5 luglio 2019
12:00

L'appello di Enrico Rossi: "Servizio sanitario nazionale alla deriva, lo Stato intervenga" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 5 luglio 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 5/07/2019 – anno n.9 n.128 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • L'appello di Enrico Rossi: "Servizio sanitario nazionale alla deriva, lo Stato intervenga"
  • Incendi boschivi. L'appello di Remaschi: "Rispettare il divieto di accendere fuochi"
  • Orbetello. Al via i lavori per liberare la foce del fiume Albegna

 

In Toscana

  • Livorno. Il Comune parteciperà al Toscana Pride
  • Pisa. Villaggio di Coltano: sgomberato nucleo familiare di 13 persone
  • Toscana. Pratiche aggressive: l'Antitrust multa Publiacqua
  • Bagno a Ripoli (FI). Un polo sanitario unico al Santa Maria Annunziata
  • Firenze. Gli studenti toscani portano la scienza in orbita
  • Castiglion Fiorentino (AR). Consegnato il Premio Fair Play Menarini

 

Cultura e Spettacolo

  • Certaldo (FI). Torna Mercantia
  • Pietrasanta (LU). Arte: apertura serale di 10 gallerie

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Caldo: allerta rossa fino a domani
  • Pisa. Piano delle asfaltature estive: interventi in tutti i quartieri

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla giunta regionale

 

L'appello di Enrico Rossi: "Servizio sanitario nazionale alla deriva, lo Stato intervenga" - "Il servizio sanitario nazionale è un bene comune che va tutelato. Come regione siamo disposti a dare una mano, ma è necessario che la ministra Grillo si impegni in prima persona perché il sistema sanitario è, appunto, nazionale e l'impegno delle singole Regioni non basta". Interviene così il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, subito dopo aver appreso della mancanza di un farmaco, la molecola mitomicina, utilizzato per la prevenzione delle recidive nel tumore della vescica e necessario per portare avanti le terapie di 25 pazienti oncologici toscani. Le inadeguate forniture di questo e di altri farmaci erano state segnalate a livello nazionale già da gennaio ed in assenza di provvedimenti nazionali la Toscana si era mossa per chiedere all'Agenzia Italiana del farmaco l'autorizzazione ad acquistare all'estero i prodotti, ma il via libera è arrivato soltanto il primo di luglio ed i tempi per reperire il farmaco sono ora incerti. I pazienti che stanno seguendo terapie a base di questo farmaco rischiano adesso di veder interrotte le cure e pregiudicato il percorso di guarigione, ha spiegato il presidente che nel frattempo ha annunciato di avere incaricato l'agenzia regionale di dare il via ad una vera e propria 'caccia al farmaco' in tutta Europa. (ENRICO ROSSI)

 

Incendi boschivi. L'appello di Remaschi: "Rispettare il divieto di accendere fuochi"– L' assessore all'agricoltura e alle foreste Marco Remaschi ha presentato ieri il nuovo bollettino on line. Un sistema di previsione degli incendi boschivi in Toscana, in grado di segnalare giorno dopo giorno, il livello di rischio di sviluppo e di propagazione degli incendi, in modo tale si possano attuare i comportamenti più adeguati durante le fasi di rischio indicate. Nell'occasione Remaschi ha anche ricordato che è in corso la disposizione di divieto assoluto fino al 31 agosto di accendere fuochi su tutto il territorio. A livello statistico il primo semestre del 2019 si è chiuso con un totale di 208 incendi forestali che hanno percorso una superficie boscata pari a circa 1.400 ettari: una superficie nettamente superiore alla media di circa 290 ettari registrata nello stesso periodo nell'ultimo decennio. (REMASCHI)

 

Orbetello. Al via i lavori per liberare la foce del fiume Albegna -  A seguito dell'arrivo del parere positivo da parte del Ministero dell'ambiente, il Genio civile Toscana sud ha fornito al comune di Orbetello l'autorizzazione a procedere con i lavori per liberare  la foce del fiume Albegna dall'insabbiamento. Il volume complessivo di sabbia che dovrà essere movimentato è di circa 3mila metri cubi.

