo 20 km. Visto che il pedaggio sar gestito con un sistema 'aperto', sar sempre gratuito il passaggio sui tratti di strada compresi tra barriera e barriera, utilizzando gli appositi svincoli. Dunque chi salir sulla nuova Tirrenica dopo la barriera di Grosseto sud e scender prima di Fonteblanda non pagher niente, cos come non pagher niente chi salir dopo Fonteblanda e scender prima di Capalbio.
Il numero e la collocazione degli svincoli saranno definiti in fase progettuale.

Nel dettaglio
Analizzando la suddivisione in lotti dell'opera si vedr che:
- per i lotti 2 e 3 (San Pietro in Palazzi-Scarlino) sono previsti interventi di riqualificazione della vecchia Aurelia, con una nuova pavimentazione, nuove barriere protettive, nuovi svincoli ed altri interventi di adeguamento e messa in sicurezza. Il progetto esecutivo relativo a questo intervento dovrebbe essere pronto gi agli inizi del 2016. 
- per il lotto 4 (Grosseto sud-Fonteblanda), sar costruita una vera autostrada sul tracciato della vecchia Aurelia 
- riguardo al lotto 5b (Fonteblanda-Capalbio) il progetto sottoscritto da Regione, Ministero e Autostrade e Sat si rif a quanto previsto nella delibera regionale n.916 del novembre 2013.

- per i lotti 5a e 6 (Ansedonia-Tarquinia,  nel Lazio) gi avviato il cantiere per realizzare una vera e propria autostrada.