4 ottobre 2017
13:00

La partecipazione dei cittadini alla formazione degli atti del governo del territorio

diretta

Aggiornamenti

La Legge Regionale della Toscana n.65 del 2014, riguardante le norme per il governo del territorio, prevede l'obbligo per la Regione, le Province, la Citt metropolitana e i Comuni di assicurare l'informazione e la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati alla formazione degli atti di governo del territorio, al fine di rilevare eventuali istanze diffuse che possano contribuire a determinare i contenuti di un piano, prima di essere adottato.

A tutela di questa facolt stato istituito il Garante dell'informazione e della partecipazione, figura prevista proprio dalla Legge Regionale e che ogni ente territoriale e locale della Toscana al di sopra dei ventimila abitanti deve istituire. La Regione lo ha istituito con decreto n. 83 del 2016.

Il Garante assicura che la documentazione degli atti di governo del territorio risulti accessibile e adeguata; d attuazione al programma delle attivit ; adegua le modalit di partecipazione alla diversa scala territoriale di pianificazione; redige il rapporto sull'attivit svolta tra l'avvio del procedimento e l'adozione del piano. Quest'ultima attivit molto importante per conoscere gli esiti dei contributi dei cittadini, contributi che l'Amministrazione competente non tenuta ad accettare ma che la obbligano a motivare adeguatamente le decisioni adottate. Approfondimento sul sito dell'Arpat.