 

In Toscana

 

Livorno. Il Comune parteciperà al Toscana Pride - "Sabato saremo a Pisa per partecipare alla parata del Toscana Pride" hanno dichiarato congiuntamente il sindaco di Livorno Luca Salvetti e l'assessore al sociale e diritti Andrea Raspanti. "Ci saremo per testimoniare l'attenzione della città di Livorno al tema dei diritti. Ci saremo per testimoniare la nostra riconoscenza e la nostra vicinanza alle tante associazioni e ai tanti attivisti che ogni giorno, da anni, si battono per il riconoscimento della libertà di ogni persona di esprimere se stessa senza subire condizionamenti o discriminazioni sulla base di pregiudizi sessisti o di altra natura. Ci saremo per dire un secco no a chi vorrebbe riportare indietro la storia del nostro Paese. Il 9 giugno scorso abbiamo ricevuto, in questo senso, un mandato inequivocabile da parte dei livornesi e delle livornesi. Dal primo giorno siamo al lavoro per dare alla nostra città un nuovo punto di riferimento per la promozione della cultura del rispetto e la lotta contro ogni forma di discriminazione: la Casa dei Diritti, quartier generale delle politiche di inclusione dell'Amministrazione comunale, luogo di incontro e di aggregazione per tutti e tutte coloro che sono impegnati per una città più aperta, libera e civile. Il percorso che porterà alla Casa dei diritti, sarà un percorso aperto e partecipato, un'importante opportunità di crescita per il territorio".

 

Pisa. Villaggio di Coltano: sgomberato nucleo familiare di 13 persone - Eseguita ieri a Pisa l'ordinanza di sgombero presso il Villaggio di Coltano in via dell'Idrovora, nei confronti di un intero nucleo familiare composto da 13 persone che si era insediato nel villaggio senza averne diritto, occupando uno spazio in cui, accanto ad un camper, avevano costruito in maniera abusiva due baracche in legno, una piscina ed un piccolo canile. Alla presenza della Polizia Municipale, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, delle guardie zoofile, dei sevizi sociali della Società della Salute, della Croce Rossa e degli operatori di Avr, sono state abbattute le strutture abusive insieme alla piscina e sono stati allontanati tutti i componenti della famiglia, nei cui confronti, già l'estate scorsa, c'era stato un tentativo di sgombero non andato a buon fine, per la forte resistenza degli occupanti. Gli occupanti negli anni passati erano già stati allontanati dagli alloggi in muratura per violazione dei patti di legalità, in quanto avevano commesso reati, ma vi erano tornati, insediandosi in baracche abusive. L'operazione di smantellamento si è svolta in un clima di forte tensione, in cui vari componenti della famiglia hanno tentato di ostacolare le operazioni di sgombero e gli agenti hanno dovuto contenere episodi di aggressione e di resistenza ai pubblici ufficiali. Sono in corso le denunce per minacce e danneggiamenti nei confronti degli operatori presenti.

 

Toscana. Pratiche aggressive: l'Antitrust multa Publiacqua - L'Autorità Antitrust al termine di tre distinti procedimenti ha elevato sanzioni per quasi sette milioni di euro ad Acea Ato 5 che gestisce circa 90 comuni nella provincia di Frosinone, Abbanoa in Sardegna e Publiacqua che opera sulle province di Arezzo, Firenze, Prato, e Pistoia. L'Antitrust spiega che le tre aziende "hanno posto in essere pratiche commerciali aggressive" e cita le segnalazioni pervenute da parte dei consumatori. In una nota l'Autorità garante sottolinea "una inadeguata gestione dei reclami con risposte tardive e non risolutive, e la mancata sospensione delle procedure di riscossione degli importi e di distacco della fornitura". Per quanto riguarda Publiacqua nella riscossione delle fatture relative ai consumi condominiali, l'Antitrust sottolinea che "c'è stato un indebito condizionamento dei condomini solventi in presenza di morosità di uno o più condomini, nonostante la presenza dei contatori individuali, con la minaccia della riduzione del flusso e conseguente sospensione della fornitura all'intero condominio".

