Internazionale
Istituzioni
Cultura
Firenze
17 giugno 2022
7:00

Italiani nel mondo, membri del Niaf ricevuti il 17 giugno a Palazzo Strozzi Sacrati

Ad incontrarli sarà il presidente della Toscana Eugenio Giani 

Italiani nel mondo, membri del Niaf ricevuti il 17 giugno a Palazzo Strozzi Sacrati

Un abbraccio grande quanto un oceano, vero e non stavolta solo da remoto. Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della giunta regionale toscana in piazza del Duomo 10 a Firenze, venerdì 17 giugno ospita oggi, venerdì 17 giugno, una delegazione della National Italian American Foundation, organizzazione senza scopo di lucro ed affiliazioni politiche con sede a Washington, nata nel 1975 e che rappresenta più di 20 milioni di cittadini italoamericani che vivono negli Stati Uniti. 

Ad incontrare i membri del Niaf, dalle 9 alle 11, sarà il presidente della Toscana Eugenio Giani

I colleghi giornalisti potranno partecipare all’evento oppure seguirlo on line al link che sarà inviato la mattina stessa.  Al centro dell’incontro una serie di iniziative da organizzare nel corso dell’anno. 

Sono 197 mila i toscani nel mondo (secondo il rapporto Migrantes 2021) iscritti alla speciale anagrafe dei residenti all’estero, pari al 5,4 per cento della popolazione di tutta la regione. Gli italiani nel loro complesso superano i 5 milioni e 562 mila persone (il 9,5 per cento di tutti i residenti).  

Dodici anni fa i toscani nel mondo erano 77 mila in meno, dunque sono abbondamente cresciuti. La maggior parte vive in Europa (95 mila) e in centro e sud America (oltre 67 mila): Brasile e Argentina, seguite dal Regno Unito, sono le tre nazioni sul podio. Ma forte è la presenza di toscani nel mondo anche in America del Nord (quasi 16 mila): ancora di più considerando gli oriundi, ovvero i figli, i nipoti e pronipoti di corregionali a suo tempo emigrati e che oggi non sono più iscritti all’Aire. Nel  2010 erano poco più di ottomila i toscani all’estero  negli Stati Uniti iscritte all’Anagrafe dei residenti all’estero: all’inizio del 2021 (fonte ancora Migrantes) hanno superato i 13 mila.