20 dicembre 2018
16:58

Incendio Calci, Rossi: 'Magistratura e forze dell’ordine continuino il lavoro' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 20 dicembre 2018 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 20/12/2018 – anno n.8 n.396 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Incendio Calci, Rossi: "Magistratura e forze dell'ordine continuino il lavoro"
  • Maltempo, allerta meteo domani per vento in Appennino e sulla costa
  • Tramvia fino a Bagno a Ripoli, firmato accordo per 80mln da Por Fesr
  • Refitting navale a Piombino, giunta approva fondo da 20mln
  • Erp, approvato in Consiglio nuovo testo unico regionale
  • Ambiente, parte progettazione per salvaguardia lago Massaciuccoli

 

In Toscana

  • Rogo nel Pisano. Presunto piromane non risponde al gip
  • Rogo nel Pisano. Consegnato assegno al sindaco di Calci in segno di solidarietà
  • Toscana. Pagamenti tra imprese: a Pisa e Prato i più regolari
  • Empoli (FI). Sesa aumenta ricavi e redditività
  • Livorno. Approvato il progetto definitivo per il "Parco del Mare"
  • Tirrenia (PI). Rotonda adottata dai commercianti

 

Cultura e spettacolo

  • Pontedera (PI). In mostra al Museo Piaggio i Supereroi
  • Firenze. Cinque mostre al museo Novecento

 

Notizie di servizio

  • Prato. Iniziative educative 2019: scadenza domanda per patrocini, contributi e agevolazioni
  • Siena. La città sempre in tasca con l'App Siena Comunica

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, venerdì 21 dicembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Incendio Calci, Rossi: "Magistratura e forze dell'ordine continuino il lavoro" - "Ringrazio la Magistratura, le forze dell'ordine e tutti coloro che collaborano all'inchiesta sul rogo di Calci. E' un lavoro davvero importante che mi auguro consenta di fare piena luce sulle responsabilità di chi ha causato un danno enorme al territorio e alle sue comunità. E se sconcerta il fermo di un volontario, voglio ribadire il ruolo fondamentale del Coordinamento Volontariato Toscano e quanto il mondo dei volontariato, uomini e donne che offrono tempo, impegno e passione senza ricavarne alcun beneficio economico, rappresenti una componente fondamentale dell'organizzazione regionale antincendi boschivi, che nel tempo ha acquisito grande professionalità anche attraverso la formazione acquisita presso il Centro regionale di addestramento di Monticiano, nel senese, una struttura unica in Italia, efficiente e direi esemplare". Lo ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi commentando le novità emerse nelle indagini sull'incendio che nel settembre scorso ha devastato i boschi e gli oliveti dei Monti pisani. "Gli elementi portati alla luce dagli inquirenti – prosegue – ci mettono a confronto, molto probabilmente, con una realtà del tutto particolare: quella della piromania, un disturbo del controllo degli impulsi in cui una persona non riesce a resistere alla necessità improvvisa e irrefrenabile di avviare deliberatamente fuochi, con l'obiettivo di alleviare proprie tensioni e ansie o per raggiungere una sua gratificazione immediata".

 

Maltempo, allerta meteo domani per vento in Appennino e sulla costa - Un aumento della pressione sul Mediterraneo centrale porterà da domani un vortice depressionario che attiverà un forte vento di Libeccio sul Tirreno settentrionale che interesserà sia i versanti appenninici che la costa e l'arcipelago settentrionali (Elba, Capraia e Gorgona), con mare agitato nel pomeriggio. Per questo la Sala operativa permanente della Regione ha emesso un codice giallo, valido a partire dalle 10 e fino alla mezzanotte di venerdì. In particolare le zone di allerta sono la Romagna toscana, la Valle dell'Arno e del Serchio in prossimità della costa, le isole Elba, Gorgona e Capraia, la Versilia. Le province coinvolte sono quelle di Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa. Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Tramvia fino a Bagno a Ripoli, firmato accordo per 80mln da Por Fesr – 80 milioni di euro provenienti dai fondi Por Fesr 2014-2020 per finanziare quella che negli atti è definita "linea 3.2", la linea della tramvia fiorentina che dal 2023 collegherà Piazza della Libertà a Bagno a Ripoli, estendendo la rete tramviaria in direzione sud del capoluogo toscano. Oggi la firma di un accordo alla presenza dell'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, dell'assessore fiorentino Stefano Giorgetti, del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, del sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, del sindaco di Scandicci Sandro Fallani e del'assessore ai lavori pubblici di Sesto Fiorentino Massimiliano Kalmeta. Complessivamente il Sistema tramviario dell'area metropolitana, in coerenza con quanto previsto dagli strumenti di pianificazione territoriale degli enti coinvolti e con gli esiti degli studi di fattibilità effettuati, prevede la Linea 1 da Scandicci a Firenze-Careggi, operativa; la Linea 2 da Aeroporto a Piazza Libertà, in attesa dell'avvio del servizio; la Linea 3.2 da Piazza della Libertà a Bagno a Ripoli, con la progettazione preliminare approvata; la Linea 4 da Leopolda a Le Piagge, con progettazione preliminare in fase di conclusione. Oltre a questo sono previste le estensioni della linea 2 Aeroporto-Sesto Fiorentino (Polo Scientifico) e della 4 Le Piagge-Campi Bisenzio, per le quali sono in corso di redazione le progettazioni di fattibilità tecnico-economica. (IN ALLEGATO: CECCARELLI_TRAMBAGNOARIPOLI.MP3)