 

Bagno a Ripoli (FI). Un polo sanitario unico al Santa Maria Annunziata - Si completa con i servizi consultoriali e delle vaccinazioni, di nuovo tutti attivi da martedì 9 luglio, il trasferimento delle attività sanitarie distrettuali dal presidio Ausl di Grassina di via Dante Alighieri, al primo piano della Palazzina adiacente l'ospedale di Santa Maria Annunziata a Bagno a Ripoli. Da martedì tutti i servizi territoriali e ospedalieri saranno dunque accorpati in un unico polo sanitario con ricadute positive sia dal punto di vista della logistica delle attività erogate ma anche sull'afflusso degli utenti che saranno agevolati dall'accorpamento di tutti i servizi in un'unica sede. Il trasferimento era programmato da tempo e segue quello già realizzato per tre attività distrettuali, gli uffici amministrativi e i servizi dell'attività medica (gli ambulatori per le autorizzazioni mediche) entrambi già presenti nella Palazzina e l'assistenza infermieristica ambulatoriale trasferita, invece, nel Poliambulatorio del Santa Maria Annunziata. Da martedì 9 nella nuova sede della Palazzina arriveranno quindi anche i servizi delle attività consultoriali (gli ambulatori ginecologico, ostetrico, puerperio, il servizio di consegna dei libretti di gravidanza, di pap test, il corso di accompagnamento alla nascita, il Centro consulenza giovani) e quelli dell'attività vaccinale. Per gli utenti orari e numeri di telefono rimangono invariati (per il pediatra è stata aggiunta anche una nuova linea telefonica - 0556939444). Per gli appuntamenti programmati relativi a servizi che non sono ad accesso diretto, gli utenti hanno già ricevuto comunicazione del trasferimento e sanno quindi di doversi recare nella nuova sede.

 

Firenze. Gli studenti toscani portano la scienza in orbita - Nove studenti e tre docenti dell'Istituto tecnico Industriale Statale 'Meucci' di Firenze vedranno il loro progetto 'XenoGriss' volare sulla Stazione Spaziale Internazionale al cui comando, dal 20 luglio, ci sarà per la prima volta nella storia dei voli spaziali un italiano: l'astronauta Luca Parmitano. Il progetto del 'Meucci' di Firenze intende studiare gli effetti dell'ambiente spaziale, in particolare della microgravità, sulla rigenerazione dei tessuti cellulari nei girini. La scuola fiorentina ha vinto il bando presentando il progetto all'Asi, l'Agenzia Spaziale Italiana, insieme a due Dipartimenti Universitari di Milano e di Firenze. L'azienda Kaiser di Livorno, specializzata nella produzione tecnologica per esperimenti nello spazio, è responsabile dell'hardware per l'esperimento a bordo della Stazione Spaziale.

 

Castiglion Fiorentino (AR). Consegnato il Premio Fair Play Menarini - Emozioni, valori e le grandi stelle dello sport italiano ed internazionale. Questi gli elementi della cerimonia di premiazione ieri sera del XXIII Premio Internazionale Fair Play-Menarini. Ancora una volta la manifestazione internazionale dedicata all'etica e al fair play ha richiamato l'attenzione di giornalisti, appassionati e supporter dei premiati dell'edizione 2019, che hanno gremito la piazza del Municipio nel suggestivo centro storico di Castiglion Fiorentino. Nutritissimo il parterre: dal brasiliano Zico al 'Barone' Franco Causio, dal presidente della Lega B Mauro Balata a grandi campioni della pallacanestro come Antonello Riva e Georgi Glushkov, passando per la runner Gabriela Szabo, la sciatrice Federica Brignone, la motociclista Kiara Fontanesi, l'ex pallanuotista Gianni De Magistris, l'ex ginnasta Svetlana Khorkina, il ciclista Daniele Bennati, i pallavolista Andrea Giani, il giornalista Ivan Zazzaroni, la campionessa di biathlon Dorothea Wierer.

