Turismo Agriturismo
Commercio
30 luglio 2013
10:53

Il Terminal passeggeri del porto di Livorno ospiterà il primo workshop di Vetrina Toscana

FIRENZE – Sarà il Terminal passeggeri del porto di Livorno, d'intesa con la società concessionaria Porto di Livorno 2000, ad ospitare il primo workshop di Vetrina Toscana. L'area portuale di Livorno è infatti una delle porte di accesso individuate per collocarvi uno dei quattro punti informativi previsti per dare visibilità e arricchire l'offerta del brand della Toscana turistica e commerciale ai passeggeri delle navi da crociera e dei traghetti in partenza e arrivo.

"Si tratterà – spiega l'assessore a cultura, turismo e commercio Cristina Scaletti - di una vetrina privilegiata, a disposizione dei flussi turistici internazionali, con una specifica area commerciale polifunzionale che darà una forte visibilità ai prodotti d'eccellenza toscani. Saranno così presentati in modo integrato, attivando anche numerose attività e iniziative complementari alla vendita, i territori e le imprese che aderiscono al progetto Vetrina Toscana. L'abbiamo chiamato 'Laboratorio' proprio perché si tratterà di un luogo fisico dove sarà possibile sperimentare sapori, stili di vita, e la creatività delle terre di Toscana, valorizzandone le eccellenze commerciali e produttive".

Il polo di Vetrina toscana, primo polo di interesse regionale dedicato ai brand di questo marchio - ne seguiranno altri presso le principali porte di accesso della Toscana nell'ambito di una sperimentazione che durerà fino al 31 dicembre 2014 - sarà ubicato all'interno della stazione marittima, l'ampio edificio (oltre 3.000 metri quadri) dedicato all'accoglienza dei passeggeri dove è in corso un consistente intervento di restyling. E' prevista una complessiva riorganizzazione degli spazi con la realizzazione di una nuovissima galleria commerciale e di un centro polifunzionale dove ospitare eventi, iniziative, corsi e laboratori di interesse culturale e artistico.

"Il progetto Vetrina Toscana al Porto di Livorno – così il presidente di Porto di Livorno 2000, Roberto Piccini - costituisce una testimonianza concreta e tangibile della rilevanza che la nostra infrastruttura riveste nel panorama regionale e nazionale, come gate principale di accesso alla Toscana, meta conosciuta e molto apprezzata dal turismo internazionale. Si tratta di un importante riconoscimento della Regione Toscana che produrrà nuove prospettive di lavoro e di business per la città e per il territorio. Un intervento che si inserisce a pieno titolo nel progetto complessivo di riqualificazione del waterfront del Porto di Livorno che ci vede impegnati nella creazione di una vera e propria 'Cittadella del Porto' dotata di tanti servizi e attività per accogliere i passeggeri".