 

Refitting navale a Piombino, giunta approva fondo da 20mln - Approvato dalla Giunta regionale toscana nella sua ultima seduta il testo della Convenzione con l'Autorità di Sistema Portuale Alto Tirreno, atto grazie al quale l'Autorità potrà disporre di circa 20 milioni di euro - tratti dalle risorse residue del Fondo sviluppo e coesione 2007-2013 - che erano stati assegnati all'allora Autorità Portuale di Piombino, poi confluita nell'Autorità di Sistema Portuale dell'Alto Tirreno. Queste risorse saranno destinate alle opere necessarie per rendere possibili le attività di smantellamento delle navi, di manutenzione e di refitting navale, in particolare la costruzione del banchinamento alla radice della banchina Est del molo di sottoflutto, il prolungamento del molo di sottoflutto a protezione dello specchio acqueo e la realizzazione degli impianti necessari per garantire la funzionalità della piattaforma. Con la delibera approvata la Giunta regionale designa inoltre l'agenzia regionale Artea come l'ente terzo ed intermedio (previsto dalla delibera CIPE 46/2014) responsabile delle attività di controllo, certificazione della spesa e pagamento.

 

Erp, approvato in Consiglio nuovo testo unico regionale – Più equità, più efficienza nel sistema dell'edilizia pubblica, più autonomia per i Comuni e nessun aumento dei canoni. Questi i capisaldi della nuova legge regionale sulla casa approvata oggi dal Consiglio regionale della Toscana. "E' una legge che cerca di coniugare i diritti e la legalità, il rigore con l'umanità e non aumenta i canoni di affitto – spiega l'assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli - Abbiamo voluto aumentare l'efficienza del sistema e per questo saranno fissati una serie di parametri di efficienza che dovranno essere rispettati da tutti i soggetti gestori. Ci sarà un unico contratto di servizio uguale per tutta la Toscana, che rappresenterà un elemento di equità, e saranno fissate delle percentuali degli introiti da destinare alla ristrutturazione degli alloggi. Per quanto riguarda i Comuni – prosegue l'assessore - ci sarà maggiore autonomia e le amministrazioni comunali avranno a disposizione il 40% degli alloggi da assegnare sulla base di graduatorie speciali gestite da i Comuni stessi. I Comuni potranno inoltre stabilire una soglia Isee per la decadenza dell'alloggio popolare anche più bassa di quella indicata dalla Regione di 36.000 euro. Si precisano poi tutta una serie di criteri per quanto riguarda la definizione dei punteggi per le graduatorie". (IN ALLEGATO: CECCARELLI_LEGGECASA.MP3).

 

