Diritti
20 maggio 2011
10:00

Innovazione, le città d'Europa si confrontano a Prato. Le azioni della Toscana

FIRENZE - L'innovazione tecnologica nel campo dell'informazione e della comunicazione aiuta a migliorare la vita nelle città. Perché semplifica e e rende più rapidi gli scambi di informazioni, perché offre nuove possibilità di sviluppo alle imprese, perché rende più efficiente e snella la pubblica amministrazione. Da questa tesi parte lunedì prossimo, 23 maggio, a Prato, la conferenza internazionale delle Major cities of Europe - www.majorcities.eu . Grandi città come Berlino e Parigi, come Barcellona o Zurigo, ma anche centri di minori dimensioni compongono questa rete di città unite dalla stessa spinta a migliorare le azioni dei governi attraverso la qualità delle nuove tecnologie.

Alla conferenza annuale di Prato parteciperanno i rappresentanti di 70 città (43 straniere e 27 italiane) e di 19 Paesi ; per tre giorni la città laniera proporrà un serrato confronto tra tecnici, amministratori, grandi manager, docenti universitari di tutto il Continente. La Regione Toscana sarà rappresentata dalla vicepresidente Stella Targetti che ha anche la delega all'innovazione. Ed è stata proprio la vicepresidente, insieme all'assessore all'innovazione del comune di Prato Annalisa Nocentini, a presentare l'evento nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Palazzo Strozzi Sacrati.

"Sarà l'opportunità di uno scambio proficuo di esperienze tra alcune delle realtà più all'avanguardia nell'ambito delle nuove tecnologie – ha detto - Un confronto di dimensioni europee e non solo, perché saranno presenti delegazioni provenienti anche dall'America (Boston) e da Israele (Tel Aviv)".

"Siamo orgogliosi - ha dichiarato l'assessore Nocentini - di poter ospitare questa importante conferenza internazionale. Per tre giorni la nostra città sarà la capitale europea dell'innovazione e della tecnologia.  Si tratta peraltro di un convegno a costo zero per le casse comunali perché interamente coperto da sponsorizzazioni e con un notevole ritorno in termini di turismo congressuale e di immagine per la città di Prato".

La presentazione dell'iniziativa di Prato ha rappresentato anche un'opportunità per illustrare il cammino della Toscana nell'ambito dell'innovazione tecnologica applicata a informazione e comunicazione e di indicare i progetti che costituiscono l'ossatura della cosiddetta 'agenda digitale'.

"Il recente Rapporto sulla società dell'informazione mostra come la Toscana della Pubblica amministrazione rappresenti un'eccellenza su scala nazionale nell'ambito dell'innovazione tecnologica. Un risultato dovuto sia all'impegno di Regione e enti locali, sia al sistema di governance rappresentato dalla rete telematica Rtrt che raccoglie tutte gli enti presenti sul territorio; questo ci permette di far procedere i nostri progetti condividendo competenze e risorse e coinvolgendo tutta la comunità regionale".

"Attualmente - ha aggiunto la vicepresidente - sono in fase di realizzazione azioni che riguardano, per esempio, l'estensione e il potenziamento della banda larga; stiamo inoltre lavorando per snellire e rendere più efficienti i contatti tra cittadino e amministrazione, sia quando si tratti di pratiche legate alla giustizia (con il progetto di cancelleria telematica), sia tra amministrazioni e imprese (con la creazione della rete regionale degli sportelli unici attività produttive)".

Ma vediamo in dettaglio alcuni di questi progetti:

Banda larga di II livello

E' il progetto che consentirà sia di completare la copertura di I livello (attualmente ne beneficia oltre il 92% del territorio) sia di consentire un allargamento della copertura di II livello (oltre 7 Mbps) al fine di supportare lo sviluppo della competitività delle imprese.

Cancelleria telematica

Sono già ottomila gli avvocati accreditati con questo sistema che consente la trasmissione telematica degli atti a la semplificazione di procedure, abbatte i tempi di attesa e riduce i costi di funzionamento. Tale progetto, che rientra in un processo più generale di semplificazione e innovazione tecnologica del sistema giustizia, punta a ridurre i tempi di gestione dei procedimenti giudiziari ai livelli minimi imposti dai vincoli procedurali e a migliorare la qualità del servizio di amministrazione della giustizia erogato dagli Uffici Giudiziari presenti sul territorio toscano;

Rete Regionale dei SUAP (Sportelli Unici Attività Produttive)

Azione di semplificazione a favore del sistema imprenditoriale che prevede da una parte l'attivazione di servizi di gestione via web delle pratiche e, dall'altra una standardizzazione della modulistica. Il tutto, a fianco dei Comuni e a beneficio delle imprese.

Sistema Unitario Catasto, Fiscalità e Territorio,

E' un Sistema unitario per la gestione dei dati tributari e catastali, che permetterà una ricomposizione informativa diventerà, una volta dispiegato sul territorio regionale, strumento efficace per la lotta contro l'evasione fiscale.