Turismo Agriturismo
16 giugno 2011
14:21

L'offerta turistica toscana vola in India. Lanciato un catalogo di 12 pacchetti turistici

FIRENZE Quattro grandi tour operator coinvolti (Kuoni, Iscra, Globus&Cosmos e Makemytrip.com) e un pubblico di circa 1 milione di potenziali turisti. Sono questi i numeri della nuova iniziativa di Toscana Promozione in India dove, in questi giorni, l'Agenzia regionale ha lanciato un catalogo di 12 pacchetti turistici per tutto il territorio regionale, che saranno messi in vendita presso 1700 agenzie distribuite sull'intero territorio indiano. Il tutto a fronte di un investimento che supera di poco i 52mila euro. L'operazione, che rientra nel pi ampio progetto di promozione dell'offerta turistica toscana nel sub-continente lanciato poco pi di un anno fa, punta ad un incremento di circa il 30 per cento dei flussi turistici dal paese asiatico. Questo dopo il + 71,6 per cento fatto registrare nel primo semestre 2010 a soli 8 mesi dalla partenza del progetto, che vede coinvolti 65 operatori turistici della nostra regione.

"E' la conferma che l'attenzione che stiamo dedicando ai paesi BRIC, cio Brasile, Russia, India e Cina - sottolinea l'assessore regioanle al turismo Cristina Scaletti - una strategia giusta e che porter , anzi comincia gi a portare, frutti positivi. Il mercato turistico mondiale sempre pi difficile, e la Regione intende prestargli un'attenzione a tutto tondo; lo dicono i progetti specifici, come quello dedicato al turismo lgbt o quello legato all'arte e ai circuiti museali in tutte le loro forme. Ma la risposta migliore sempre legata alla capacit del sistema di accoglienza di essere competitivo, flessibile e di qualit elevata. Per quello che ci riguarda, tutti i nostri sforzi vanno nella direzione di fornire il turismo toscano di ogni strumento dinamico e moderno, come la presenza sul web, atto a renderlo sempre pi competitivo e capace di affrontare le sfide dell'oggi e di domani. Uno sforzo in cui si pu misurare nel concreto la possibilit di collaborazione tra il soggetto pubblico che amministra e il settore operativo di mercato, che deve appartenere alla sfera privata".

La collaborazione con Kuoni, siglata pochi mesi fa, dovrebbe portare a circa 5000 prenotazioni. L'obiettivo dell'accordo di co-marketing con quello che il pi grande tour operator indiano, in grado di muovere 400 mila turisti indiani all'anno, di cui 100 mila verso l'Europa, infatti quello di far posizionare la Toscana come destinazione unica del viaggiatore indiano e non pi come semplice tappa in tour europei. Simile l'obiettivo dell'accordo firmato con Iscra, il primo tour operator italiano ad essere sbarcato nel sub-continente indiano, che mira ad incrementare i pernottamenti facendoli passare dalla media attuale, pari ad un giorno, a 2,5 notti. Oggi Iscra porta in Italia circa 25mila turisti indiani. Grazie alla collaborazione con Toscana Promozione sperano di arrivare a quota 30 mila. Il T.O. Svizzero Globus&Cosmos, invece, promuover la nostra regione attraverso un concorso ("Vinci una Vacanza in Toscana") lanciato con il magazine di bordo della JetAirways, il principale vettore aereo indiano. Infine, Makemytrip.com: il pi importante portale turistico asiatico che conta ben 200mila clienti indiani che prenotano voli, hotel ma anche interi pacchetti. Credono molto nell'operazione, tanto da aver dedicato alla Toscana un minisito attraverso il quale si attendono almeno 10 mila prenotazioni. Un'iniziativa unica nella storia di Makemytrip.com che mai, fino ad oggi, aveva dedicato tanto spazio ad una destinazione. Complessivamente, attraverso i quattro tour operator coinvolti, l'operazione lanciata da Toscana Promozione coinvolger circa 1 milione di potenziali turisti. Grazie al progetto di Toscana Promozione la Toscana oggi al secondo posto come destinazione italiana scelta dagli indiani. Nel 2009 era al terzo posto.

Leggi la scheda "India: la scommessa vincente"