Ambiente, parte progettazione per salvaguardia lago Massaciuccoli - Partirà finalmente la progettazione definitiva dell'opera che permetterà di salvaguardare il lago di Massaciuccoli. E' quanto emerso dall'ultima riunione del Comitato di sorveglianza previsto dall'accordo di programma (da 18 milioni di euro) per la tutela del lago che si è tenuta nei giorni scorsi e alla quale hanno partecipato i vari sottoscrittori. Il Comitato ha approvato in via definitiva l'accordo attuativo avviando la fase di progettazione dell'opera che sarà in capo all'Autorità di distretto dell'Appenino settentrionale. Superata l'idea del 'tubone' che prevedeva di deviare dal fiume Serchio 3 metri cubi di acqua al secondo, il nuovo progetto, più leggero e sostenibile, devierà solo 1,5 metri cubi al secondo, con basso impatto ambientale e infrastrutturale anche dal punto di vista delle opere idrauliche necessarie e avrà costi inferiori. Anche alla luce del risparmio eventuale, il Comitato ha stabilito di costituire un gruppo di lavoro formato dai tecnici designati dai vari enti sottoscrittori e coordinato dalla Regione Toscana, che svilupperà parallelamente alla progettazione dell'opera, le ulteriori opere di miglioramento ambientale ad integrazione dell'intervento di derivazione. "Con soddisfazione – commenta l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni - registro il lavori del Comitato di Sorveglianza che dà finalmente avvio alla fase operativa per la realizzazione di un'opera attesa da anni. Verificheremo puntualmente i tempi di progettazione e di realizzazione. Il gruppo di lavoro è funzionale per individuare quelle ulteriori opere che il territorio richiede e si aspetta, in linea con la finalità di tutela ambientale che sta alla base dell'accordo di programma, in modo da farci trovare pronti e operativi quando dal progetto principale della derivazione si libereranno le altre economie. Mi auguro - conclude - che a questo percorso aderisca quanto prima anche il Comune di Viareggio, in quanto amministrazione fondamentale per la buona riuscita della realizzazione dell'accordo e per questo ulteriore contributo progettuale per il quale abbiamo bisogno del lavoro e dell'impegno di tutti".

 

 

In Toscana

 

Rogo nel Pisano. Presunto piromane non risponde al gip - Il presunto piromane del monte Serra sottoposto a fermo da martedì sera si è avvalso stamani della facoltà di non rispondere davanti al gip Donato D'Auria. Lo hanno rivelato i suoi difensori Carlo Porcaro D'Ambrosio e Alberto Giovannelli lasciando il carcere Don Bosco di Pisa dove Giacomo Franceschi, volontario dell'antincendio boschivo di Calci (Pisa), è detenuto da martedì. Al momento non si conosce ancora la decisione del gip relativamente alla convalida del fermo. All'udienza di convalida era presente anche il pubblico ministero Flavia Alemi, che non ha rilasciato dichiarazioni. Sulla vicenda è intervenuto il sindaco di Vicopisano, uno dei comuni interessati dal rogo, Juri Taglioli. (IN ALLEGATO: TAGLIOLI_FERMOINCENDIO.MP3)

 

Rogo nel Pisano. Consegnato assegno al sindaco di Calci in segno di solidarietà – Ieri, appena appresa la notizia dell'arresto di una persona accusata di essere il piromane che il 25 settembre scorso appiccò le fiamme che per giorni poi devastarono boschi e oliveti del Monte Pisano, il Presidente del Consiglio Comunale di Pisa, Alessandro Gennai ha voluto esprimere, anche a nome di tutti i consiglieri comunali, i propri complimenti e ringraziamenti per la brillante operazione condotta dalle Forze dell'Ordine e dalla Magistratura. Proprio in apertura della seduta del Consiglio Comunale, il Presidente Gennai aveva consegnato al Sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti (Calci è stato uno dei Comuni più colpiti da questo incendio) un assegno di oltre 900 euro, raccolti dai gettoni di presenza dei consiglieri comunali. Sempre nella seduta del Consiglio Comunale, inoltre, il Presidente Gennai aveva consegnato anche a una lettera di ringraziamento al comandante dei Vigili del Fuoco di Pisa, Ugo D'Anna, per l'opera svolta dei tanti vigili del fuoco durante lo stesso incendio del Monte Pisano.

 

Toscana. Pagamenti tra imprese: a Pisa e Prato i più regolari - Peggiora a livello nazionale la puntualità nei pagamenti da parte delle imprese, secondo l'ultima rilevazione Cribis, società del gruppo Crif specializzata nella business information, relativa a settembre (-1,9% rispetto allo stesso mese del 2017), leggermente al di sotto anche dei dati rilevati a giugno 2018 (-0,4%). Per quanto riguarda la Toscana, si attesta ancora una volta al secondo posto tra le regioni del Centro Italia: con una percentuale di imprese puntuali pari al 34,7%, inferiore alla media italiana (36,3%) ma al di sopra di quella del Centro (32,3%), la Toscana è all'ottavo posto tra le regioni italiane per pagamenti regolari. Le performance migliori a livello provinciale sono registrate da Pisa e Prato (entrambe con il 38,5%). In particolare, a Pisa e Prato la percentuale di imprese puntuali nei pagamenti si attesta al 38,5%. Seguono Arezzo e Siena (37,6%), Firenze (34,4%), Lucca (33,4%), Pistoia (32,8%), Grosseto (32,5%) e Massa-Carrara (32,3%). La provincia in cui si verifica il minor numero di pagamenti puntuali è Livorno con il 27,1% di aziende regolari e il 13,6% di ritardi superiori ai 30 giorni. La provincia più ritardataria della regione, però, è Grosseto con il 15% di ritardi gravi.