 

Cultura e Spettacolo

 

Certaldo (FI). Torna Mercantia - Il teatro sacro europeo in chiave giullaresca, le clownerie giapponesi, trasformazioni fantastiche, artigianato, musica folk; e poi gli omaggi a Fabrizio De André, Gabriella Ferri, Jesus Christ Superstar. Tutto questo a 'Mercantia 2019. La santa allegria', il festival internazionale di teatro e di spettacoli di strada che si terrà dal 10 al 14 luglio a Certaldo. Piazze, giardini, cripte e sottosuolo del borgo medievale saranno animati da oltre 100 spettacoli per sera. Stamani la presentazione della rassegna con il direttore artistico Alessandro Gigli, l'organizzatore del festival Alberto Masoni. Tra gli appuntamenti più attesi alcune produzioni internazionali sostenute da 'Europa creativa', come 'El grande teatro del mundo', parata di strada ispirata a Pedro Calderon de La Barca, tra i più noti drammaturghi della Spagna. Il performer Marco Buldrassi sarà protagonista di 5 spettacoli nei quali si trasformerà da minotauro a cavalcatore di dinosauri ed esploratore a bordo di un cammello. Intervista al sindaco di Certaldo (Giacomo Cucini).

 

Pietrasanta (LU). Arte: apertura serale di 10 gallerie - Apertura serale in contemporanea per 10 gallerie d'arte di Pietrasanta. E' l'iniziatica in programma il 6 luglio che prevede mostre, performance ed installazioni site-specific, sotto l'egida del'Angamc (associazione nazionale Gallerie d'Arte moderna e contemporanea). Lo stesso giorno, alle 18, aprirà a Forte dei Marmi (Lucca) una nuova galleria d'arte, la Oblong che vuole essere un ponte culturale tra l'Europa e il Medio Oriente. A ottobre la galleria aprirà una sede anche a Dubai. In collezione opere di Manolo Valdés, Igor Mitoraj, Enrico Ghinato, Mario Arlati e il grande ballerino Mikhail Baryshnikov, nelle vesti, meno note, di fotografo.

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Caldo: allerta rossa fino a domani - Ancora allerta caldo a Firenze. Il codice rosso sarà in vigore fino a sabato 6 luglio. Lo stabilisce il nuovo bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute coordinato dal ministero della salute. Secondo le previsioni la temperatura massima percepita sarà di 36° sia oggi che domani. Per ridurre gli effetti negativi delle ondate di calore sulla salute è importante osservare alcune semplici regole http://protezionecivile.comune.fi.it/?page_id=226.

 

Pisa. Piano delle asfaltature estive: interventi in tutti i quartieri - Non conosce sosta il piano delle asfaltature nei quartieri di Pisa. Dopo gli interventi massicci sul litorale, che hanno visto rimesse a nuovo 23 strade tra Marina e Tirrenia oltre alla Bigattiera, e un primo lotto di lavori nel quartiere di San Marco-San Giusto con il rifacimento di via Montanelli e via Cerboni, nel mese di giugno è stata la volta di via Livornese a Porta a Mare, nel tratto compreso tra via Aurelia sud e lo spartitraffico al nuovo cavalcavia Incile (con il rifacimento della segnaletica in notturna), viale Giovanni Pisano a Porta a Lucca, nel tratto tra via Fratelli Rosselli e via Damiano Chiesa, via di Gagno, che è stata completamente asfaltata e sistemato il marciapiede sul lato destro oltre al rispristino della segnaletica in notturna, via Andrea Pisano, per spostarsi nel quartiere Barbaricina, a cui sono seguite via Due Arni e via Tesio nel quartiere Cep. Nei prossimi giorni proseguiranno le asfaltature nelle strade interne al Cep. Ma il piano delle asfaltature prosegue con interventi che si allargano in tutti i quartieri. Nel mese di luglio verranno riasfaltate via Cattaneo e via Fiorentina nel quartiere di Porta Fiorentina, mentre sempre entro l'estate va a gara un secondo lotto di interventi per un importo di 900mila euro che riguarda i quartieri a nord della città, tra cui Pisanova, San Michele, Porta a Piagge e Cisanello. Per finire, sempre entro l'estate, verranno affidati i lavori di asfaltatura delle strade in zona via Battelli a Don Bosco e in centro storico.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso, salvo il temporaneo aumento dell nuvolosità durante il pomeriggio sulle zone interne, in particolare quelle appenniniche, ma con bassa probabilità di precipitazioni.  Venti: deboli occidentali.  Mari: quasi calmi o poco mossi.  Temperature: pressoché stazionarie. Valori al di sopra delle medie stagionali.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Allegati