Cultura
4 ottobre 2013
16:14

Il tema della responsabilità a "Leggere per non dimenticare"

FIRENZE – Torna per la diciannovesima volta l'appuntamento con Leggere per non dimenticare, il tradizionale ciclo di incontri cha Anna Benedetti ha voluto dedicare per questa edizione, a partire dal prossimo 9 ottobre fino a giugno 2014 presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze, al tema della responsabilità.

 

"Un tema importante e di tragica attualità, perchè non possiamo impedirci oggi di andare con la mente alla tragica vicenda di Lampedusa, alle centinaia di corpi allineati sul molo del porto. E a quanto essa diventi per tutti noi una prova di assunzione di responsabilità, individuale e collettiva, che non ci è consentito evitare" ha affermato l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti che ha presentato stamani la manifestazione insieme all'assessore alla cultura del Comune di Firenze Sergio Givone.

 

"Leggere per non dimenticare, anno dopo anno, ha assunto un ruolo di riferimento culturale di importanza sempre crescente, e non a caso – ha aggiunto Scaletti – avendo individuato la sostanza della ricchezza dei libri, cioè l'essere un patrimonio ereditario di conoscenza, elemento di ricordo e memoria senza cui non si crea responsabilità".

 

Anche l'assessore Givone ha valutato di grande spessore il tema prescelto per questa edizione, che conferma le qualità e le sensibilità di Anna Benedetti. "L'attualità di questo tema – ha aggiunto – è segnata anche dal rapporto con un potere sempre più astratto e lontano che sembra escludere la responsabilità individuale. E invece è proprio qui e ora che dobbiamo tornare a confrontarci con i problemi e indignarci. Partecipare è il primo segno di responsabilità".