Consumatori
Commercio
Tutta la Toscana
16 luglio 2021
9:42

Torna “Vicinoconviene” per la promozione ed il sostegno degli esercizi di vicinato  

Lanciata per la prima volta nello scorso dicembre, la campagna ha visto finora l'adesione di oltre 100 soggetti tra imprese, Comuni e Centri Commerciali naturali

Torna “Vicinoconviene” per la promozione ed il sostegno degli esercizi di vicinato  
La piazza di Greve in Chianti, centro commerciale naturale. Sotto, il logo della campagna

Torna "Vicinoconviene", la campagna che punta a sostenere gli acquisti nei canali di commercio tradizionali, esercizi di vicinato e botteghe artigiane. L’iniziativa è promossa dalla Regione Toscana, dal Comitato Regionale consumatori e utenti (organo di supporto all'attuazione delle politiche regionali di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti di cui fanno parte rappresentanti di Adiconsum, Adoc, Adusbef, Aeci, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino), dalle associazioni di categoria di commercio e artigianato (Confartigianato Imprese Toscana, Cna Toscana, Confommercio Toscana, Confesercenti Toscana) e da Anci Toscana, che supporta la campagna di sensibilizzazione e collabora alla promozione dell'iniziativa diffondendo la notizia a tutti i Comuni del territorio regionale.

Il quadro di riferimento è il protocollo tra le parti sottoscritto a luglio 2020 con l'obiettivo di recuperare e rilanciare il rapporto fra consumatori e piccole imprese commerciali e artigiane e far conoscere al consumatore la qualità e la tipicità delle produzioni toscane.
Lanciata per la prima volta nello scorso dicembre, la campagna ha visto finora l'adesione di oltre 100 soggetti tra imprese, Comuni e Centri Commerciali naturali.

“Oggi rilanciamo questa iniziativa, che ha avuto un buon riscontro nel periodo degli acquisti natalizi e dei saldi invernali – dice l'assessora Alessandra Nardini che ha la delega ai consumatori – e lo facciamo ribadendo il nostro impegno nell'attività di sensibilizzazione nei confronti delle cittadine-consumatrici e dei cittadini-consumatori sull'importanza di sostenere il tessuto produttivo e commerciale locale, ma anche di scegliere prodotti e filiere di qualità. È infatti interesse delle consumatrici e dei consumatori toscani rivolgersi agli esercizi di prossimità, sapendo di poter contare su un rapporto di fiducia diretto, un servizio garantito e una qualità dei prodotti che tutto il mondo ci invidia”.

"Grazie a questa campagna - afferma l'assessore al commercio Leonardo Marras - contiamo di andare incontro a tanti esercizi di vicinato che nei mesi scorsi sono stati penalizzati dalla crisi legata alla pandemia e che potrrebbero in questo modo avere l'opportunità di ripartire. Nello stesso tempo si punta a valorizzare il mercato tradizionale, le filiere di qualità che si fondano sulla cultura, sulla sapienza e sulla professionalità di esercenti e artigiani e che sono una delle basi della civiltà e della ricchezza economica del nostro territorio".

Esercenti, artigiani, Centri commerciali naturali ed Enti locali interessati ad aderire possono farlo collegandosi alla pagina del sito regionale dedicata all'iniziativa (https://www.regione.toscana.it/vicinoconviene).

La registrazione avviene inserendo i propri dati all'interno di un form (https://www.regione.toscana.it/sostieni-le-attivit%C3%A0-della-tua-citt%C3%A0), in specifico il nome dell’impresa, l'indirizzo fisico del negozio o della bottega, il sito internet e/o le pagine social e l'indirizzo di posta elettronica. Alla mail indicata verranno inviate automaticamente le credenziali per accedere all’archivio da cui poter scaricare il materiale promozionale realizzato, costituito da locandine, biglietti, adesivi chiudi-pacco, vetrofanie con indicazione delle modalità di vendita, banner pubblicitari standard per Instagram, Facebook e Twitter e uno spot pubblicitario.

Lo slogan della campagna, “Sostieni le attività della tua città. Ti conviene da sempre”, è accompagnato da un’immagine coordinata che prevede anche la promozione delle modalità di vendita del singolo esercizio (con un click o con un drin nel caso in cui l’impresa preveda anche vendite a distanza).