 

Empoli (FI). Sesa aumenta ricavi e redditività - E' stato di 648,2 milioni (+14,7%) il fatturato consolidato del gruppo empolese Sesa nel primo semestre dell'anno, chiuso il 31 ottobre. L'Ebitda ha raggiunto quota 30,1 milioni (+16,6%) e l'Ebit 21,5 milioni (+10,7%). Ebit adjusted pari a 22,7 milioni (+11,7%). Utile netto consolidato di 13,7 milioni (+10,1%) e utile netto consolidato adjusted di 14,6 milioni (+11,2%). La posizione finanziaria netta consolidata attiva (liquidità netta) a fine ottobre era di 1,8 milioni, in miglioramento rispetto al debito finanziario netto di 2,1 milioni.

 

Livorno. Approvato il progetto definitivo per il "Parco del Mare" - La giunta comunale di Livorno ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione del Parco della Ceschina, l'area verde di 34.350 mq che si estende a sud di Villa Letizia, con sbocco sul viale Italia. L'area, in stato di abbandono dagli anni quaranta, sarà rigenerata con un intervento da 1.800.000 euro, dando vita al Parco del Mare: un nuovo spazio pubblico cittadino che abbinerà all'attuale vocazione naturale, servizi di ristoro, giochi per bambini e attrezzature per picnic. Con l'approvazione di una delibera ad hoc la giunta ha inoltre previsto anche la ristrutturazione e il restauro del torrino belvedere e del cancello principale dell'ingresso sud in ferro battuto, già oggetto di parere favorevole da parte della Soprintendenza, per una spesa ulteriore di 300.000 euro. L'insieme degli interventi di riqualificazione del Parco della Ceschina sarà mostrato alla cittadinanza in un apposito incontro pubblico che si terrà nel mese di gennaio 2019 al Cisternino di Città.

 

Tirrenia (PI). Rotonda adottata dai commercianti - È stata inaugurata ufficialmente la sistemazione a verde alla rotonda di Tirrenia tra via Litoranea e via Bigattiera. L'area è adottata da qualche settimana da Confcommercio Pisa e Sindacato Italiano Balneari (S.I.B.). «Siamo felici della partecipazione dei cittadini, in questo caso rappresentanti delle attività commerciali, alla vita della città e della comunità. È lo spirito in cui crediamo fin da quando ci siamo insediati e per questo stiamo lavorando alle modifiche al regolamento sulle adozioni che presto saranno portate in commissione e poi in Consiglio Comunale per l'approvazione. Prevediamo ulteriori facilitazioni e snellimenti per l'adozione di altri elementi di arredo urbano che potranno abbellire la nostra città». Così l'assessore ai lavori pubblici, Raffaele Latrofa. «È importante il gesto di oggi che ha un significato fortemente simbolico - ha detto l'assessore al commercio e attività sul Litorale, Paolo Pesciatini -. Tutti siamo chiamati a rispettare, osservare e curare la bellezza dei nostri luoghi e il fatto che due importanti associazioni come Confcommercio Pisa e Sindacato Italiano Balneari se ne facciano carico dimostra anche il senso dell'accoglienza e dell'ospitalità che noi sappiamo dare a chi sceglie la nostra città e il nostro litorale per le vacanze».

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Pontedera (PI). In mostra al Museo Piaggio i Supereroi – E' stata inaugurata oggi a Pontedera la mostra 'Supereroi al Museo Piaggio. I fumetti di Giovanni Timpano', in programma da venerdì fino al 31 gennaio 2019. La mostra, a ingresso gratuito, presenta al pubblico l'opera del disegnatore Giovanni Timpano, calabrese di nascita ma toscano d'adozione, che da qualche anno lavora con successo per il mercato americano del fumetto, prestando la sua matita alla realizzazione di storie di alcuni dei più celebri personaggi del genere, da Batman a The Shadow, da Lone Ranger a Doc Savage, da Green Hornet a The Avenger. In esposizione ci saranno più di 50 tra tavole e copertine realizzate da Timpano per le maggiori major americane. Non mancherà una sezione dedicata a illustrare il processo di creazione delle tavole finali, dalle bozze iniziali alla chinatura fino alla coloratura finale, opera del colorista. La mostra è accompagnata dall'esposizione di due Vespa artistiche della collezione del Museo Piaggio, dipinte a mano dall'artista Germana Triani.

