Istituzioni
Grosseto
31 luglio 2020
10:56

Inaugurazione di “Luci nel Parco” a Rispescia, conferenza stampa il 1 agosto 

Interverrà l’assessore Vittorio Bugli. Un modello replicabile anche altrove  

Inaugurazione di “Luci nel Parco” a Rispescia, conferenza stampa il 1 agosto 

Apre "Luci nel Parco" a Rispescia in provincia di Grosseto, nel Parco della Maremma: non solo un immobile pubblico in disuso recuperato (il fabbricato che ospitava la colonia per i piccoli orfani ex Enaoli, proprietà di Ente Terre regionali e dunque della Regione), non solo una bio-osteria, una sala prove musicale per i giovani e uno spazio per la scuola dell’innovazione, ovvero un punto per formazione centrato sugli interventi ad impatto sociale. Il progetto schiude infatti la strada ad un nuovo modo di fare sociale e fare economia, senza contributi pubblici ma rivolgendosi al risparmio privato, anche quello dei piccoli risparmiatori. 

L’assessore alla partecipazione e alla presidenza della Toscana Vittorio Bugli interverrà alla conferenza stampa che l’associazione che gestisce lo spazio ha organizzato sabato 1 agosto alle ore 10.30. Nell’occasione saranno inaugurate le attività e annunciata l’apertura del ristorante. Il progetto costituisce una iniziativa ‘pilota’ che nasce all’insegna della collaborazione e dell’innovazione sociale e decisamente innovativo è lo uno strumento finanziario utilizzato, che la Toscana sta sperimentando per prima volta con questa esperienza. 

Una banca radicata nel territorio ha emesso infatti un certificato di deposito, garantito fino a 100 mila euro, con tasso di interesse annuo al 2 per cento. Ogni sei mesi viene staccata una cedola e una quota degli interessi maturati (lo 0,5 per cento del 2 per cento totale) viene devoluto dai risparmiatori al progetto, ricevendo comunque un beneficio fiscale del 30 per cento come detrazione di imposta. I sottoscrittori a gennaio erano 616 da tutta Italia.

Il cantiere avviato a fine gennaio si era interrotto a marzo per la pandemia Covid. A metà maggio i lavori sono ripresi e in due mesi conclusi.