4 giugno 2018
17:18

Infortunio in cava. Ciuoffo: "Impegnarsi di più per la sicurezza" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 4 giugno 2018 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 04/06/2018 – anno n.8 n.140 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Infortunio in cava. Ciuoffo: "Impegnarsi di più per la sicurezza"
  • Sicurezza sul lavoro. Intesa su maggiori controlli promosso dalla Regione
  • Vivai. Al via i corsi d'istruzione formazione tecnica superiore
  • Caravan. Un protocollo per rafforzare l'insediamento del gruppo Trigano

 

In Toscana

  • Toscana. Lavoro: migliora il consuntivo, ma resta alto il precariato
  • Firenze. Gig economy, circa 200 i fattorini
  • Firenze. Le scuole insieme contro la violenza
  • Pisa. Scoperto il segreto del pomodoro nero: è in un gene
  • Sesto Fiorentino (FI). Trascritto l'atto di nascita di due bimbi con due madri
  • Firenze. Visitatori: Pitti supera gli Uffizi
  • Carrara (MS). Anche Pinocchio ha la sua fragranza
  • Firenze. Boom di presenze per la riapertura del Forte Belvedere

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Raffaello e Michelangelo protagonisti agli Uffizi
  • Grosseto. La mostra "Origine" inaugura stagione culturale estiva

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Tramvia, ultime prove sui binari per la linea 3
  • Livorno. Modifiche alla viabilità in zona stadio per lavori di posa cavi
  • Firenze. Scuola-lavoro, via ai corsi per tutor aziendali

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Infortunio in cava. Ciuoffo: "Impegnarsi di più per la sicurezza" - "Di lavoro non si può morire, ma questa non deve essere una formula che viene solo evocata. Le politiche di controllo e di educazione sono al centro della nostra attenzione, lo stiamo facendo con tutte le nostre risorse e competenze. Se c'è da fare di più, faremo di più, individuare quali strumenti sono più efficaci, e adoperarsi perché fatti di questo genere no avvengano più". Così l'assessore regionale alle attività produttive, Stefano Ciuoffo, commentando la notizia dell'ultimo grave infortunio sul lavoro in Toscana, a pochi giorni dalla firma dell'ultimo protocollo tra Regione, enti pubblici, sindacati e associazioni di categoria per aumentare controlli e monitoraggio. "I protocolli rischiano di essere poca cosa" ha aggiunto, sottolineando che l'importante è l'impegno di ciascun soggetto coinvolto nell'aumentare la consapevolezza in tutti processi produttivi. "Chi lavora – ha dichiarato - deve avere i mezzi e le conoscenze per operare in sicurezza, anche al di là di un momento di distrazione o al di là quella che viene definita casualità" (AUDIO ALLEGATO: CIUOFFO SU INFORTUNIO LAVORO)

 

Sicurezza sul lavoro. Intesa su maggiori controlli promosso dalla Regione – Nei giorni scorsi la Regione ha varato un nuovo un protocollo sui temi della sicurezza nel lavoro, assieme a Ispettorato interregionale del lavoro, Inail, Vigili del Fuoco, Cgil, Cisl, Uil, Confindustria Confartigianato, Confcommercio, Cna, Confesercenti, Agci. In base all'accordo sarà realizzato un rapporto annuale sulla situazione nei vari ambiti e settori di attività, le cause di infortunio e malattie professionali, i rischi legati a particolari settori, e sarà messo in atto di comune accordo, ciascuno per la propria competenza, azioni e iniziative specifiche per migliorare gli standard di sicurezza sui luoghi di lavoro. Un comitato scientifico di cui faranno parte anche docenti universitari ed esperti in materia, esaminerà il Rapporto annuale, discutendo e condividendo le informazioni in materia di sicurezza sul lavoro, e intervenendo per risolvere eventuali criticità, attraverso la progettazione condivisa di interventi congiunti.