 

Firenze. Cinque mostre al museo Novecento - Cinque mostre e una nuova sala espositiva per il museo Novecento di Firenze: le rassegne resteranno aperte fino al 28 marzo. Dopo cento anni dall'ultima mostra dedicata all'artista, torna a Firenze Medardo Rosso che sarà il protagonista del progetto monografico 'Solo'. Dopo Emilio Vedova e Piero Manzoni ora il museo fiorentino propone una selezione di lavori dell'artista torinese considerato il più grande scultore italiano della modernità. Fresca di inaugurazione, la nuova sala 'Room' è dedicata a Maria Lai e ai suoi presepi in terracotta, pietre, stoffa, legno. La terza tappa del progetto culturale poi, mette in mostra undici 11 protagonisti de 'Il disegno del disegno'. Torna anche per il 2019 'Paradigma. Il tavolo dell'architetto', che questa volta racconta Leonardo Ricci, allievo di Giovanni Michelucci e noto per la ricostruzione della Firenze post-bellica. La quinta e ultima rassegna è 'The wall' di Matteo Coluccia, una mostra verticale di 12 metri ispirata al 1968.

 

 

Notizie di servizio

 

Prato. Iniziative educative 2019: scadenza domanda per patrocini, contributi e agevolazioni - Fino al 31/12/2018 a Prato è ancora possibile presentare domanda per la concessione di patrocini, contributi e agevolazione economiche a sostegno di iniziative a carattere educativo da svolgersi nell'anno 2019. Tali iniziative sono rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I° grado, pubbliche e private, ed hanno come scopo il recupero scolastico, il contenimento della dispersione scolastica e progetti d'intervento su forme di disagio, la promozione dell'educazione alla cittadinanza, alla legalità e alla valorizzazione di specifici aspetti formativi. Con gli stessi principi nel periodo estivo il Comune di Prato promuoverà anche l'iniziativa "Estate ragazzi 2019". L'Avviso pubblico e la relativa modulistica sono reperibili sul sito del Comune alla pagina http://www2.comune.prato.it/avvisi/2018/archivio17_11_477_446_25.html. Per informazioni: Servizio Pubblica Istruzione 0574.1835120 - 0574.1835154 oppure URP 800.058580 (attivo solo da numero fisso) – 0574.1836096.

 

Siena. La città sempre in tasca con l'App Siena Comunica - Il Comune di Siena è sempre più a portata di cittadino grazie alla nuova App "Siena Comunica". Il portale dedicato ai cittadini senesi, www.sienacomunica.it, dalla navigazione facile e intuitiva e dai contenuti costantemente aggiornati, diviene ancora più accessibile e immediato attraverso la nuova App che è già disponibile per sistema operativo Android e, a breve, sarà scaricabile anche per il sistema operativo Ios. Con pochi e semplici gesti, attraverso l'applicazione, si potrà accedere al calendario degli eventi cittadini, ai servizi comunali, e anche alle informazioni di pubblica utilità. La App, oltre a facilitare ancora di più la navigazione sul sito Siena Comunica, presenta un collegamento diretto ai social network (Facebook, Instagram e You Tube), oltre alla possibilità di comunicare il proprio evento per la pubblicazione sul portale e di iscriversi alla newsletter attraverso un apposito form. Navigando il menù della App si possono trovare servizi utili come meteo, calcolatore, QR Code, scanner. Particolarmente importante la possibilità di attivare le notifiche push per le comunicazioni di emergenza (dal meteo a qualsiasi altra necessità) o di eventi particolarmente rilevanti. Da segnalare infine l'accesso, attraverso la App, alla sezione Amministrazione Trasparente e Servizi On Line del sito del Comune di Siena www.comune.siena.it.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, venerdì 21 dicembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con possibilità di locali piogge, più probabili dal pomeriggio sulle zone centro settentrionali.

Venti: moderati o forti occidentali sulle zone settentrionali in particolare sulla costa e sui rilievi appenninici, moderati altrove.

Mari: molto mossi i settori settentrionali, poco mossi gli altri.

Temperature: minime in calo, massime in ulteriore aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/19-12-2018