Economia
Diritti
7 luglio 2011
12:41

Imprese femminili in crescita: la Toscana è sempre più rosa

FIRENZE - "Dire che la Toscana è sempre più rosa non è un eufemismo, ma una positiva realtà. Lo dimostrano i dati di Unioncamere Toscana che registrano una crescita delle imprese femminili pari al 23,9% del totale delle imprese regionali superando la media nazionale del 23,4%. Un segnale positivo che conferma l'idea che l'imprenditoria femminile, oltre a rappresentare una concreta opportunità di impiego per le donne, costituisce una fondamentale risorsa per la valorizzazione del territorio, tanto da rivelarsi determinante per la crescita del tessuto imprenditoriale toscano, perfino in una situazione di congiuntura economica avversa". Lo ha detto l'assessore regionale Salvatore Allocca, commentando l'indagine dell'Osservatorio sulle imprese femminili di Unioncamere Toscana relativa al primo trimestre 2011.

"Ritengo - ha aggiunto Allocca - che sia nostro dovere cercare di dare impulso alla volontà e alla capacità delle donne che cercano di impegnarsi in prima persona, anche attraverso interventi e progetti di sostegno come "Busy Ness Women" un percorso formativo gratuito di mentoring avviato con Unioncamere Toscana per promuovere la qualificazione professionale delle lavoratrici e delle imprenditrici o con il progetto Be-Win, Business Enterpreneurship Women In Network che si pone l'obiettivo di sfruttare le potenzialità della piattaforma omonima per creare un networking interregionale di donne imprenditrici che sia da snodo per lo scambio di conoscenze".

È inoltre fondamentale, per lo sviluppo di una rete fra imprenditrici, promuovere l'aggiornamento del portale nuovaimpresaintoscana.it, in sintonia con il nostro obiettivo di offrire un servizio di informazione ed orientamento per l'avvio di nuove imprese nei vari settori produttivi toscani. Mi preme infine sottolineare che il nostro impegno sarà anche in futuro quello di continuare a perseguire questi obiettivi per favorire sempre più la collaborazione fra imprese rosa".

Leggi il comunicato stampa di Unioncamere Toscana