 

Vivai. Al via i corsi d'istruzione formazione tecnica superiore - Cominceranno nei prossimi giorni le selezioni per l'ammissione al corso di "Responsabile della gestione e del controllo degli aspetti produttivi dell'impresa agricola": così si chiama il corso di Istruzione e formazione tecnica superiore (ifts) finanziato dalla Regione per l'area di Pistoia. A presentarli oggi l'assessore all'istruzione formazione e lavoro Cristina Grieco. Il corso è organizzato dall'Accademia Italiana del Giardino di MATI 1909 e dalla Fondazione Et Labora ed è riconosciuto e finanziato dalla Regione Toscana. Prevede 24 posti, 800 ore di lezione (530 in aula e 240 in vivaio), ed è rivolto a giovani e adulti, neodiplomati in tutte le discipline, neo laureati e persone in cerca di occupazione. Grazie al finanziamento previsto dai progetti Smart Agri della Regione Toscana, il corso è gratuito. "La Regione punta molto su questi corsi - ha sottolineato l'assessore – perché è la situazione a cui si assiste è paradossale: da un lato le richieste di figure professionali che non si trovano sul mercato del lavoro, dall'altro molti ragazzi che non trovano occupazione adeguata al loro titolo di studio. Occorre infatti far dialogare la filiera formativa con il mondo imprenditoriale".

 

Caravan. Un protocollo per rafforzare l'insediamento del gruppo Trigano - Rafforzamento e ulteriore radicamento della presenza del Gruppo Trigano in Toscana. E' questo in estrema sintesi lo scopo del protocollo d'intesa firmato stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati tra Regione Toscana, i Comuni di Barberino Val d'Elsa, San Gimignano e Poggibonsi e il Gruppo Trigano, leader nel mercato del plen air e dell'autocaravan attivo in Toscana da più di trent'anni. Il documento è stato sottoscritto dall'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo, dai sindaci dei tre Comuni e dall'ad del Gruppo Trigano. La Regione con la sottoscrizione del protocollo si attiverà per accompagnare e facilitare l'ampliamento ed il potenziamento degli stabilimenti esistenti del Gruppo e l'eventuale realizzazione di nuovi. Inoltre coordinerà e velocizzerà tutte le fasi necessarie per l'adozione, da parte dei Comuni coinvolti, di eventuali varianti urbanistiche "Il Gruppo Trigano – ha detto Ciuoffo - si è affermato in tutta Europa ed è un'azienda leader in Italia nel proprio settore.

 

In Toscana

 

Toscana. Lavoro: migliora il consuntivo, ma resta alto il precariato - Il quadro congiunturale della Toscana che si offre alla riflessione è un quadro positivo rispetto a tutti i principali indicatori economici ma purtroppo, consolida un processo di precarizzazione del lavoro. E' lo scenario che emerge dall'analisi effettuata da Cgil e Ires Toscana nel Focus Economia 02 2018. Positivo l'andamento della crescita regionale che si attesta sull‘1,3%, che vede come principali componenti congiunturali un cauto aumento dei consumi (+1,2%) a cui si accompagnano significativi incrementi sia delle esportazioni (+2,5%) e ancor più degli investimenti (+4,1%). L'accelerazione del commercio internazionale, che dovrebbe mantenersi anche per tutto il 2018, ha sicuramente influito sul buon andamento economico, e dovrebbe stimolare anche la domanda interna. Un quadro generale quindi, quello del mercato del lavoro toscano, con un rilevante incremento di avviamenti registrato alla fine del 2017 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: 82.000 posizioni in più di cui, però, ben 76.000 a tempo determinato. Ciò che appare, perciò, è che ormai la stragrande maggioranza degli avviamenti avviene tipologie contrattuali che non sono "a tempo indeterminato" bensì "a termine". "Il fatto che solo una minima parte dei nuovi contratti siano a tempo indeterminato – spiega Gianfranco Francese, direttore Ires – pone interrogativi sulle prospettive di consolidamento della ripresa" (AUDIO ALLEGATO: FRANCESE SU FOCUS ECONOMIA IRES)

 

Firenze. Gig economy, circa 200 i fattorini - Sono circa 200 nella sola Firenze, e altre decine nel resto della Toscana, i fattorini della cosiddetta 'Gig economy', il modello di lavoro on demand che si è affermato soprattutto con i servizi di food delivery: il tema è affrontato oggi in un convegno a Firenze. "Vorremmo comprendere se come Consiglio regionale - afferma Serena Spinelli, consigliera di Mdp - siamo in grado insieme alla Giunta di proporre una carta dei diritti analoga a quella nata a Bologna per iniziativa del Comune". Secondo l'economista Dario Guarascio, intervenuto nella sessione della mattina, nelle piattaforme di food delivery "non c'è nulla di particolarmente innovativo da un punto di vista tecnologico ed economico, se non la capacità di organizzare il lavoro in un modo che da la possibilità di sfuggire a determinate regolamentazioni e oneri aggiuntivi sul costo del lavoro, che è un input produttivo fondamentale soprattutto per prestazioni come la consegna di pasti in cui il lavoro umano è centrale. Se si risparmia lì, chiaramente si è molto competitivi".

 

Firenze. Le scuole insieme contro la violenza - Mercoledì 6 giugno 2018, negli spazi della sede fiorentina del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto, si terrà la giornata conclusiva della prima rassegna di arti performative "BASTA Rosso". Si tratta di un progetto promosso dai dirigenti scolastici di quattro scuole fiorentine (l'artistico di Porta Romana, l'ITT Marco Polo, liceo scientifico Gramsci e l'Isis Da Vinci), per riflettere sul tema della violenza sulle donne, sui minori e sui più deboli, attraverso rappresentazioni teatrali e video realizzati durante lo scorso anno scolastico. L'Istituto di Porta Romana accoglierà dalle 15.00 i soli studenti delle diverse scuole, organizzando una tavola rotonda nella quale i ragazzi si confronteranno e rifletteranno sull'esperienza svolta, quindi in orario 18-21 aprirà le porte alla cittadinanza, permettendo di assistere alle rappresentazioni artistiche realizzate dai ragazzi.

 

Pisa. Scoperto il segreto del pomodoro nero: è in un gene - Scoperto il segreto del pomodoro nero, il Sun Black ottenuto in Italia nel 2008 con tecniche di selezione tradizionali. Dopo una caccia durata dieci anni, a scoprire il gene che rende il pomodoro così scuro e ricco di sostanze antiossidanti è stato lo stesso gruppo di ricerca che lo aveva scoperto, quello del PlantLab dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna. Il risultato, pubblicato sulla rivista Frontiers in Plant Science, è firmato dal papà del pomodoro nero, Pierdomenico Perata, coordinatore del laboratorio e rettore della Scuola Sant'Anna, e da Sara Colanero e Silvia Gonzali. "Adesso sarà più semplice selezionare nuove varietà", ha detto Perata. Sviluppato grazie alla collaborazione tra la Scuola Sant'Anna e le università di Pisa, della Tuscia, di Modena e Reggio Emilia, il pomodoro nero è stato il risultato di un incrocio tra il pomodoro Anthocyanin Fruit (Aft), dai frutti violacei, e quello chiamato atroviolacea (atv), nel quale solo le foglie sono ricche di antociani, le molecole antiossidanti tipiche dell'uva e dei frutti di bosco. Ora si è visto che il gene che colora il pomodoro nero deriva dalla varietà atv ed è stato probabilmente il risultato di un incrocio accidentale con una varietà di pomodoro selvatico, avvenuto decenni fa. Si è anche visto che nella variante atv il gene che blocca gli antociani è inattivo, mentre nei pomodori rossi è attivo: "questo significa che basta silenziare questo gene repressore per ripristinare la capacità di produrre gli antociani", ha osservato Perata.

 

Sesto Fiorentino (FI). Trascritto l'atto di nascita di due bimbi con due madri - Il Comune di Sesto Fiorentino ha trascritto l'atto di nascita di due gemelli di tre anni figli di una coppia omogenitoriale, aggiungendo il nome della seconda mamma. Lo annunciato su Fb. "Nei giorni scorsi - spiega - ho messo una firma su un documento che mi hanno detto essere rivoluzionario, mentre a me sembrava solo di certificare quello che per una famiglia della nostra città è realtà da ormai tre anni. Abbiamo infatti prodotto il certificato di nascita di due gemelli, figli di una coppia omogenitoriale, aggiungendo il nome della seconda mamma".

 

Firenze. Visitatori: Pitti supera gli Uffizi - Per la prima volta, i musei di Palazzo Pitti a Firenze superano in termini di presenze gli Uffizi (dove c'erano comunque lunghissime file): è quanto è avvenuto ieri, prima domenica di giugno, giornata di ingresso gratuito. A dirlo, parlando con l'ANSA, è stato il direttore delle Gallerie Eike Schmidt. "In Palazzo Pitti ieri abbiamo avuto 8522 visitatori, probabilmente anche grazie alla contestuale presenza delle mostre su Maria Lai e sul Pontormo, a fronte di 7800 agli Uffizi - spiega Schmidt - . Quanto è avvenuto ieri è il segno che l'operazione di valorizzazione di Palazzo Pitti sta funzionando; e si affianca ad aumento di circa il 50% degli ingressi paganti in Palazzo negli ultimi mesi". Sempre ieri, sono stati oltre 13mila gli ingressi nel parco mediceo di Boboli. E quanto alle lunghissime file riscontrate per entrare agli Uffizi, il direttore ha spiegato che "in buona parte, a determinare questo effetto è stato l'ingresso gratuito previsto per la giornata".

 

Carrara (MS). Anche Pinocchio ha la sua fragranza - Una fragranza anche per Pinocchio. E' Bugia, essenza creata dai Profumi del Marmo di Carrara in collaborazione con la Fondazione Carlo Collodi. Il profumo che omaggia il celebre burattino, Collodi e la sua terra, la Toscana, si contraddistingue per "un top fruttato e speziato che ci ricorda - spiegano dai Profumi del Marmo - le mani callose del buon Geppetto e la sua maestria nell'intagliare il legno", un "cuore floreale e gioioso come l'abbraccio protettivo della fata turchina" e "i tocchi golosi di una giornata al Paese dei Balocchi", emozione effimera quest'ultima "che si tramuta presto in un monito senza tempo, incorruttibile come le note boisee che chiudono la confezione". La morale della favola "viene riverberata anche nel packaging di Bugia impreziosito da un tappo-scultura che unisce i materiali nobili di marmo di Carrara e legno di ciliegio celebrando la creatività e l'immaginazione dell'artigianato italiano".

 

Firenze. Boom di presenze per la riapertura del Forte Belvedere - In 3.500, in due giorni, al Forte Belvedere di Firenze che ospita la mostra di Eliseo Mattiacci. E' il dato di presenze registrato dal Comune sabato e domenica scorsi: in entrambi i giorni l'ingresso era gratuito. La mostra, si spiega dal Comune, rimarrà aperta fino al 14 ottobre, con orario 11-20 (chiusa il lunedì): il costo del biglietto è di 3 euro ma sono previste agevolazioni. Il Forte riapre al pubblico in occasione delle mostre estive.

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Raffaello e Michelangelo protagonisti agli Uffizi - Il celebre Tondo Doni di Michelangelo Buonarroti al centro di una enorme parete 'oblò', messo in compagnia di un'altra superstar dell'arte, la Madonna del Cardellino di Raffaello: sono i protagonisti della nuova sala dedicata ai due grandi artisti al secondo piano degli Uffizi. Nello spazio, con pareti di colore grigio morbido, spiccano altri capolavori di Raffaello: i ritratti di Guidobaldo da Montefeltro ed Elisabetta Gonzaga, quelli di Angelo e Maddalena Doni, e il San Giovannino. Ci sono anche tre opere di Fra Bartolomeo ed una marmorea testa ellenistica, l'Alessandro morente. "Abbiamo concentrato 11 vere e proprie bombe della storia dell'arte in questa nuova sala" ha spiegato il direttore degli Uffizi Eike Schmidt che ha poi annunciato una nuova sala per Leonardo al secondo piano, accanto a quella di Michelangelo e Raffaello: aprirà i battenti il 9 luglio: dal primo piano cambieranno 'casa' L'Adorazione dei Magi, l'Annunciazione e il Battesimo. (AUDIO ALLEGATO: SCHMIDT SU RIALLESTIMENTO SALA UFFIZI )

 

Grosseto. La mostra "Origine" inaugura stagione culturale estiva - Si chiama "Origine" la mostra evento che il Comune di Grosseto ha voluto per inaugurare la stagione culturale estiva 2018: una doppia personale, ospitata al Cassero senese e alle Casette cinquecentesche, per celebrare due grandi artisti, esponenti della corrente dell'Istintiformativismo. Il maestro Flavio Renzetti e il fotografo Massimo Costoli saranno i protagonisti della mostra curata da Alessandra Barberini e organizzata insieme a Acquedotto del Fiora, main sponsor, banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, la collaborazione di Istituzione Le Mura ed il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Grosseto. La mostra, il cui ingresso è gratuito, sarà visitabile fino al 30 giugno dal giovedì alla domenica dalle 17 alle 20.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Tramvia, ultime prove sui binari per la linea 3 - Ultimi test e collaudi per la linea 3 della tramvia di Firenze. Per quattro giorni, da domani a venerdì, la futura linea che collegherà Careggi con la stazione di Santa Maria Novella sarà percorsa a pieno ritmo, per tutto il giorno e da 8 tram, per verificare il corretto funzionamento dei semafori. Si tratta, secondo quanto si apprende, di una delle ultime fasi che porteranno all'avvio dell'estensione della linea T1 che, fino a venerdì, tra le fermate di Fortezza e Careggi, vedrà impegnati i costruttori nel testare il corretto funzionamento della sincronizzazione semaforica. In particolare dalle 10 alle 16 di martedì, mercoledì e giovedì, i tram saranno impegnati a circolare sui circa 4 Km della nuova linea attraversando le 12 fermate future. Stessa cosa avverrà venerdì dalle 7 alle 14. Conclusi collaudi e ultimi test da parte dei costruttori, si spiega ancora, è atteso poi il nulla osta dal ministero delle Infrastrutture.

 

Livorno. Modifiche alla viabilità in zona stadio per lavori di posa cavi – Parte questa settimana a Livorno un intervento, per conto di Terna Spa, di posa cavi elettrici in zona stadio. Saranno interessate dai lavori di scavo via Randaccio, il tratto di piazzale Montello compreso tra via Randaccio e il muro perimetrale dell'ippodromo, e il tratto di via dei Pensieri compreso tra piazzale Montello e via Machiavelli. Per consentire lo svolgimento delle attività di cantiere in condizioni di sicurezza, fino alle ore 17 di lunedì 18 giugno in queste strade, nei tratti di volta in volta interessati dai lavori, oltre al restringimento di carreggiata sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato opposto al cantiere stradale, il senso unico alternato con movieri in orario diurno durante le attività di cantiere, e il senso unico alternato con impianto semaforico nel rimanente arco della giornata. Sarà inoltre in vigore il limite di velocità di 30 km/h. Nelle giornate di venerdì le lavorazioni non dovranno interessare i tratti di via dei Pensieri e di via Allende dove si svolge il tradizionale Mercato del Venerdì. Saranno garantiti l'accesso ai passi carrabili in condizioni di sicurezza, gli spazi per la sosta dei veicoli al servizio delle persone disabili e gli attraversamenti pedonali.

 

Firenze. Scuola-lavoro, via ai corsi per tutor aziendali - Quali sono i compiti delle imprese nell'alternanza scuola lavoro? Come si accoglie correttamente uno studente in azienda? Quali sono i vantaggi di questa esperienza? Per rispondere a queste e ad altre domande, per la prima volta, Camera di Commercio di Firenze, nell'ambito di un network territoriale con istituzioni e stakeholder, organizza incontri informativi gratuiti rivolti ai tutor aziendali dell'alternanza scuola lavoro. Le prime edizioni in programma sono due: domani, martedì 12 giugno e lunedì 2 luglio dalle 14,30 alle 16,30 nella sede della Camera di Commercio di Firenze in piazza dei Giudici, 3. E' possibile iscriversi gratuitamente sul sito di Camera di Commercio di Firenze: https://goo.gl/CzrBho.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvolosità variabile con possibilità di rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, più probabili nella prima parte della giornata. Tendenza a miglioramento tra il tardo pomeriggio e la sera.

Venti: deboli o moderati occidentali.

Mari: mossi.

Temperature: in diminuzione.

 

Qualità dell'aria domani in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Non disponibile.